lunedì 10 marzo 2014

ENERGIE TUDERTI: RENZO ANTONINI




Con lui si può parlare di tutto. Per ore gustandosi le sue intelligenti riflessioni. E' brillante, serio e professionale. Dire che ho stima di lui è molto riduttivo.
Ecco a voi Renzo Antonini !
Presentati. Di te ci interessa tutto, età studi formazione professione gusti. Ma anche ciò che ritieni di essere stato, ciò che ritieni di essere oggi ( anche cosa saresti voluto) e che vorrai rappresentare in futuro.
RENZO ANTONINI, CLASSE 1970, TUDERTE, MI SONO LAUREATO IN FILOSOFIA E SONO AGENTE IMMOBILIARE E SUB-AGENTE ASSICURATIVO, SONO UNA PERSONA CHE SI INTERESSA MOLTISSIMO DEL MONDO CULTURALE CON PREDILEZIONE PER LE LETTURE DI AMBITO STORICO-FILOSOFICO E POLITICO, PER IL TEATRO (anche attivamente...componente degli storici "Rusteghi") E SOPRATTUTTO PER IL CINEMA CHE AMO SMODATAMENTE
E’ vero che a Todi non si riesce, soprattutto da parte dei giovani, a portare avanti progetti innovativi? Se sì perché? Perché non ci sono di questi giovani o mancano risorse mezzi o canali organizzativi e politici?
TODI SECONDO ME E' UNA CITTA' DALLE ENORMI POTENZIALITA' NON SOLO PER LA SUA OGGETTIVA BELLEZZA MA PERCHE' CREDO ABBIA TANTISSIMI MARGINI DI MIGLIORAMENTO PER ATTRARRE A SE' IL TURISMO.
PER I GIOVANI IO CREDO CHE SIA FUORVIANTE LO STEREOTIPO DELLA LORO INERZIA, AVENDO SPESSO POSSIBILITA' DI ORGANIZZARE EVENTI/FESTE CON ALCUNI DI LORO MI SONO ACCORTO CHE SONO BRILLANTI ED ATTIVI SE IL CONTESTO AMBIENTALE NE SVILUPPA LE PONTENZIALITA' DI ESPRIMERSI.....C'E' A MIO AVVISO DA FARE UN "LAVORO SOCIALE" DI AGGREGAZIONE E FUSIONE DI ENERGIE POSITIVE PER RENDERE PIU' SISTEMATICHE QUESTE ALCHIMIE CHE SOLO SPORADICAMENTE AVVENGONO.
Tu, nel tuo settore di competenza, che progetti proporresti? E saresti capace non solo di lanciare l’idea ma anche di programmarli e gestirli?
NEL MIO SETTORE VEDO GRANDI DIFFICOLTA' PER LA CARENZA DI POLITICHE ABITATIVE INNOVATIVE E IDONEE A RISPONDERE AI BISOGNI CONTEMPORANEI.
IO SAREI FAVOREVOLE AD UNA FORTE VALORIZZAZIONE DEL CENTRO STORICO, AD UNA INTENSA POLITICA RIVITALIZZANTE LE ATTIVITA' COMMERCIALI E TURISTICHE DELLA CITTA'; CREDO INOLTRE CHE UNA POLITICA ATTIVA E COSTANTE AD ATTRARRE CON EVENTI-MANIFESTAZIONI LE PERSONE NELLA CITTA' POSSA ESSERE L'INIZIO NECESSARIO DI UN PERCORSO POSITIVO DI VALORIZZAZIONE DI TODI.

La parola che fa rima con estate è giovani: lì, in quei mesi, le esperienze, le amicizie, gli amori si portano dietro suggestioni che ci rimangono dentro per sempre. Racconta la tua suggestione, quella che porterai con te ovunque andrai.

L'ESTATE E' LA MIA STAGIONE PREFERITA....RICORDI BELLISSIMI DEI MIEI ANNI SCOLASTICI E NON A TODI SONO MOLTI....MA IO VORREI PORRE LO SGUARDO AL FUTURO: VORREI CHE IL CAMPANILISMO E LE PICCOLE RIVALITA' CHE DA SEMPRE SONO PRESENTI TRA I GIOVANI DI TODI SIA POSSIBILE DEBELLARLE O LIMITARLE AL MINIMO...PER RENDERCI CONTO CHE UNA COMUNITA' COME QUELLA GIOVANILE IN UNA PICCOLA CITTA' E' CAPACE DI GRANDI COSE SE SI UNISCE, COLLABORA E INTEGRA LE PROPRIE CAPACITA'.....CHISSA' SE DA QUESTA ESTATE GIA' QUALCOSA DI QUESTO PROGETTO NON POSSA EMERGERE.....IO CI CREDO E STO CERCANDO DI METTERE IL MIO CONTRIBUTO IN QUESTA DIREZIONE...VEDREMO!!
Cosa vorresti dire a quelli che oggi sono più giovani di te, ai sedicenni ai diciassettenni? Non fate i nostri errori o fate come noi che….Fatevi sentire, organizzatevi o cos’altro?
AI GIOVANI C'E' SOLO UNA PAROLA D'ORDINE CHE VORREI LI ACCOMPAGNASSE SEMPRE: ENERGIA NEL SENSO DI VITALITA', MOBILITA', DESIDERIO DI CONOSCERE E IMPARARE, SPERIMENTARE, "SPORCARSI" LE MANI DI PRESENTE E ATTIVA PROGETTAZIONE DI FUTURO.....MA MOLTI DI LORO CHE CONOSCO...NE SONO PIENAMETE ATTUATORI DI QUESTA MASSIMA....BUONA FORTUNA A TODOS!!!!!!!!!!!

4 commenti:

  1. RENZO N 1 INDISCUSSO!!!

    RispondiElimina
  2. "PER I GIOVANI IO CREDO CHE SIA FUORVIANTE LO STEREOTIPO DELLA LORO INERZIA"
    però a Todi purtroppo è così...

    RispondiElimina
  3. mi piacerebbe sapere cosa pensa della utilizzazione dei palazzi cosiddetti storici per gli eventi dei giovani.

    RispondiElimina
  4. volemo l'intervista del Marino

    RispondiElimina