domenica 5 novembre 2017

TODI NON E' PIU' UNA CITTA' APERTA E SOLIDALE !




L'ordine del giorno, che impegna il Sindaco di Todi a non rinnovare progetti di accoglienza in tema di immigrazione, presentato in Consiglio da Casapound e controfirmato da Lega, FI, FdI, non può essere trattato come una qualsiasi presa di posizione politico-amministrativa.

La alzata di mano della maggioranza, il momento della votazione segnerà per sempre la Storia della nostra Città: la immagine tradizionale di una Todi accogliente e vigile, la idea coltivata in tanti anni di una comunità aperta e solidale è stata precipitata nel buco nero dell'egoismo a tutto tondo, nel cratere di una storia senza ragione né pietà, che appartiene da sempre al mondo dei cattivi maestri.

Per quanto ciò possa valere, voglio assicurare che non accetterò questa umiliante soluzione e mi batterò con ancora più forza e determinazione contro essa.

Non posso neanche accettare che una lista che si autodefinisce (in questo caso con un certo grado di amara autoironia) “Todi per la famiglia”, di matrice cattolica, per salvare la poltrona dell'assessore, chiaramente silente, disattenda le stesse radici culturali su cui afferma di fondarsi.

Non posso accettare che tutte le forze di maggioranza si appiattiscano sulle posizioni di Casapound, espresse in quel comunicato, il quale, all'interno di terminologia oscura re ridondante, può essere tranquillamente decifrato come una prima presa di posizione razzista.

Da quell'alzata di mano la pelle della Città più vivibile ed accogliente del mondo è storpiata da un tatuaggio crudele, stampato addosso come un marchio infamante. Che si può e si dovrà cambiare. 

Lavoriamoci insieme.

3 commenti:

  1. Quindi praticamente i fascisti governano a todi. Che infinita tristezza. Vergogna!

    RispondiElimina
  2. Quei ragazzi non hanno mai dato fastidio. Risiedo li da anni. Mi sembra una presa di posizione cieca, senza visione che da un messaggio devastante di Todi.
    Grazie veramente, grazie per la figura.

    RispondiElimina