giovedì 13 giugno 2013

PAVIMENTAZIONE DI ILCI: PROGETTO CORRETTO E TERMINATO !


Sono terminati i lavori di pavimentazione del Centro Storico di Ilci. L’attività svolta da questa Amministrazione è stata consistente ,dato che sono state inserite opere in variante, e ritenute indispensabili al fine di migliorare l'opera e la sua funzionalità complessiva.
Il presunto rallentamento dei lavori, che qualcuno “furbescamente” ci imputa, si tratta in realtà di tempo che l’attuale Amministrazione si è dovuta ritagliare per correggere il progetto e renderlo così più adeguato alla pubblica utilità. Questo è il metodo di lavoro di questa amministrazione: noi siamo convinti che le opere pubbliche, come questa relativa alla complessiva riqualificazione del centro di Ilci, debbano essere considerate innanzitutto nella loro funzionalità ,e non opere parziali, magari di pura facciata! Senza le varianti da noi apportate, la riqualificazione sarebbe risultata incompleta: infatti nel progetto originario appaltato non erano previsti lavori ai sotto servizi, come l’interramento di linee, le predisposizioni per allacci futuri e così di seguito e si sarebbe rischiato di riaprire la Piazza di Ilci dopo qualche mese. Le lavorazioni aggiuntive hanno comportato, per sommi capi, i seguenti interventi :

-ripristino con sostituzione o realizzazione di linee fognarie interne al centro storico, in quanto quelle preesistenti erano costituite da tubi in pozzetti di raccordo fatti da materiali diversi (cemento, pvc, pietra o mattoni) e si presentavano complessivamente ammalorate e fatiscenti ;

- sistemazione delle linee interrate di adduzione linea acquedotto nel centro storico, in quanto nel tempo è stata rimaneggiata per manutenzioni e nuovi allacci;
- realizzazione di allacci a tutti i discendenti pluviali per collegamento alla linea fognaria;
- predisposizione in sotterraneo delle linee elettriche interne al centro storico, sia della linea elettrica generale sia della linea elettrica per l'illuminazione pubblica, con posa in opera dei corrugati richiesti dall'Ente gestore;
- opere mirate alla regimazione ed allontanamento delle acque meteoriche che, per la specifica natura geologica del terreno esistente e per la situazione delle strutture di fondazione dei fabbricati in loco, richiedono particolare attenzione e specifiche lavorazioni. 
-Sistemazione linea del gas.Questi interventi di modifica sono di un’ importo aggiuntivo di € 25.779,49. 
Arrivati al termine del lavoro, l’Amministrazione Rossini ringrazia la Direttrice dei lavori, gli Uffici dei lavori pubblici comunali, la Ditta esecutrice e tutti gli Enti che hanno collaborato con impegno al fine di consegnare l’opera nel miglior modo e nel minor tempo possibile.
Manuel Valentini - Assessore alle Frazioni -

3 commenti:

  1. Che bel sorriso che ha questo ragazzo...

    RispondiElimina
  2. Bravo Valentini. Contiuna così!!!!

    RispondiElimina
  3. Bravo Valentini,
    concordo pienamente con il vostro approccio;è vero,avete fatto tutto il possibile per recuperare/modificare il progetto,rispetto alla versione originaria da voi ereditata,per renderlo veramente funzionale e fruibile. Si dice che avreste volentieri cambiato anche il tipo di materiale (pietra e mattoni al posto dei blocchi di cemento colorati)senza costi aggiuntivi ma non ci sareste riusciti perchè quando voi siete arrivati i lavori erano già stati appaltati dai vostri predecessori.
    Ancora bravi e grazie di cuore!

    RispondiElimina