giovedì 21 marzo 2013

INTERVIENE SIMONE BERRETTONI!



In verità non intendevo neppure rispondere alle provocazioni che i tuderti cinque stelle (è un nuovo movimento!?, sono gli “alter ego” del movimento cinque stelle!?, non si sa) hanno inviato tramite comunicato stampa, non volendo alimentare una polemica creata da loro solo per avere un po’ di visibilità, ma visto e considerato che sul loro comunicato riportano falsità, mettendomi in bocca parole non dette, e sminuiscono il senso della Campagna che, da cittadino, ho lanciato (http://www.youtube.com/watch?v=nVkVWSWo1oE), mi vedo obbligato a rispondere.

Per prima cosa vorrei sapere da quale mia affermazione è emerso che il video da me fatto è un video di risposta. Mi fate pensare a questo punto che non avete neppure guardato il video e ascoltato ciò che sostengo. Mi piacerebbe che venisse riportato ciò che affermo e non quello che voi pensate.

Oltre questo, vi dico che “stentate a capire il senso di tutto ciò” (riferito al mio video) perche non siete dediti al servizio verso gli altri. Il senso del video, oltre ad esortare coloro che imbrattano il suolo pubblico a non ripeterlo in futuro, è infatti la richiesta rivolta a tutti i cittadini di Todi di mettersi al servizio della collettività attraverso uno sforzo diretto all’aumento di ciò che io ritengo il senso civico. Il che può per molti, come per me, tradursi in un “costante attivismo del cittadino” volto al mantenimento, attraverso anche un semplice gesto di raccolta di un rifiuto trovato a terra quale ad esempio una bottiglia di plastica, della pulizia dei luoghi pubblici. Non significa di certo una totale sostituzione del lavoro che dovrebbe svolgere chi di competenza ma sicuramente può essere un segnale lanciato dai cittadini stessi per lasciare i luoghi pubblici un po’ migliori di come li abbiamo trovati.

Non condivido l’azione di chi notando una situazione di potenziale rischio, vedi il picchetto in ferro da voi trovato, ne fa oggetto di denuncia ma rimane con le mani in tasca e non fa nulla per porvi rimedio.
Io, da cittadino, preferisco non tenere le mani in tasca, raccoglierlo e buttarlo all’isola ecologica. Forse abbiamo visioni diverse.

Da consigliere comunale invece vi dico che l’Amministrazione Rossini è ben consapevole della situazione lasciata senza rimedio dall’ex Amministrazione di centro-destra, sia in quell’area che in altre, ed è già attiva nel porvi rimedio.

Inoltre vi ricordo, o per chi non ne fosse a conoscenza vi rendo noto, che nella seduta di Consiglio Comunale del 4 Gennaio 2013 i consiglieri di maggioranza, fra cui io, hanno approvato il “Regolamento Comunale per la Gestione dei Rifiuti Urbani” che al Titolo VI, artt. 39-40-41 norma le sanzioni da applicare in caso di inosservanza dello stesso. Nel particolare, all’art.40 viene allegata la “Tabella 1” che fa l’elenco delle infrazioni e relative sanzioni fra cui l’art.9, comma 1 che specifica “E’ vietato sporcare le aree, strade e gli spazi pubblici o soggetti ad uso pubblico abbandonando o gettando a terra rifiuti di qualsiasi tipo ed in qualsiasi quantità. ..” e prevede una sanzione che va dai 50 e i 300 euro.

Perciò il punto, da me detto tramite appello pubblico nel mio video, oltre ad altro, è evitare di sporcare!

Detto ciò se veramente volete contribuire nel trovare soluzioni, non cercate semplici escamotage rivolti solo a farvi pubblicità ma, come tutti fanno, telefonate direttamente in comune, fissate un appuntamento e sicuramente sarete ricevuti.
Se così non fosse, è lasciata a voi la facoltà di fare gli spot e a noi quella di trovare soluzioni insieme ai cittadini che parteciperanno agli incontri con le frazioni promossi da questa Amministrazione.


Cordialmente


Simone Mattia Berrettoni – Consigliere Comunale PD

Nessun commento:

Posta un commento