martedì 26 marzo 2013

ENERGIE TUDERTI: GIANMARCO BERETTA



E' energia allo stato puro, ecco a voi l'intervista a Gianmarco Beretta.


Presentati. Di te ci interessa tutto, età studi formazione professione gusti. Ma anche ciò che ritieni di essere stato, ciò che ritieni di essere oggi ( anche cosa saresti voluto) e che vorrai rappresentare in futuro.
 
Sono nato e vivo a Todi dal 17 Giugno 1990. Mi sono diplomato nel 2008 come ragioniere (con il minimo sindacabile!!!). Dopo diplomato ho fatto uno stage di ben 2 anni presso lo Studio Poponi. Una volta concluso sono entrato nel mondo del lavoro, come responsabile delle vendite per una ditta nazionale di GPL per il riscaldamento delle abitazioni.

E’ vero che a Todi non si riesce, soprattutto da parte dei giovani, a portare avanti progetti innovativi? Se sì perché? Perché non ci sono di questi giovani o mancano risorse mezzi o canali organizzativi e politici?

Parlando di Todi, di certo non pensiamo a metropoli quali Milano sia per quanto riguarda il lavoro che il divertimento. Non possiamo negare che Todi è una città ancorata al "medio-evo" senza una valida alternativa per noi, anche se l'esperienza della Notte Bianca dimostra che con un un pò di buona volontà, idee giuste e collaborazione possiamo far risplendere Todi nel futuro.

Tu, nel tuo settore di competenza, che progetti proporresti? E saresti capace non solo di lanciare l’idea ma anche di programmarli e gestirli?
 
Nel mio settore non ci sono nuovi progetti, momentaneamente frequento dei corsi riguardanti le energie rinnovabili, così integrando alla vendita del GPL quella di fotovoltaici e pannelli solari. Visto che mi occupo della vendita del prodotto finito e non della progettazione, non avrei le competenze necessarie per svilupparlo. Spero che al più presto l'energie rinnovabili possano sostituire i combustibili fossili. Sicuramente l'alto costo non aiuta la diffusione del prodotto ma sono convinto che con maggiori investimenti sulla ricerca e sviluppo riusciremo a fare questo "grande" passo.

La parola che fa rima con estate è giovani: lì, in quei mesi, le esperienze, le amicizie, gli amori si portano dietro suggestioni che ci rimangono dentro per sempre. Racconta la tua suggestione, quella che porterai con te ovunque andrai

Anche se preferisco l'inverno, non posso negare che l'estate è la stagione delle nuove amicizie, degli amori e delle vacanze indimenticabili. Non potrò mai dimenticare; 9 Luglio 2006, Lo sapete tutti cosa è successo, no? Piazza era stracolma di gente che si abbracciava e festeggiava. Anche se sinceramente ricordo poco o niente, questo giorno rimarrà indelebile!!! 

Cosa vorresti dire a quelli che oggi sono più giovani di te, ai sedicenni ai diciassettenni? Non fate i nostri errori o fate come noi che….Fatevi sentire,
organizzatevi o cos’altro?

 Mi fai sentire vecchio!!! Non mi sento ancora in grado di dare consigli a persone di poco più piccole di me. Quindi gli consiglio di divertirsi rispettando in primis, se stesso e poi gli altri, magari facendo anche qualche "stronzata"..."Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutto un equilibrio sopra la follia" ( Vasco Rossi non lo adoro, ma sta frase me fa morì!!!)

4 commenti: