venerdì 12 ottobre 2012

LA MARIANNA LA VA IN CONSIGLIO ,CHISSA QUANDO RITORNERA'!



Mi è arrivato questo commento. Mi ha colpito particolarmente per la semplicità con cui esprime senzazioni profonde, quindi lo pubblico perchè credo possa essere un motivo di seria riflessione per tutti.

Sono una cittadina che ha assistito martedi scorso per la prima volta ad un Consiglio Comunale. Premetto che, pur avendo come tutti le mie preferenze, non mi posso definire ne di destra ne di sinistra, essendo io, anche per le elezioni, obbediente al Magistero della Chiesa.
Quando sono entrata in Consiglio, forse perchè sono appassionata di teatro, la Sala mi ha ricordato un palcoscenico.
Che ritengo ancora prestigioso nonostante alcune scene mi abbiano procurato molto fastidio, imbarazzo e persino disgusto.
Sono accadute cose che mi hanno sconcertato: dalla parte del centro-destra ho inteso queste espressioni, che mi hanno ferito cosi tanto che me le sono appuntate:

" Io non debbo portare rispetto a nessuno." Frase che mi pare seguita da parolaccia.
"Si fa politica per piacere."

Inoltre, mentre il consigliere Coletti leggeva il suo intervento,sempre dalla parte del centro destra è venuta una pesante derisione (e stava solo leggendo!).
Ecco, sono rimasta sconvolta dal comportamento maleducato e sleale contro un Consigliere che andava rispettato intanto come uomo e poi come rappresentante delle istituzioni: se ci doveva essere una contestazione doveva riguardare la sostanza dell'intervento.
Ho detto prima del teatro: la sgradevole rappresentazione di cattiva ironia contro il Consigliere sopracitato mi è sembrata ancora più triste perchè si vedeva chiaramente che era voluta e preparata.
Per tutto ciò mi piacerebbe che ogni cittadino potesse assistere al Consiglio Comunale e rendersi conto di chi ha votato.
Marianna 

3 commenti:

  1. Beh si in effetti è stata una scena brutta ma non esageriamo ora, sono cose che succedono!!

    RispondiElimina
  2. brh! Umiliare così uno perchè leggeva e quindi lo si prendeva in giro perchè non sapeva parlare è fuori dal mondo. Ma questi quà non si rendono conto di cosa pensiamo di loro. Specie dopo Fiorito la Lombardia Formigoni la Lega?

    RispondiElimina
  3. mi sembra che il consigliere giovane Berrettoni gliene ha cantate di santa ragione in difesa di Coletti, oltre ad aver fatto un intervento ottimo

    RispondiElimina