venerdì 28 settembre 2012

INTERVENTO DELL'ASS. DANIELA BACCARELLI SULLA GESTIONE DEI RIFIUTI






Dopo poco più di tre mesi dall’insediamento L’Amministrazione Comunale di Todi intende rendere note alcuni interventi in attuazione e programmazione per un più efficiente gestione e raccolta dei rifiuti nella Città. Todi ha partecipato attivamente alla riunione organizzata a metà Settembre dall’Assessorato Regionale all’Ambiente sul programma straordinario per la riorganizzazione del servizio di raccolta differenziata domiciliare, durante la quale sono stati resi noti e commentati i dati ufficiali di attuazione in 19 Comuni tra cui Todi, che si posiziona ad una percentuale dell’80% di copertura raggiunta attestata al 31.12.2011, con una media di raccolta differenziata del 47,07 % nel primo semestre 2012 e una % di raccolta differenziata a Giugno 2012 pari a 48,36.

L’incontro è stata anche utile occasione di confronto su problemi incontrati e proposte, nella diversità di conformazione topo-geografica e di densità di popolazione dei Comuni presenti al tavolo.
Posto che risulta sostanzialmente non raggiungibile per tutti i Comuni l’iniziale obiettivo del 65% di raccolta differenziata, va precisato che si considera come valore obiettivo reale la soglia del 50% a fine anno 2012.

Soglia dalla quale Todi non è affatto distante e che potrebbe superare stabilmente di qualche punto percentuale a fine anno, essendosi attestata a Settembre 2012 sul valore di circa il 51% .
Dall’insediamento della nuova Giunta comunale, sono stati promossi numerosi momenti di confronto con il gestore del servizio, in primis per ri-avviare un dialogo sospeso da tempo con GESENU e condividere i propositi dell’Amministrazione, orientati ad una maggiore cura e pulizia del centro storico cittadino, alla analisi critica di possibili azioni di miglioramento del servizio nelle zone già raggiunte dalla differenziata con le FASI 1 e 2 e in un secondo momento, per analizzare le segnalazioni di disservizio provenienti dai cittadini e raccolte durante l’estate e sopratutto valutare soluzioni di ri-modulazione del servizio, pur nel rispetto delle assunzioni contrattuali di massima.
Nel mese di Settembre sono stati eseguiti in collaborazione con GESENU e servizio comunale competente sopralluoghi e interviste agli esercizi commerciali, bar, ristoranti del centro città per analizzare lo status attuale dei conferimenti, lo spazio disponibile, le criticità riscontrate e le esigenze espresse, al fine di ottimizzare il servizio con una proposta mirata di calendario con una ipotesi di ritiro con frequenza giornaliera per la frazione organica umida (FOU) da ristoranti, fiorai, 35 esercizi commerciali e di FOU da bidoni stradali 2 volte a settimana, ritiro multi-materiale (RDM) e carta 2 volte a settimana e ritiro indifferenziato (RSU) 2 volte a settimana).

Nei prossimi giorni è in programma una riunione con gli esercenti del centro storico per la comunicazione e l’informativa necessaria per effettuare una raccolta corretta e responsabile, alla luce della riorganizzazione in corso del servizio.

Di concerto con GESENU, che ha ben accolto le richieste avanzate dall’Amministrazione comunale di avere un valido punto di riferimento territoriale, sono stati riviste e assegnate le responsabilità per Todi e inoltre nel corso della prossima settimana avrà luogo un incontro tra Assessore, Sindaco e dirigenti e personale GESENU assegnato ai servizi della città di Todi per un necessario momento di condivisione delle esigenze in ordine al servizio svolto.

E’ stato concordato l’avvio della FASE 3 e, dopo alcuni sopralluoghi disposti, la comunicazione di avvio del porta a porta verrà effettuata a partire dalla prima decade di Ottobre nella zona sud di Todi, a partire dalle frazioni di Pontenaia, Vasciano, Montenero e Pesciano.
Ottobre vedrà l’avvio della raccolta differenziata anche nella zona Industriale di Todi.
Si sta mettendo a punto il nuovo Regolamento Comunale per la Gestione dei Rifiuti Urbani che prevede un sistema di controllo e sanzionatorio per le infrazioni al Regolamento e conseguentemente si sta avviando un progetto di vigilanza da attuare con Guardie Ecologiche e/o altri soggetti abilitati.
E’ importante procedere ad una graduale ma più incisiva attività di educazione della cittadinanza alla raccolta differenziata, anche al fine di procedere in poco tempo al ritiro dei cassonetti stradali dalle zone già coperte dal servizio di raccolta domiciliare, potendo fare affidamento su un più corretto comportamento da parte del cittadino.

E’ già in agenda un calendario di iniziative, tutte volte ad accrescere la condivisione della esigenza di pensare alla gestione responsabile del rifiuto come dovere civico, partendo dal coinvolgimento dei più piccoli e dalla presentazione dei progetti per i giovani studenti della Città di Todi, che si terrà presso la Sala del Consiglio comunale in data 23 Ottobre.
I problemi che si incontrano per raggiungere un buon livello del servizio di raccolta differenziata sono in buona parte legati anche alla scarsa attitudine a considerare la gestione del rifiuto come parte del ciclo di vita che ha dato luogo alla sua produzione, dettate da una naturale resistenza al cambiamento, da una scarsa informazione sui comportamenti da tenere e da una consapevolezza minima della conseguenze sociali di una mala gestione del rifiuto.

In data 17 Novembre si svolgerà a Todi in collaborazione con ANCI il Differenzia Tour, in occasione del quale saranno fornite informazioni e dettagli alla popolazione su come differenziare e distribuito materiale informativo.



Todi, 28 Settembre 2012




L’Assessore all’Ambiente
Daniela Baccarelli

2 commenti:

  1. Un segnale.Vedremo. Vorrei richiamare l'attenzione sul passaggio relativo al nuovo regolamento dei rifiuti. Sarebbe opportuno che venissero coinvolte le associazioni dei consumatori. Per le sanzioni leggere la lettera di Gianluca Alvi su iltamtam. Si parla di lucchetti e di chiedere ospitalità per i propri rifiuti, ma scherziamo? I lucchetti dovrebbero essere consentite per quei contenitori che, causa forza maggiore, restano collocati in strada e potrebbero essere di dominio pubblico e non riservati a xx cittadini. Visto che si parla di sanzioni, visto che si firma un modulo di comodato d'uso come si pensa di sanzionare? Prima di sanzionare dobbiamo parlare si servizio efficiente, con frequenze e contenitori adeguati dopo si passa alla sanzione. Mi troverò a breve ad utilizzare contenitori tris a Cappuccini ed ho rilevato (oggi) che carta e indifferenziato sono pieni (il multi non ho visto). Ora secondo calendario la carta dovrebbero passare giovedi 04 ottobre (e ci potrebbe stare) ma l'indifferenziato il 18 ottobre!!! C'è qualcosa che non va. O i contenitori sono sottodimensionati oppure le frequenze sono sbagliate. La seconda che ho detto. Se viene dato un contenitore inadeguato e me lo svuotano una volta al mese si pensa anche di sanzionare?? Riflettiamoci bene.

    RispondiElimina
  2. Bene Daniela, continua cosi...
    G.l.

    RispondiElimina