sabato 29 settembre 2012

L' ULTIMO CONSIGLIO COMUNALE




Todi, 29 Settembre 2012


La corretta interpretazione dell’attuale situazione economica nella quale si trova il Comune di Todi, il buon senso dell’attuale Amministrazione e la capacità tecnica degli uffici, di fatto hanno disarmato le minoranze di Centrodestra nel corso del Consiglio Comunale riunitosi per l’approvazione del riequilibrio di bilancio dell’Ente.

Un Centrosinistra determinato e coeso ha dimostrato una buona dose di capacità amministrativa, avendo dovuto affrontare un taglio di spesa di circa un milione di Euro senza dover ricorrere ad un ulteriore prelievo fiscale nelle tasche dei cittadini. Questo è il dato politico importante: l’Amministrazione Rossini ha saputo tracciare già la strada per il prossimo bilancio che, si può affermare, sarà costruito all’insegna dell’equità. Tagliare sul fronte delle spese per investire dove sarà necessario è e sarà l’imperativo di questo Governo cittadino di Centrosinistra. I Bilanci, come ha ricordato l’assessore al Bilancio, si possono fare in molti modi, la differenza è proprio nella qualità e nel merito con cui si interviene.

Anche se ci si è trovati di fronte ad un bilancio in equilibrio, questa Amministrazione di Centrosinistra ha dovuto però affrontare, e ancora dovrà farlo anche in futuro, una situazione piuttosto critica principalmente per due considerevoli motivi. Il primo riguarda lo scostamento del patto di stabilità il cui non trascurabile importo ad oggi si attesta ad oltre 3 milioni di Euro. Anche se da ora al 31 dicembre tale cifra sarà destinata a diminuire, al momento attuale l’assessore al Bilancio Pipistrelli ne ha dovuto tener conto.

Il secondo invece riguarda l’IMU. Recentemente il Governo ha diffuso le stime aggiornate sul gettito proveniente da tale imposta, esse si discostano in eccesso per circa 470 mila Euro rispetto a quanto realmente previsto dal Servizio Tributi. Pertanto, considerato che fa testo la previsione dell’organo governativo, questa Amministrazione ha dovuto tenere conto anche di questa sperequazione. L'impegno dell'Amministrazione sarà quello di rispettarlo e di raggiungere tale obiettivo beneficiando del patto verticale regionale e del patto orizzontale nazionale.

Nonostante le difficoltà, per mantenere in equilibrio il bilancio comunale, la scelta di questa Amministrazione di Centrosinistra è stata proprio quella di non aumentare le tasse ai cittadini, anzi, sono state destinate ulteriori risorse alle fasce più deboli, ai Servizi scolastici e ai Servizi sociali per circa 94 mila Euro. Una controtendenza rispetto alla politica sociale messa in atto dalla passata Amministrazione di Centrodestra.

Bene hanno fatto quindi l’Amministrazione Rossini e l’Ufficio preposto ad intervenire politicamente e tecnicamente così come è stato fatto, in un periodo di crisi economica generale dove sempre più si chiedono sacrifici ai soliti cittadini meno abbienti; decidere di non aumentare i tributi non solo è condivisibile, crediamo sia particolarmente lungimirante per questa Amministrazione di Centrosinistra.
Politicamente si è voluto privilegiare la razionalizzazione delle spese, di quelle superflue, anche in attuazione della revisione della spesa pubblica. Altro ci sarà da fare come un uso parsimonioso utilizzo dei beni strumentali, un'organizzazione del personale dell’Ente fondata su una giusta e corretta individuazione delle posizioni organizzative, il contenimento delle spese in generale, ecc., oltre al fatto di mettersi nelle condizioni di reperire risorse economiche sia a livello regionale sia comunitario. Solo in questo modo è possibile garantire i servizi comunali, in termini di quantità e qualità, altrimenti sarebbe inevitabile tagliare da una parte per rimpinguarne un'altra.


I Capigruppo Consiliari del


PD Andrea Vannini


PSI Fabrizio Guazzaroni


I Valori della Sinistra Mauro Giorgi




2 commenti: