giovedì 21 giugno 2012

RONK BILLAC:CAUSA PSICOSOCIALE DELLA BATOSTA RUGGIANIANA



Ricevo e pubblico questa nota di Ronk Billac(?):
Lettera aperta (in busta chiusa) a TodiOra.
Mi chiamo Ronk Bilacc e non è colpa di nessuno. Il soprannome me lo sono appioppato da solo e nemmeno io so perché. Forse qualcuno di Voi riuscirà a spiegarmelo.
Il fatto è che nella mia Città, bene o male, tutti abbiamo un soprannome, qualcuno anche due o tre: appena nati o poco più in là viviamo con questa spada di Damocle addosso, che qualcuno ci spari addosso una definizione o una sottolineatura di un nostro (talvolta presunto)difetto e che ci rimanga attaccata addosso, come quei vecchi zii che si portano a spasso per la Piazza e non si sa come staccarseli di dosso.
Talvolta lo si crea senza malizia, con una punta di ironia e quasi di affetto. Chi infatti non è d’accordo su quello affibbiato a un noto consigliere di destra, chiamato VasaVasa per l’abitudine che ha di baciare e salutare sempre tutti ma proprio tutti. Dicono che di notte, se c’è nebbia, rischia di omaggiare anche i pali della luce. Però non bisogna dimenticare che lo fa per gentilezza innata, mica solo in campagna elettorale. Solo a uno, sempre destrorso, non si può affibbiare nulla. Non se la prenda, non è per razzismo. E’ un caso classico: lui è già un modo di dire e se va avanti così diverrà di sicuro un proverbio. Contento lui….
Talvolta li si confeziona con malevolenza acida: come quello che Serafini sminestra addosso al responsabile del blog: ogni volta che può, di diritto o di rovescio, fa in modo -basta seguire i post- di chiamare Vannini “pensece”, una maniera raffinata per mettere in luce la sua poca dimestichezza con la riflessione prima della azione. Ma, mi domando, se quello che fa intravvedere è vero e si deve avere poca considerazione del Vannini (che ringrazio per l’ospitalità), quale considerazione si deve avere di chi è stato fatto letteralmente a fette politiche dal sopradetto? Se uno che giudicate di basso livello vi ha fatto un mazzo così, ho la sensazione che vi conviene ritirarvi. In fondo avete (e abbiamo) già dato….
Ma veniamo ad analizzare la sconfitta Ruggianiana. Uno dice che è colpa della Giunta, un altro del fatto che essere ricevuti da Lui aveva le stesse probabilità statistiche di una vincita al lotto, altri ancora della Destra così Estrema che più in là c’è il baratro arruncinano che trattasi di programma disatteso (ma se non ce l’aveva?), infine si dice, così tanto per sviare l’attenzione che infondo infondo ha vinto Rossini.
Mi fan ridere: non hanno letto Strauss. Ho detto letto e non ascoltato, cari Consiglieri! Non è il compositore dei valzer (lo sappiamo che a uno di voi piacciono!) ma un filosofo tedesco che ha avuto una geniale intuizione: appunto la teoria psicosociale dei disastri politici.
Cosa dice in breve? Che quando un giovane viene proiettato per caso sulla scena della politica e vince il biglietto della lotteria di capodanno lo perde di sicuro se una serie di famiglie amiche e di amici cominciano a lodarlo a prescindere. E quanto è bravo, bello, libero, carismatico! E per ogni cosa che fa dal soffiarsi il naso all’atto amministrativo scatta l’applauso. 
Il serio studioso afferma che questo è l’inizio della fine perché più si moltiplicheranno gli attestati di lode sterminati, più aumenteranno gli estimatori di professione, più egli vivrà in una bolla di autostima e chiuderà i contatti con l’esterno che saranno gestiti dal cerchio magico. Il quale gli sposterà le truppe, sempre quelle e per la metà di fuori, da una riunione all’altra e lui vedrà folle acclamanti, ma la disconnessione con la realtà sarà sempre più profonda. Fino al disastro.
Che vi debbo dire? Questo Strauss non la racconta mica male. Vuoi vedere che, visto che la pubblicazione della importante teoria è recentissima, questo è venuto da poco proprio a Todi?
Ronk Bilacc

18 commenti:

  1. ESILARANTE, RONK CHIUNQUE TU SIA PROFONDA STIMA PER TE, ANALISI PERFETT!!!

    RispondiElimina
  2. "lui è già un modo di dire e se va avanti così diverrà di sicuro un proverbio. Contento lui….", "Non è il compositore dei valzer (lo sappiamo che a uno di voi piacciono!)"....ahahahahaha ma chi sarà????Lo scillipoti de noaltri...Me sto a sbellica!!!

    RispondiElimina
  3. Veramente rappresenta la storia di Ruggiano, voglio andarmi a leggere questo Strauss (se è vero) perchè è un'analisi perfetta. Se voi vedete le foto delle iniziative di Ruggiano prima della disfatta il 70% delle persone sono sempre quelle, se guardate i soliti 100-150 "mi piace" su fb vi rendete conto che una 40 sono di fuori e il restante sempre gli stessi. Non sto sminuendo la persona di Ruggiano, attenzione, sto dicendo una cosa molto diversa e cioè che politicamente è stato rovinato dalle persone di cui si è contornato. Lo so non dico nulla di nuovo, lo dicono praticamente tutti in città, però ci sono una marea di segnali a dimostrazione di questo fatto. Prendete la giunta ad esempio, un vero disastro, persone del tutto impreparate che in cinque anni non ne hanno combinata una giusta. Io credo che per ripartire Ruggiano dovrebbe togliersi di torno alcune persone che hanno rovinato la sua immagine (pompiere, ex giunta,...) e tornare ad essere quello di prima perchè chi prima lo conosceva, come me, sa benissimo che non è più lo stesso.
    R.B.

    RispondiElimina
  4. VasaVasa=Rank, troppo semplice.

    RispondiElimina
  5. Antonino dopo che è diventato Sindaco è cambiato completamente come persona e anche secondo me per non buone compagnie. Non voglio svincolarlo da responsabilita sia chiaro però si è contornato di persone che l hanno cambiato e chi lo dice è un suo amico di vecchia data!Io credo che per lui è stato meglio come è andata!

    RispondiElimina
  6. Ve prego, ve scongiuro e ve supplico...spiegate a serafini che è inutile che continua a dire che grazie a lui si farà questo e quest'altro...ma come si fa a vantarsi della rocca quando lui per primo non l'ha tenuta come si doveva per 5 anni?5 anniiiiiii...la gente è stata imbufalita per 5 anni e adesso arriva e pretende anche un grazie???Ma poi volemo parla del puc2??????No ne volemo parla????Via angelo cortesi i lavori bloccati per anni, il mercataccio nu lo vole manco Zuppino...No ma sti soldi l hai spesi bene serafi in effetti complimenti...l'unica cosa che sei stato bono a fa è il progetto dello stadio da 1 milione de euro??co sta crisi lo stadio???ma bravo, e adesso risparmiece el listone delle opere tue che la meta erano della vecchia amministrazione e il resto 4 mattonelle qua e la...l'assessore l hai fatto male e se non era perchè a colvalenza te votano e so de destra col cavolo che rivincevi, a Todi non t ha votato nessuno e un'assessore ai lavori pubblici minimo minimo prende 350 voti se è stato bravo e con l'elementi che c avevi in lista te ne dovevi prende almeno 500!!!Per carità de Dioooo

    RispondiElimina
  7. Però è vero che Ruggiano è più sereno adesso che ha perso. Pensa te se riesce a liberarsi del cerchio magico può essere che ride. Va bene che non c'ha niente da ride.

    RispondiElimina
  8. Ma Vasavasa so tutti. Vedeste quelli di sinistra come baciavano in campagna elettorale!

    RispondiElimina
  9. Vorrei condividere questa analisi anche se credo che la mancanza di percezione della realtà e la " perdita del biglietto" non dipendano tanto da lodi esterne e convinte ma è stata una loro volontà o, peggio ancora, il non saper governare e rispondere ai bisogni dei cittadini. Penso che questo si è visto durante la campagna elettorale, o meglio prima del ballottaggio: erano talmente sicuri di vincere che non c'era neanche un programma!!! Su cosa dovevamo votare Ruggiano??? Solo per scampare al ritorno dei " figli " di papà!!! Inasprire i toni oltre ogni limite, specialmente in un periodo come questo a chi fa bene? Chi pensa alle difficoltà reali della città e dei cittadini...eppure neanche una parola su questo...ma la gente non è stupida...nessuno ha la bacchetta magica da poter governare solo con la presunzione di essere perfetto!!! Non è che Todi non si merita un sindaco come Rossini, è semplicemente il fatto che Ruggiano non è stato rieletto e, forse, le responsabilità sono solo interne!!! La mia speranza è quella che in una realtà piccola come la nostra si remi tutti dalla stessa parte, con tutte le opinioni possibili, ma confrontandoci e cercando di risolvere i problemi.

    RispondiElimina
  10. Ottima analisi signor Polverini, unica nota: a sinistra i figli di papà (politici) è vero ma mi sfugge una cosa, Rggiano di chi è figlio? Inutile proseguire credo!

    RispondiElimina
  11. Non c'è dubbio che Ruggiano ha sbagliato quasi tutto. Ma questa autostima mostruosa ci può anche stare per uno che si era ritrovato Sindaco oer caso. Il problema è il contorno e di quello non si libererà più, anche perchè non lo lasciano mica.

    RispondiElimina
  12. Certo che se VasaVasa è per Rank, èproprio azzeccata!!!!!!!

    RispondiElimina
  13. Hanno detto tanto dei padri e padrini degli eletti del PD e nessuno che abbia detto che anche Ruggiano ha un padre dal lungo passato politico. E forse anche questo ha inciso.

    RispondiElimina
  14. A Polverini. Credo che su una cosa ha ragione, anche se andrebbe detta con più forza: Ruggiano ha buttato alle ortiche una ipotesi di cambiamento e lascia solo macerie. la destra a Todi è finita.

    RispondiElimina
  15. Oeee! O Ronk, non ci devi abbandonare. Chiunque tu sia, destra sinistra, o anche di genere poco chiaro, RITORNA. Perchè qua, dopo che Belia è andato in vacanza, ci si sta annoiando a morte. Come sempre d'estate. Ti prego ritorna, stiamo organizzando il FCRB, il fans Club RonK Billac e lo vorremmo inaugurare per settembre. Strauss è in zona?

    RispondiElimina
  16. Per la verità ha detto che è anche colpa dei dipendenti comunali, una cosa che neanhce il Bossi si sarebbe mai sognato fi fire.

    RispondiElimina
  17. Scillipoti de noaltri= l impiccione, ma pensa che non si sa.? Interventi mirati e di cattivissimo gusto, come la sua politica d altronde! Che pena!

    RispondiElimina
  18. Il primo a cadere nel contendere destroso per la nuova classe dirigente sarà VasaVasa perché troppo buono, è anche facile scoprire per mano di chi, è un bel giovanotto di più non dico!

    RispondiElimina