giovedì 21 giugno 2012

INTERVIENE MAURO GIORGI




Un Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale non proprio esauriente, interpretazioni che lasciano il tempo che trovano da parte di chi invece doveva essere un punto di riferimento e il comportamento di una minoranza arrogante e irresponsabile non hanno consentito, per la prima volta nella storia cittadina, la costituzione delle tre Commissioni Consiliari permanenti.


Da qui l’urgente necessità che le Commissioni permanenti svolgano il ruolo che gli compete, quale strumento di democrazia, trasparenza e partecipazione. Pertanto è nostra intenzione attivarci affinché venga modificato il Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale, sulla base di quanto prevede l’articolo 35 bis dello stesso Regolamento, superando così le libere interpretazioni.
Che il Centrodestra abbia approfittato del primo Consiglio Comunale per richiamare l’attenzione su sé stesso e mostrare dei finti muscoli, lo si poteva immaginare. Farlo però in maniera evidentemente strumentale e demagogica come è stato, non proponendo propri membri nelle tre Commissioni, ha dell’incredibile.


Una vera mancanza di rispetto soprattutto verso i suoi elettori e tutti i cittadini. La mancata nomina delle Commissioni non impedisce certo il funzionamento del Consiglio Comunale, ma di sicuro limita il confronto e la discussione democratica. Quella democrazia alla quale ha fatto riferimento l’opposizione, ma che nei fatti, come spesso accade, viene disattesa a favore dell’arroganza e del disfattismo.
Ora, occorre necessariamente uscire da questa impasse.


Il mio impegno è affinché il ruolo istituzionale da me ricoperto sia svolto nel miglior modo possibile in un momento particolare della vita politica di Todi, con un Centrosinistra rinnovato e di nuovo alla guida della città.
Pertanto, se non è auspicabile una collaborazione positiva da parte delle minoranze, che hanno strumentalmente violato le norme regolamentari, favoriti anche da interpretazioni “leggere”, è ragionevole proporre una modifica urgente del Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale, onde consentire comunque la costituzione delle Commissioni suddette, che rappresentano un’importante articolazione dell’organo consiliare ed un valido strumento di controllo, tanto della maggioranza quanto della minoranza.
Ricordo che nella passata legislatura, il Centrodestra, che aveva vinto le elezioni amministrative, non trovò mai nel Centrosinistra un atteggiamento ostruzionistico, tanto che le Commissioni Consiliari vennero nominate il giorno stesso della discussione in Consiglio.




Consigliere Comunale
I Valori della Sinistra per Todi
Mauro Giorgi

7 commenti:

  1. Giorgi è stato tra i pochi ad essere battagliero l'ultimo consiglio comunale, speriamo che continuera su questa linea senno è un disastro!!

    RispondiElimina
  2. Ma secondo me caro Giorgi ti sbagli, se non si nominano le commissioni non si va avanti!!E' proprio questo il nodo da sciogliere, vi hanno fregato bene bene!!!

    RispondiElimina
  3. Mi dispiate contraddire l'utente delle 00:42 però vorrei precisare che la mancata costituzione delle tre Commissioni Consiliari permanenti non impedisce il funzionamento del Consiglio Comunale. Semmai toglie uno strumento democratico ai consiglieri sia della minoranza sia della maggioranza, impedendo così un confronto e un dialogo costruttivo di tutto ciò che poi il Consiglio Comunale dovrà deliberare. Spesso le Commissioni, in presenza di un clima disteso e costruttivo fra le forze politiche, si sono distinte per aver svolto un importante lavoro svolgendo così la propria funzione ispettiva e di approfondimento.
    Mauro Giorgi

    RispondiElimina
  4. Fregato? Lo statuto comunale non è, praticamente, quadi tutto frutto della sinistra?! Di cosa parlate???

    RispondiElimina
  5. Ma perchè non modificate il regolamento? Hanno trovato questa scaramuccia da avvocati, modificate il regolamento e festa finita! Vorrei sapere da Giorgi quando inizierà a fare iniziative con l'italia dei valori perchè io sarei interessato a partecipare ma praticamente non ho mai sentito parlare di iniziative organizzate da questo partito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ha fatto molto piacere leggere il suo post che tra l'altro coincide con il mio obiettivo di modificare il Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale, così come espresso nel comunicato stampa oggetto di questi commenti.
      Relativamente alle iniziative dell'Italia dei Valori di Todi, il Coordinamento Comunale ha in cantire di organizzare prossimamente una serie di incontri tematici anche per dare concretezza al programma elettorale con cui abbiamo sostenuto Carlo Rossini.
      Comunque sono a disposizione per eventuali proposte e suggerimenti, può contattarmi al numero 339 30 47 910, oppure all'indirizzo e-mail consigliere.giorgi@gmail.com. Mauro Giorgi

      Elimina
  6. Grazie signor Giorgi per la disponibilità, aspetterò che organizzerete un'iniziativa per partecipare, le auguro buon lavoro!

    RispondiElimina