lunedì 29 luglio 2013

BOOM A TODI !!!!



L’amministrazione comunale esprime soddisfazione per i dati turistici del mese di giugno 2013, un vero e proprio boom, soprattutto se rapportati a quelli dello scorso anno e ai dati del comprensorio della Media Valle del Tevere.
Per quanto riguarda gli arrivi nella nostra città, giugno segna addirittura un +19,997% rispetto allo stesso periodo del 2012. Sono i dati riferiti al turismo straniero che sorprendono con un saldo positivo di oltre 1000 arrivi in più, pari al 38,912%. In grande ripresa anche il turismo italiano dopo lo stop dei mesi scorsi, con un forte recupero del settore alberghiero.

Con un +12,628% anche i numeri delle presenze contribuiscono alla positività del bilancio turistico di inizio estate. Disaggregando i dati si evince che il turista italiano è ancora un turista “mordi e fuggi”, soprattutto per chi sceglie il settore alberghiero, e con una sostanziale parità tra presenze nostrane e straniere nel settore extralberghiero.
Il confronto dei numeri tuderti con quelli del comprensorio confermano la vocazione turistica della nostra città che torna ad essere motore trainante del turismo della Media Valle del Tevere.

Il boom di giugno riequilibra anche il saldo del periodo che va dal primo gennaio al 30 giugno 2013: positivo sia per gli arrivi (+4,062%), anche se di poco inferiore al dato comprensoriale (+5,572%), sia per le presenze (+0,802% Todi e 0,588% comprensorio).

È evidente che ancora tanto è il lavoro da fare, soprattutto per incrementare la permanenza dei turisti; siamo certi, altresì, che le iniziative messe in campo, a cominciare dal nuovo portale turistico della città di Todi, e la scelta di investire su iniziative di respiro nazionale ed internazionale in grado di promuovere adeguatamente ed in maniera efficace il nostro territorio, contribuiranno ad ottimizzare le potenzialità turistiche della nostra città.

Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti gli operatori per il lavoro che svolgono quotidianamente, assicurando loro massima disponibilità al confronto e al dialogo anche nel futuro.
Andrea Caprini - Assessore al Turismo

Nessun commento:

Posta un commento