venerdì 1 marzo 2013

COMUNICATO STAMPA ELEZIONI POLITICHE



Il Partito Democratico di Todi desidera caldamente ringraziare tutti gli elettori e le elettrici che hanno espresso il loro voto per la coalizione Italia Bene Comune: il risultato elettorale conferma il Pd come primo partito della città con il 29 % dei consensi.

Le primarie e la scelta dei candidati alla Camera e al Senato, rimessa direttamente ai cittadini, hanno premiato a livello locale e regionale il Partito Democratico, come unica forza che ha cercato, nonostante la legge elettorale, di dare spazio agli elettori consentendogli la scelta di volti e facce nuove.



E così è stato, con i parlamentari umbri eletti all'insegna del rinnovamento e del cambiamento, consapevoli delle sfide che si troveranno ad affrontare gli enti locali ed in grado di ascoltare i bisogni dei cittadini.
L’Umbria avrà nove parlamentari del Pd sui sedici complessivi, come nel 2008.

Inoltre anche a Todi il voto vede l’affermarsi del Movimento 5 Stelle, un movimento che ha saputo intercettare il malessere diffuso tra i cittadini, colpiti dalla crisi e sfiduciati verso le istituzioni e le forze politiche storiche. Ora anche per questo movimento sarà necessario passare dalla denuncia alla proposta e all’assunzione di responsabilità verso gli elettori e i cittadini . Gli italiani ormai chiedono solamente che sulle proposte concrete e rivolte al bene della collettività si abbia la possibilità di aprire un confronto senza fuggire alle responsabilità.

Prendiamo atto del calo vistosissimo del Pdl, sia a Todi che in Umbria, che perde voti e rappresentanza in parlamento (da 8 parlamentari del 2008 passa ai due di oggi!), ricordando anche che in questa tornata elettorale a Todi rispetto al 2008 sono venuti meno al Pdl il 16% dei votanti, oltre un terzo, nonostante poi le candidature a livello locale. E’ evidente che il giudizio della città su questa parte politica è ancora negativo, confermando la bocciatura delle amministrative del 2012.


Non possiamo non prendere atto, comunque, che il risultato nazionale del Pd è stato inferiore alle aspettative; un partito serio e responsabile non deve quindi ignorare tale dato, ma si deve rimboccare le maniche e ascoltare i cittadini mettendo al servizio degli stessi le competenze e le energie nuove che ha espresso, anche facendosi portatore delle istanze locali nei confronti dei propri rappresentanti in parlamento, per far si che la politica sappia rispondere alle esigenze dei cittadini.



Con maggiore decisione e coerenza occorre accelerare sul cambiamento della politica e delle istituzioni. E questo sarà il primo impegno che intendiamo assumere.


Partito Democratico Todi

Nessun commento:

Posta un commento