giovedì 11 ottobre 2012

GIOVANNI COLETTI: INTERVENTO SUL DEPURATORE




Il gruppo consiliare del PSI esprime la piena fiducia nella persona di FRANCESCO MARIA ALVI come Presidente del Consiglio e lo ringrazia per l'onestà, la serietà e la trasparenza di come ha gestito la convocazione di questo Consiglio comunale, rispettando il regolamento esistente, il quale è normativo dell'organizzazione dei lavori consiliari all'articolo 17.



Il punto che stiamo trattando in questa seduta straordinaria, ci pone come obiettivo primario ed inderogabile, di risolvere in tempi brevissimi la realizzazione del nuovo impianto di depurazione cittadino. Il problema ormai decennale che nei precedenti 5 anni l'Amministrazione di centrodestra non è riuscita a risolvere, senza produrre un solo atto per definire la questione; oggi, si affretta e si adopera di inscenare plateali occupazioni della sala del Consiglio, accusando il Sindaco, il Presidente e la Giunta di non dare loro la possibilità di una discussione trasparente nel rispetto del regolamento, che a tutela di tutti stabilisce percorsi ben delineati, creando inutili allarmismi e disservizi che tutti pagheremo.



Avete governato per 5 anni e non siete riusciti a dare a Todi il depuratore di cui aveva bisogno.

Avete governato per 1800 giorni e non siete stati capaci di scegliere un sito dove allocare il depuratore.

Avete governato per 5 lunghissimi anni e vi siete LAVATI LE MANI DEL PROBLEMA.


Ora vi state adoperando per raccogliere firme per rimuovere il vincolo apposto dalla Soprintendenza sul cosiddetto sito di PORCHIANO. Ma perchè non spiegate invece ai cittadini perchè non avete fatto opposizione come Amministrazione comunale entro 30 giorni previsti dalla legge dal momento in cui la Soprintendenza ha imposto il vincolo?


Ne avevate titolo e POSSIBILITA': la VERITA' è che non avete voluto opporvi, quindi oggi non siete credibili ed i CITTADINI BEN LO SANNO.



Questa Amministrazione garantirà scelte rapide al fine di non perdere il finanziamento già messo a disposizione dal CIPE di circa 8 milioni e 670 mila euro. Questa Amministrazione in tempi brevi realizzerà il nuovo impianto al fine di scongiurare le sanzioni comunitarie a causa di una situazione di INFRAZIONE rispetto ai nuovi parametri europei per la depurazione delle acque.



La serietà e la correttezza di questa Amministrazione è dimostrata dal fatto che si stanno prima svolgendo le verifiche tecniche sull'IDONEITA' del sito, e poi si assumerà la decisione della costruzione con il coinvolgimento dell'Amministrazione comunale e di tutti i CITTADINI, tenendo conto della salvaguardia ambientale e paesaggistica della nostra città, evitando ingenti spese per la realizzazione di opere infrastrutturali di servizio di grave impatto, possibilmente riqualificandone uno di quelli già esistenti.



Differentemente dall'Amministrazione RUGGIANO, che decise di cambiare il sito scelto dalla precedente Amministrazione MARINI per un depuratore comprensoriale a PIAN DEI MORI e che, IMPROVVISAMENTE scelse la frazione di PORCHIANO appaltandola ad UMBRA ACQUE con il risultato che venne aggiudicata una gara per la realizzazione del depuratore senza prima aver effettuato tutte le verifiche tecniche ed ottenuto le relative autorizzazioni con la conseguenza che, iniziati gli scavi, è emersa l'esistenza dei resti di una villa di epoca romana, con il conseguente vincolo di INEDIFICABILITA' da parte della Soprintendenza.

Successivamente, la precedente Amministrazione di centrodestra scelse il sito di PONTENAIA, progetto a forte rischio di parere negativo in caso di VIA/VAS a causa della presenza di un'AREA SIC e del vincolo paesaggistico del colle di Todi, oltretutto, zona priva di qualsiasi forma di infrastruttura e urbanizzazione.



Condividiamo le scelte della nuova Amministrazione di individuare prima i criteri e poi effettuare le verifiche tecniche per l'individuazione del sito idoneo.
Pertanto, preso atto dell'avvenuta gara per la realizzazione dell'impianto in un'area poi risultata non idonea, si ritiene prioritaria la costruzione di un impianto unico, scegliendo un sito che tenga conto del rispetto del valore ambientale salvaguardando le aree di pregio del territorio comunale.L'ATI ed Umbra Acque debbono concentrare lo studio per una valutazione tecnica al fine di una scelta definitiva su aree ambientalmente non sensibili.


Il nuovo depuratore dovrà prevedere soluzioni tecniche in linea con i più moderni sistemi di depurazione delle acque reflue, compresa la copertura delle vasche ed un idoneo insediamento ambientale.

Concludiamo respingendo il tentativo strumentale di far diventare una cosa seria quale la depurazione un momento i scontro e divisione di cittadini di uno stesso territorio.
Una seria depurazione è segno di civiltà, di rispetto per il territorio, di rispetto per le generazioni future e per noi stessi.


Un territorio comunale che potesse porsi all'attenzione dell'opinione pubblica locale e nazionale perchè dotato del più moderno impianto di depurazione avrebbe a disposizione un formidabile strumento di promozione e sviluppo della città, perchè noi la tutela dell'ambiente intendiamo PRATICARLA e non PREDICARLA. 


Giovanni Coletti - Gruppo Consiliare PSI Todi

15 commenti:

  1. Bravissimo...Bisognerebbe ricordare loro che hanno padri e madri politici che sarebbe bene non sbefeggiassero ogni volta che parlano in consiglio comunale, non tanto per rispetto dei loro genitori politici, quanto per rispetto dei cittadini che ascoltano, sbigottiti, questi nuovi verginelli che abiurano tutto ciò che hanno difeso a spada tratta fino a qualche mese fa...grazie

    RispondiElimina
  2. Mi sono vergognata di essere rappresentata da quelle persone che ridevano in consiglio nell'intervento di Gianni. Gli ricordo che sono consiglieri comunali ed il loro atteggiamento è stato vergognoso.

    RispondiElimina
  3. E' stato allucinante vedere Ruggiano prendere in giro in quel modo Gianni. Allucinante. Fate lo stesso con lui, lo merita.

    RispondiElimina
  4. prego Coletti di insistere per riproporre di farlo a Piandiporto

    RispondiElimina
  5. Sono una cittadina che ha assistito martedi scorso per la prima volta ad un Consiglio Comunale. Premetto che, pur avendo come tutti le mie preferenze, non mi posso definire ne di destra ne di sinistra, essendo io, anche per le elezioni, obbediente al Magistero della Chiesa.
    Quando sono entrata in Consiglio, forse perchè sono appassionata di teatro, la Sala mi ha ricordato un palcoscenico.
    Che ritengo ancora prestigioso nonostante alcune scene mi abbiano procurato molto fastidio, imbarazzo e persino disgusto.
    Sono accadute cose che mi hanno sconcertato: dalla parte del centro-destra ho inteso queste espressioni, che mi hanno ferito cosi tanto che me le sono appuntate:

    " Io non debbo portare rispetto a nessuno." Frase che mi pare seguita da parolaccia.
    "Si fa politica per piacere."

    Inoltre, mentre il consigliere Coletti leggeva il suo intervento,sempre dalla parte del centro destra è venuta una pesante derisione (e stava solo leggendo!).
    Ecco, sono rimasta sconvolta dal comportamento maleducato e sleale contro un Consigliere che andava rispettato intanto come uomo e poi come rappresentante delle istituzioni: se ci doveva essere una contestazione doveva riguardare la sostanza dell'intervento.
    Ho detto prima del teatro: la sgradevole rappresentazione di cattiva ironia contro il Consigliere sopracitato mi è sembrata ancora più triste perchè si vedeva chiaramente che era voluta e preparata.
    Per tutto ciò mi piacerebbe che ogni cittadino potesse assistere al Consiglio Comunale e rendersi conto di chi ha votato.
    Marianna

    RispondiElimina
  6. bravissimo Gianni sei stato grandissimo!!!! Falli pure ridere sanno benissimo che non gli rimane altro che piangere!!!!!

    RispondiElimina
  7. cara marianna, dove stava quando all'opposizione c'era il centrosinistra ?

    RispondiElimina
  8. L'opposizione di centro-sinistra era da gentiluomini, al confronto della aggressività,maleducazione,arroganza del centro-destra.

    RispondiElimina
  9. ma lei marianna dove era quando ruggiano rispondeva al sindaco che invece di ascoltare è stato sempre al telefono alternando ironici sorrisi??? io non difendo nessuno perchè la politica è morta ma lei ancora nun c'ha capito tanto se è ancora di parte a meno che non abbia interessi diversi dalla passione politica!!!

    RispondiElimina
  10. ma si può mettersi in 3 o 4 dietro all'ex sindaco e fare la claque come allo stadio? ma che mondo è questo della destra? ma sti figli l'hanno tirati su così'nammo bene!

    RispondiElimina
  11. La Destra a Todi L'HA ROVINATA LA FAMIGLIA1!!!!!

    RispondiElimina
  12. Rispetto ogni posizione, naturalmente anche quella del consigliere Coletti. Ho l'abitudine di ascoltare sempre tutti con molta attenzione, così è stato nell'ultimo consiglio al quale ero presente. Premesso ciò, ho l'obbligo di precisare che la raccolta delle firme a favore del sito di Porchiano è stata promossa dal consiglire Giorgi, di concerto con l'Idv, e le moltissime persone che hanno sottoscritto la petizione popolare sono di centrosinistra.
    Federica Ursini

    RispondiElimina
  13. all anonimo delle 14:12: ma ruggiano che ha chiesto spiegazioni al sindaco che stava rispondendo e invece ruggiano gli ha fatto togliere la parola dal presidente perchè aveva già parlato? ma ci facci il piacere!!

    RispondiElimina
  14. Ma ste firme erano per dire no alla cascianella o si a porchiano? Io non ce sto a capi più niente!

    RispondiElimina
  15. ma che personaggi politici di spessore che abbiamo a todi!!!!come a montecitorio del resto!!! ecco perchè la politica è morta!!e non c'è nessuno che ne prende atto ...tutti a difendere la politica dell'orticello proprio!!! ma...E' FINITAAAAAA!!!!

    RispondiElimina