mercoledì 22 agosto 2012

DIFFERENZIATA:PASSATO E PRESENTE


Da quando ho scelto di occuparmi di politica ho sempre detto che avrei fatto fede a due valori fondamentali: chiarezza e correttezza.
E questi utilizzerò nel mio intervento, pur essendo nauseato dal comportamento che sta tenendo l’opposizione riguardo a temi importanti e delicati come la raccolta differenziata.
Per quanto riguarda la raccoltà differenziata alcuni di voi ricorderanno l’attacco di qualche giorno fa di Antonino Ruggiano verso il sottoscritto nel classico post dell’ex-Sindaco stile Berlusconiano, dove un pò si confondono le cose e un pò si attacca sul personale. Con una differenza non piccola e anche divertente, perchè il Consigliere Ruggiano con quel post non fa altro che avvalorare la mia tesi e cioè che lui di differenziata non si è mai interessato. Se lo avesse fatto infatti saprebbe molto bene che il processo da lui iniziato e che ha presentato enormi criticità le ha appunto presentate perchè prevede più fasi attuative nel tempo.
Per così dire invece la giunta Ruggiano ha gestito all’ingrosso la questione: non hanno previsto né fatto alcuna campagna informativa degna di questo nome frazione per frazione, come previsto nella fase iniziale in tutto il mondo, hanno iniziato la raccolta dalle realtà meno popolose, invece che dalle più popolate e questo ha comportato un minore innalzamento della differenziata e una minore valutazione delle criticità; non hanno minimamente ragionato se attivare o meno il porta a porta, che è procedimento apparentemente semplice, in realtà complesso e con mille sfaccettature.
Ed ora soltanto dopo tre mesi dall’insediamento della nuova giunta si lancia in giudizi di merito tanto pesanti quanto inopportuni e superficiali. Senza minimamente sentirsi, come dovrebbe uno che ha amministrato fino a ieri, parte in causa delle disfunzioni e prendere parte in maniera costruttiva alla tematica. Di seguito a lui sono partiti gli altri Consiglieri di opposizione che per dare un contributo alto alla discussione hanno iniziato a fotografare i cassonetti. Complimenti, alta politica davvero! Peccato che questa sia la situazione che il centrosinistra si è ritrovato in eredità dopo la stipula del contratto con Gesenu nel 2009 da parte della giunta Ruggiano.
L’Amministrazione comunale ed in particolare l’assessore Baccarelli stanno facendo tutto il possibile e anche qualcosa in più per dare soluzione ai problemi trovati al loro arrivo. 
Come Gruppo Democratico e come Partito faremo la nostra parte e daremo una mano attivando nei prossimi mesi una campagna di informazione su come differenziare.
Da questo carosello di interventi strumentali, non documentati, non coordinati, dai post pieni di invettiva violenta, battute a doppio senso, cattiverie e nomignoli emerge chiaro il dato politico: è sotto gli occhi di tutti la crisi di leadership della destra. 
Mancando un vero punto di riferimento non solo ognuno va per conto suo, ma si sente in dovere di sponsorizzare le posizioni più populiste per guadagnare consenso e posizioni in vista della prossima leadership. Tutto ciò sarebbe anche sopportabile se non si accoppiasse ad una campagna che tutto fa meno che il bene di Todi.
Pazienza. Noi continueremo a lavorare e a non scendere a questo livello.
Rinnovo perciò la mia personale disponibilità a discutere e a confrontarmi con i cittadini, mettendo in rete, ancora una volta, il mio numero di cellulare: 3284295453.

Andrea

16 commenti:

  1. Come al solito una risposta sensata e concreta ad attacchi di basso livello e privi di logica.

    RispondiElimina
  2. Che tristezza che mi fa il vecchio fascista passato a sinistra che in un colpo solo ha cancellato 30 di destra vederlo scrivere filastrocche penose e sgrammaticate! E pensare che se si era ritirato e basta passava anche che era stato anche un personaggio politico vero a Todi! E invece verra ricordato come quello a cui hanno preferito un comunista e lui, per dispetto, ha appoggiato un socialista! Che infinita, sagace, invereconda tristezza!
    Mars Attacks

    RispondiElimina
  3. Ma sta gente non se rende conto che attacca un contratto che hanno firmato loro? Ma questa è logica ragazzi! Ma poi te Andre sei l assessore? Sono solo attacchi personali ma non si rendono conto che non sono più nel fascismo ma che adesso la gente si informa?

    RispondiElimina
  4. I fascisti sono sempre quelli. Pura violenza e basta. attaccateli sempre.

    RispondiElimina
  5. Qui c ' e' poco da discutere di politichese,la giunta deve (doveva appena vista situazione)attivarsi con il gestore per aumentare i passaggi dei camion che svuotano i cassonetti d estate c e più gente ed e' normale che aumenti la produzione di rifiuti,poi dopo si può ragionare su come comunicare .educare eccc.ora va risolta la situazione .e' un problema tipo ascensore prima si risolve quello e poi si studia altro .cittadino attento

    RispondiElimina
  6. Ma Pizzichini dopo essere passato da sinistra a destra adesso è diventato del movimento a 5 stelle?No perchè adesso fa i comitati, e pensache che abbiamo rischiato che potesse fare una carriera politica eccellente...Grazie a Dio pericolo scampato!!

    RispondiElimina
  7. Maurizio Pierdomenico23 agosto 2012 alle ore 02:33

    L'intervento di Andrea è misurato e corretto. Mi piacerebbe leggere sempre meno commenti del tipo "modi fascisti ecc.." che nulla hanno a vedere con le tematiche toccate. Non è nemmeno con il numero di passaggi dei camion che si risolve il problema. Il progetto è deficitario in partenza. In questo passaggio è da individuare la mancanza della precedente amministrazione. Non aver provveduto ad incalzare la Gest (sulle modalità del servizio) semplicemente perchè non era in grado di farlo e intendo per essere chiari di competenze. Se non si comprende di cosa si sta parlando è difficile controllare, pungolare, sanzionare ecc.. Quando un'amministrazione (Ruggiano) continua(va) a parlare di porta a porta è chiaro come siamo messi. Cerchiamo di voltare pagina. A chi di dovere i passaggi politici a me interessa che si possa migliore il servizio. Resto sempre a disposizione di chi vuole parlare concretamente del tema intorno ad un tavolo serio e concreto.

    RispondiElimina
  8. Gentile sig Pierdomenico,se secondo lei non serve far passare i camion mi dica come pensa di togliere l immondizia dalle strade.poi concordo con lei che bisogna attivarsi eccc,ma ora bisogna pulire le strade e basta contattare gesenu.arrivederci

    RispondiElimina
  9. Maurizio Pierdomenico23 agosto 2012 alle ore 23:15

    Gentile anonimo non ho parlato di non far passare i camion, ma di aumentare il numero di passaggi. Ciò significa che un progetto di raccolta prevede un giro di raccolta (che secondo me è da rivedere)e non è che si può passare più volte. Si potrebbe chiedere un intervento integrativo in caso di bisogno sempre se previsto da contratto ed in genere non è gratis. Un calendario di raccolta modulato meglio, distinto tra utenze commerciali e domestiche, con frequenze diverse tra estate e inverno, centro e periferia potrebbe contribuire a migliorare la situazione.

    RispondiElimina
  10. Pierdomenico è una risosrsa importantissima per Todi e sarebbe venuto il momento di fargli fare il consulente per il Comune. Oppure vogliamo un'altra volta darci la zappa sui piedi?

    RispondiElimina
  11. Maurizio Pierdomenico24 agosto 2012 alle ore 06:36

    Ringrazio l'anonimo per la fiducia. Ho proposto quanto scrivo da tempo sia alla precedente amministrazione (inascoltato) che a quella attuale in attesa di sviluppi.

    RispondiElimina
  12. Non mi deve ringtaziare affatto. Solo se stesso perchà à l'unico che a Todi tecnico che sa sempre di cosa parla. Ha fatto bene Vannini a coinvolgerla nelle discussioni sui temi ambientalistici.

    RispondiElimina
  13. Maurizio Pierdomenico25 agosto 2012 alle ore 02:40

    Colgo l'occasione per chiedere ad Andrea (e a tutti) se possibile ospitare sul blog delle schede sulla raccolta differenziata partendo da ciò che prevede il piano regionale, sul come dovrebbe essere e non è, con eventuali miei commenti sul come potrebbe essere.

    RispondiElimina
  14. Il passaggio del camion per quanto riguarda lo svuotamento dei cassonetti, soprattutto quelli condominiali è di gran lunga superiore a quelli riportati del calendario... Purtroppo devo dire che la raccolta differenziata nn viene fatta con criterio in special modo la frazione del secco dove vengono mischiate tutti i tipi di rifiuti soprattutto l'umido.... Basta passare vicino ai bidoni neri per rendersi conto del cattivo odore che emanano... Quindi son d'accordo con Andrea per quanto riguarda una nuova informazione ed una applicazione di multe per chi nn rispetta le regole

    RispondiElimina
  15. Maurizio Pierdomenico25 agosto 2012 alle ore 03:35

    Alessio, cerchiamo di essere sempre più precisi altrimenti mescoliamo il tutto. In quale zona si verifica questo passaggio superiore rispetto al calendario? Cosa prevede tale calendario? Il rischio che la raccolta differenziata sia fatta senza criterio ed in particolare al riferimento che fai sull'umido è dovuta alla lontananza del bidone dell'umido che è dislocato in altro spazio/zona rispetto agli altri contenitori. Conseguenza è più semplice e comodo buttare tutto nell'indifferenziato anzichè fare due viaggi!! Immagino che tu intenda per frazione secco l'indifferenziato (non riciclabile). Se cosi è chiamiamolo indifferenziato perchè la frazione secca è anche la plastica, il vetro, i metalli e la carta. Circa l'informazione ho avuto modo di assistere all'incontro a Pantalla (il primo) e devo confessare che ho condiviso le modalità ed il contenuto. Se volete spiego anche il perchè. Per le multe cosi come è concepito il servizio non sono applicabili in quanto dovresti cogliere sul fatto un errato conferimento. Anche qui si può articolare meglio la risposta.

    RispondiElimina
  16. Maurizio Pierdomenico25 agosto 2012 alle ore 07:56

    Errata corrige: incontro di Pantalla NON ho condiviso.

    RispondiElimina