lunedì 18 giugno 2012

UNA PESANTE EREDITA'



Abbiamo atteso che la destra tuderte si riprendesse dagli effetti della sconfitta prima di rispondere a prese di posizione rabbiose,vendicative e per questo puerili ed infantili di taluni esponenti della vecchia amministrazione.
Abbiamo sperato che le forze più responsabili della destra, anche se minoritarie, avessero accettato il responso democratico delle urne, avessero riconosciuto la sconfitta e di conseguenza la vittoria di Carlo Rossini e della coalizione di centro-sinistra.
Oggi, più per ragioni di trasparenza verso tutti i cittadini che per voglia di polemica verso una destra che vorrebbe mettere a ferro e fuoco le istituzioni, la città , che minaccia vendette, che continua ad insultare gli avversari politici, presentiamo un breve resoconto della pesante eredità lasciata dall'amministrazione Ruggiano, eredità che peserà innanzitutto sui cittadini, sulle imprese, sulle frazioni e sui quartieri, sui servizi.
Cominciamo dal bilancio.
Non hanno approvato entro il 30 aprile, come da obbligo di legge, il bilancio consuntivo 2011 e non sappiamo se sia stato rispettato il patto di stabilità nella sostanza e non solo nella forma.
Nei primi 5 mesi del 2012 hanno effettuato spese oltre ogni ragionevole cautela imposta dall'obbligo di rispettare il patto di stabilità. Alla data del 25 maggio il patto di stabilità era stato violato per oltre 4 milioni di euro. Di questo devono assumersi ogni responsabilità politica ed amministrativa l'ex-Sindaco Ruggiano e la Giunta precedente.


Pur consapevoli della pesante eredità, vogliamo rassicurare cittadini e dipendenti: ci impegneremo al massimo per rispettare il patto di stabilità, per garantire i servizi e per fare le opere necessarie , magari rivedendo alcune loro scelte troppo costose e poco utili alla collettività. Ai dipendenti, ingiustamente maltrattati, minacciati , intimiditi e insultati da Ruggiano e dagli esponenti della destra vogliamo solo dire di stare tranquilli perchè ciò che conta è il loro impegno ed il loro lavoro a servizio della collettività e non certo il loro libero credo politico. Piuttosto Ruggiano e soci imparino i compiti e i limiti del ruolo di consigliere!
A loro va tutta la nostra solidarietà.


Vi sono poi altri problemi lasciati in eredità dalla ex-giunta Ruggiano che i cittadini devono conoscere:
Dal 2009 il Teatro Comunale è privo, perchè scaduto, del Certificato di Prevenzione Incendi. Fatto grave, soprattutto in una città come la nostra! L'impegno immediato del Sindaco Carlo Rossini ha permesso di non chiudere il Teatro per mesi, ma quello e di ottenere una certificazione provvisoria in attesa dei lavori, pur limitandone la capienza e la fruibilità. Ora si stanno reperendo le risorse,che Ruggiano e company non avevano stanziato, per effettuare le opere necessarie. I sacrifici dei cittadini sono la conseguenza dell'incoscienza della Giunta Ruggiano ed è bene che tutti lo sappiano.


Le opere pubbliche previste dal PUC2 e dal Contratto di quartiere di Ponterio sono bloccate da mesi con il rischio di perdere i finanziamenti regionali per le inadempienze e gli errori della Giunta Ruggiano. E' necessario rivedere le progettazioni esecutive e ripartire con i lavori. Ritardi di anni di cui Ruggiano e soci devono assumersi ogni responsabilità.
Servizi affidati senza gara per migliaia di euro(vedi manutenzione del verde), servizi affidati contemporaneamente a ditte diverse(Beni culturali), contributi a pioggia per centinaia di migliaia di euro, alcuni decisi nell'imminenza della data delle elezioni, prosciugato il fondo
di riserva e tutti i capitoli per attività culturali e ricreative,abusi edilizi non perseguiti fino in fondo.


Sostanziale accordo con le Poste per la diminuzione dei servizi resi al pubblico, ignorando le posizioni di metà del Consiglio Comunale e dei cittadini di Todi, inadempienze e doppiezze nella difesa degli uffici giudiziari: anche queste sono eredità pesanti lasciate da Ruggiano e soci.
Decine di azioni giudiziarie contro il Comune, alcune delle quali potrebbero mettere a rischio la tenuta del bilancio comunale come quella riguardante il pasticcio della vendita di Torre Petrarca e annessa area edificabile.
Mancato aggiornamento cartaceo ed informatico del PRG.Di fatto 8 varianti al Prg esistono solo nella memoria dei funzionari comunali addetti.


Centinaia di richieste di piccole varianti al PRG che da anni giacciono nei cassetti dell'amministrazione comunale alle quali non è stata riconosciuta la corsia preferenziale e d'urgenza applicata a quella adottata il 23 aprile scorso, avanzata da un solo richiedente, ma riguardante oltre 5.000 di superficie che da edilizia pubblica passa a edilizia privata.


Ci fermiamo qui per il momento, rassicurando però i cittadini che non mancheremo di fornire ogni ulteriore informazione, secondo il principio di trasparenza e correttezza amministrativa.
Purtroppo una simile pesante eredità lasciata da Ruggiano non può essere rifiutata come avviene tra privati, con questa è necessario fare i conti. Ma ce la metteremo tutta per ripristinare correttezza, efficienza ed efficacia.


Dubitiamo che la destra locale sia in grado di accettare la regola democratica dell'alternanza e del rispetto della volontà popolare. D'altronde per 5 anni si sono retti sul trasformismo politico e quindi sul non rispetto del libero voto degli elettori. Quello fu un atto di vero di ostilità politica, di usurpazione che ha condizionato negativamente tutta la consiliatura.


Oggi è diverso,c'è una maggioranza chiara, limpida e coesa, premiata maggioritariamente e liberamente dagli elettori ,interessata al confronto e non al trasformismo. Sta all'opposizione accettare le regole e la sfida democratica oppure rinchiudersi in un ruolo astioso,ringhioso,inutile,autolesionistico. Forse hanno bisogno che dai vertici regionali e provinciali del PDL arrivi, ora ,qualche segnale che riporti i vertici tuderti a maggiore serietà e serenità. Ma sono affari loro!!


Gruppo Consiliare del Partito Democratico

6 commenti:

  1. Senza parole!!! L'amministrazione del fare la chiamavano e non hanno fatto un bel niente, io sto ancora aspettando che ristrutturino via angelo cortesi ma nel progetto volevano toglierci i parcheggi, praticamente un suicidio economico per noi commercianti, speriamo che voi saprete fare meglio senno la prossima volta vado in villeggiatura invece di votare.
    un commerciante

    RispondiElimina
  2. Spiegate a Serafini (Antonio) che è inutile che continua a pubblica le cose (che secondo lui si fanno per merito suo), ma prima perchè non le scriveva?Un paio di giorni fa ha pubblicato un post sulla Rocca, no ma ci rendiamo conto??????Dopo che per 5 anni il greppo dietro casa mia in confronto era un giardino inglese...Andrea vorrei risposte da parte sua grazie!!!

    RispondiElimina
  3. La Rocca con Rossini finalmente è diventata praticabile, ora pero basta che ce la mantenete!!!

    RispondiElimina
  4. Mi viene in mente che finalmente stanno tagliando l'erba. Ora gli amministratori uscenti potevano dire: vedete, questo fa parte di un programma che avevamo stabilito noi, è a noi che deve andare il merito. Invece indovinate? Hanno attaccato gli operai del comune perché essendo tutti comunisti, prima non lavoravano. Ammesso che fosse così, di chi la colpa perchè non lavoravano? Ridicolo!

    RispondiElimina
  5. Andrea, levami sta curiosità:ma i bilanci non li debbono certificare i revisori dei conti, che sono perciò pagati? Se è vero ci puoi dire se l'hanno fatto e se l'hanno fatto correttamente o si sono comportati come quelli che certificavano i bilanci di Lusi. Perchè se così fosse dovrebbero essere civilmente perseguiti.

    RispondiElimina
  6. Scusa andrea ma i 4 miliardi e rotti lasciati in cassa da ruggiano dove sono finiti? perché rossini ora va dicendo che nn ci sono i soldi?

    RispondiElimina