lunedì 12 ottobre 2015

EXPO: LA MIA OPINIONE !!!



HO SCRITTO QUESTE CONSIDERAZIONI DURANTE LA MIA VISITA AD EXPO: 

Finora avevo solo letto dell'Expo, sia gli articoli che lo magnificavano, la maggior parte, sia quelli che vi vedevano uno spreco di danaro pubblico, nonchè i post di coloro che lo aveveano visitato, quasi tutti entusiasti. 


Ora che ci sto dentro sto vivendo una somma di sensazioni non del tutto omogenee.


Certamente stupore e soddisfazione per un evento che ha del grandioso, di cui siamo protagonisti noi italiani. Ma anche, a dire il vero, un pò di sorpresa in negativo per qualche disorganizzazione organizzativa come le file di ore ed ore, i piccoli bar, i doppi scontrini da fare per un pasto e poi per il caffè e via dicendo. Tutto questo oggettivamente toglie qualcosa al respiro internazionale della manifestazione. 


Ma anche un sospetto sulla eccessiva grandiosità dell'evento: ce lo siamo potuto permettere in un momento di così acuta crisi economica? Abbiamo tolto risorse a qualche altro vitale settore della economia? O, del sociale? E ci saranno nel tempo quelle ricadute promesse sullo sviluppo economico del nostro paese?


Non mi sento affatto un disfattista, anzi sono orgoglioso di di questa iniziativa che ha portato milioni di turisti e visitatori a Milano ma per sentirmene al 100% aspetterei i report economici tra un anno, magari relativi anche alla regolarità delle procedure amministrative. 

4 commenti:

  1. E' un vero spreco di soldi pubblici. Con tutti quei soldi si poteva dar da mangiare per anni ai bimbi dell'africa. Il tema della fame del mondo? Per carità

    RispondiElimina
  2. Andrea, io non sono andato e non interesse a farlo. Ma vorrei chiederti, lasciando da parte le ricadute economiche, cosa hai portato a casa tu di questa esperienza. Cosi come sarebbe interessante sapere chi è andato cosa si porta a casa come esperienza. Solo la scenografia? Una riflessione? Nulla? Perdita di tempo e soldi? Chiedo questo perchè penso che siano le cose che potranno eventualmente lievitare in noi. Le ricadute economiche forse riguarderanno qualcuno molto lontano da noi.

    RispondiElimina
  3. UNA BOIATA PAZZESCA... FILE KM PER COSA? MANCO FOSSE UN CONCERTO DEI ROLLING STONE....

    RispondiElimina
  4. Confusione.... Solo tanta, troppa confusione

    RispondiElimina