mercoledì 16 settembre 2015

ENERGIE TUDERTI: FILIPPO SORDINI





Intervistare un amico è emozionante ma ce la posso fare. Se però il soggetto è pure 
un mix di intelligenza pura e di dolcissima energia creativa, viene voglia di lasciar 
perdere. Ma come si può? Che ci si provi allora.


Presentati. Di te ci interessa tutto, età studi formazione professione gusti. Ma anche ciò che ritieni di essere stato, ciò che ritieni di essere oggi ( anche cosa saresti voluto) e che vorrai rappresentare in futuro.

Mi chiamo Filippo Sordini ho 25 anni e sono nato a Todi il 4\12\1989, ho sospeso i miei studi universitari ad un passo dalla fine, 3 anni fa complice un’ insicurezza ,parallelamente ho frequentato un ‘istituto di cinematografia a Macerata Officine mattòli (diplomandomi nel 2013). Attualmente svolgo la professione di agente di commercio ho un agenzia di rappresentanza in società con mio padre ,commercializziamo insieme strumentazione per uso zootecnico e integrazione Alimentare per la produzione di mangimi. Ad oggi ritengo di essere un ragazzo qualunque, quello che ero in passato e che fortemente spero di essere in futuro è molto difficile rappresentare questo.

E’ vero che a Todi non si riesce, soprattutto da parte dei giovani, a portare avanti progetti innovativi? Se sì perché? Perché non ci sono di questi giovani o mancano risorse mezzi o canali organizzativi e politici? 

Credo che qualcosa di innovativo ci sia stato nell’ultimo anno soprattutto ,mi spiego meglio: Quello che non era prevedibile 5 anni fa per me e per i miei coetanei ovvero passare intere serate a Todi sta succedendo, anzi ripetutamente per un'estate siamo stati li, e ci siamo divertiti. Tra luglio e agosto soprattutto il centro storico è stato vivo ,complice anche l’apertura della nuova gelateria ‘’bacio di latte’’ dei fratelli Rosatelli , perché quello secondo me è il segreto dare possibilità ai privati di costruire attività che siano spendibili ,competitive ,diversificate e caratteristiche, qualcosa insomma si è mosso, ma si può fare di più, anche sensibilizzandoci come cittadini comprare un paio di scarpe o un hg di mortadella da un amico, in un attività della città è un gesto nobile, spesso anche conveniente. 
I giovani ci sono ,manca secondo me l’euforia tipica di quel tratto di vita,manca spesso quell’entusiasmo che fa bene in tutti i momenti della giornata ,fa bene in ogni città del mondo che sia questa una cittadina di provincia, o una metropoli ,anzi nel caso della cittadina è una colpa doppia non averlo quell’entusiasmo…Se esco stasera e non trovo il modo di fare ironia con qualche amico mi sento valere la metà…Credo che una caratteristica mia della quale vado fiero sia proprio la Curiosità di riscoprire persone che conosco da una vita,viverle in momenti diversi della loro vita per camminare insieme, ironizzare di loro ,di noi, e con loro. 
Questa è dal mio punto di vista è un’attitudine da valorizzare ,ho vissuto a Pian di San martino 25 anni e da qualche mese abito da solo a Pian di Porto (diciamo che mi piace dormire dove non c’è confusione) ma due cose mi rendono felice oltre alla tranquillità ,conosco tutti quelli che mi vivono vicino e vedo dei paesaggi magnifici ,credo UNICI al mondo. Non so in quale forma spiegarlo; ma qualsiasi canale organizzativo politico o non,ha il dovere per giustificare la sua esistenza su Todi di divulgare la civiltà del conoscersi ,del frequentarsi ,e perché no ?(io ne farei una prerogativa di amministrazione ),bisognerebbe educarci a convivere con tutti ,a partire dai bambini ,è terribile vedere ragazzini di 10 anni che aspettano il pulman e non dialogano tra loro ,io non posso accettarlo .

 Tu, nel tuo settore di competenza, che progetti proporresti? E saresti capace non solo di lanciare l’idea ma anche di programmarli e gestirli? 

Il mio settore di competenza professionale si occupa di allevamento ,di zootecnia e forse visto la scarsa presenza sul territorio di questa filiera dell’ alimentare inciterei gli enti preposti a mettere nelle condizioni migliori le attività già presenti nel territorio, e creare strutture per aprirne di nuove è un controsenso nutrirsi continuamente di carne suina e bovina e avere si e no 5 allevamenti sul territorio. Ma il progetto della quale mi urge di parlare è quello che sto sviluppando e che spero di avere il tempo di finire entro Natale ,un ‘’documentario’’ che racconti la storia sportiva di Todi , e degli sportivi di Todi,siamo stati ricchi anche di questo e ne siamo ancora il basket in piazza fatto negli anni 80 è una storia fantastica che la mia generazione e quelle seguenti devono conoscere così da riproporlo magari ,queste mura sono piene di storie fantastiche e di personaggi che passono una volta sola e che vanno raccontati. Cercherò di assemblare così un documetario con interviste, immagini inedite, e qualche proposta da proiettare magari al cinema di Todi sotto le feste di Natale. 

La parola che fa rima con estate è giovani: lì, in quei mesi, le esperienze, le amicizie, gli amori si portano dietro suggestioni che ci rimangono dentro per sempre. Racconta la tua suggestione, quella che porterai con te ovunque andrai. Cosa vorresti dire a quelli che oggi sono più giovani di te, ai sedicenni ai diciassettenni? 

Non fate i nostri errori o fate come noi che….Fatevi sentire, organizzatevi o cos’altro? Parlare di estate in un fine pomeriggio di settembre è un po’ malinconico ,ma è come quando finisce un amore appunto da una parte c’è il rammarico per quello che si poteva fare ,dall’altra resta un ricordo che ci portiamo dentro e che può renderci migliori ,le stagioni se ne vanno è un fatto naturale, l’estate poi è da sempre la più suggestiva perché calda e spensierata ,magari questo calore e questa spensieratezza portiamola dentro, teniamola con noi un giorno di inverno in cui si fa freddo e la routine ci travolge ,a quelli più giovani di me ,agli adolescenti ,ai figli dei miei amici ,posso dire di praticare la fiducia nel prossimo,di sognare il più possibile e abbiate l’ardire di sperare il meglio, se qualcuno più grande o un telegiornale ve la metterà scura pensate sempre che non è vero per forza anzi se trovate che quello che dite è giusto Ringraziate e migliorate se non siete d’accordo ringraziate lo stesso per l’attenzione ,amatevi molto e siate  Simpatici nella pieno senso del termine, quello greco, nell’etimo : (sympatheia\ patire insieme) provare emozioni con gli altri,questo mi auguro per me e per voi .Grazie

5 commenti:

  1. Sei un piccolino amoroso....

    RispondiElimina
  2. Molto belle e ultime righe, soprattutto "siate Simpatici
    Beppe Signori

    RispondiElimina
  3. Perché nel tuo prossimo progetto non coinvolgi anche i ragazzi/e che ad oggi eccellono nello sport a livello locale e non solo quelli passati?

    RispondiElimina
  4. Fili sei adorabile come sempre, se non fossi vecchia mi innamorerei di te.

    RispondiElimina
  5. UN'INTERVISTA MOLTO BELLA. UN RAGAZZO SEMPLICE E GENUINO. BRAVO

    RispondiElimina