lunedì 20 aprile 2015

LA DX VINCE (SOLO) SE PERDE LA SX

  

                                          

Parte prima.

Bella forza, penserete Voi, i pensatori-bene. Ecchecivuole a capire che se uno vince l’altro perde?

Penserete male però, perché con l’ossimoro (spero sia giusto, la butto là lo stesso perché nc’ho voglia di vocabolario) volevo dire un’altra cosa. E prima di dirVela fatemi fare una premessa: sere fa, a “Virus”, sul tema delle ceneri, pardon delle vinacce, di D’Alema, si sono confrontati, per la sx, un Michele Emiliano, candidato per la Presidenza della Puglia, un quadro misurato, competente su ogni argomento, attento alle parole, financo spiritoso, insomma una goduria anche per l’antipolitica; e dall’altra, per la dx, il Vicedirettore del Giornale, che non saprei come definire. Esagitato, incomprensibile, contraddittorio, capace solo di ripetere il mantra “avete fatto fuori, voi e i magistrati il Berluskoni”. Una cosa inguardabile, da vergognarsi (del look di presentazione mediatica, sulla persona non metto lingua). Ma poi, scusate, inviate un giornalista che, almeno per definizione, dovrebbe essere autonomo? Non c’è più religione.

La scena illustrava bene il gap politico tra dx e sx sul piano della dirigenza: a dx, fatti fuori gli ex aennini, ex PSI e DC, non resta che mandare allo sbaraglio qualche dipendente Mediaset; a sx, al contrario, ce ne sono sempre pronti di nuovi. Come poi amministreranno è altra questione e non gli faremo certo sconti.

A me preme sottolineare come, in questo contesto, tra una offerta di quadri preparati e inventati (pensate Toti che dice che Novi Ligure sta in Liguria! D’altra parte che doveva fare il candidato Presidente in Liguria gliel’avevano detto solo la sera prima e lui c’è andato solo in vacanza) non ci sia partita: la gente sceglie dove essa, l’offerta, è più seria e completa.

Ergo saremo costretti a governare ancora a lungo, in attesa di una nuova classe dirigente di dx. A meno che….

A meno che la sx, per motivi esterni ed intrinseci, la sx riformista intendo ovviamente, non decida di perdere. Come e perché?

I
l seguito alla seconda puntata: c’è ancora tempo per far incazzare di brutto i miei amici fb di sx, che, forse, mi seguono (mi seguono, mi seguono….).

Nessun commento:

Posta un commento