mercoledì 17 dicembre 2014

PD TODI: LA NUOVA SEGRETERIA




L’assemblea degli iscritti e simpatizzanti del Partito Democratico tuderte che si è tenuta sabato 13 dicembre 2014 ha dimostrato che, nonostante il profondo disagio che i cittadini stanno vivendo, c’è ancora voglia di discussione politica e di partecipazione. 


La riunione è stata molto partecipata con gli interventi di tanti dei presenti, anche non iscritti. Il dibattito si è protratto per oltre tre ore ed è terminato con l’apprezzato contributo della Presidente Marini. Si è parlato del ruolo e la funzione dei partiti in un momento delicato come quello attuale, di come sia necessario invertire la tendenza per la quale il Partito Democratico sia a livello nazionale sia locale rischia di trasformarsi in un comitato elettorale. 


Si è discusso molto anche di quello che sta accadendo a Roma, degli impatti possibili sull’opinione pubblica e del rischio che i cittadini si allontanino sempre di più dalla politica, dai partiti perdendo fiducia anche nelle istituzioni. L’interesse principale è quello di riuscire ad individuare dei meccanismi che consentano di creare “anticorpi” affinché non si debba più assistere ai fenomeni di malaffare che hanno segnato la storia della nostra Repubblica. 


E’ stata condivisa da tutti la grande responsabilità che ha oggi il Partito Democratico in un paese in grandissima difficoltà. Occorre rilanciare l’azione di contrasto allo smantellamento del sistema delle tutele promovendo nuove politiche economiche e sociali. C’è bisogno di incrementare le occasioni di confronto su temi specifici favorendo nuove forme di comunicazione e un modello organizzativo che rimetta al centro i Circoli quali luoghi di ascolto, radicamento territoriale e primi generatori di proposta politica. 


Nei prossimi giorni sarà predisposto un piano di lavoro insieme alla nuova Segreteria del PD tuderte, costituita da Simone Mattia Berrettoni, Nicola Cappelletti, Diego Carletti, Federica Crispolti, Chiara Pepi e Andrea Vannini, per dare seguito a quanto emerso lo scorso sabato mettendo in calendario incontri, dibattiti, gruppi di lavoro in modo da rendere il partito anche strumento di conoscenze diffuse, più presente tra i cittadini e in grado di rappresentare meglio gli interessi sociali. 



Massimiliano Gioffrè – Segretario Comunale PD Todi 
Andrea Vannini – Capogruppo PD in Consiglio Comunale

Nessun commento:

Posta un commento