sabato 29 novembre 2014

ROTONDA DI PORTA ROMANA: ECCO LA FOTO DEL PROGETTO !!!

Rotonda di Porta Romana. Il 19/09/2014 su iltamtam.it è apparso l’articolo: “Todi, Viale Cortesi: un’occasione persa”.
I Consiglieri Comunali di centrodestra se la prendono con il centrosinistra che non ha realizzato il progetto così come pensato da loro stessi.
Nell’articolo c’è una foto del progetto dell' ex-amministrazione Ruggiano. Eccola qua. E guardate un po’???
Niente aquila, rotonda modificata rispetto all’attuale, pensata con materiali di pregio e steli di fronte alla porta…
E ora quale sarebbe la nostra colpa?
Averla fatta, salvando quello che c’era da salvare dal progetto del centrodestra e modificando ciò che aveva fatto arenare progetti, gara e lavori? Vedi articolo de iltamtam.it del 04.02.10: “PUC2 di Via Cortesi: ai commercianti non piace”.





La realizzazione della nuova rotatoria di Porta Romana si inserisce nel contesto generale della riqualificazione di un'area strategicamente importante per la nostra città insieme alla realizzazione dei nuovi marciapiedi, della nuova rete per la raccolta delle acque meteoriche, del nuovo impianto di illuminazione pubblica e delle opere di spostamento e protezione dei sottoservizi esistenti. 

Abbiamo notato che, come spesso accade, quasi tutti gli esponenti del centro destra hanno subito approfittato dell'occasione per sollevare polemiche allo scopo di pura propaganda senza motivi tecnici e/o urbanistici di rilievo. 

Ci sembra quindi doveroso evidenziare e chiarire alcuni aspetti che potrebbero non essere noti a tutti. Prima di tutto la vecchia rotatoria evidenziava segni di cedimento sui cordoli a pochissimi anni dalla sua realizzazione a testimoniare come i lavori non fossero stati realizzati a regola d'arte. Il motivo del recente intervento è di natura prettamente tecnica e non una ritorsione livorosa di carattere politico come qualcuno infantilmente vorrebbe far credere. 

Con l'occasione, data dalla necessità strutturale, si è deciso di intervenire anche con un importante lavoro sulla linea dell'acquedotto, realizzando un nuovo collegamento che passa sotto la rotonda. La nuova rotatoria sarà quindi armonizzata con le altre due appena realizzate a Cappuccini. 
Per quanto riguarda gli aspetti economici e i presunti sprechi di denaro pubblico facciamo presente che le nuove opere realizzate facevano parte delle migliorie della ditta aggiudicataria dell'appalto e quindi nessun costo aggiuntivo è stato imputato alla collettività. 

Nessuna volontà di sperperare il denaro pubblico quindi, nessun desiderio di distruzione delle opere (poche) della passata amministrazione. Ancora una volta ci troviamo a dover stigmatizzare le sterili polemiche sollevate dal centro destra che di certo, in questi tempi durissimi, non aiutano il cittadino a comprendere le scelte amministrative e contribuiscono alla definitiva perdita di fiducia per il futuro. 



Gruppo Consiliare Partito Democratico - Todi

10 commenti:

  1. "anche con un importante lavoro sulla linea dell'acquedotto, realizzando un nuovo collegamento che passa sotto la rotonda". E se si rompe il tubo sotto la rotatoria ne rifacciamo un'altra a spese di umbra acque ?La pista di atletica di Pontenaia non Vi ha insegnato nulla !!

    RispondiElimina
  2. Polemica sterile ed inutile. Tengo a sottolineare che la maggior parte delle persone che stanno polemizzando sono gli stessi che all'era di Ruggiano contestavano la rotatoria. Tuderti, non cambierete mai!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sottolinea quello di cui sei sicuro per piacere....e comunque non è un problema di fare o non fare ma di usare il cervello quando si realizzano opere con soldi pubblici.

      Elimina
  3. Lasciamoperdere le speculazioni politiche. Quello che mi preoccupa sono quei "cosi" che vedo riprodotti nell'immagine sopra! Sono soltanto un vezzo di chi ha fatto il rendering oppure verranno collocati veramente in quella posizione? Spero vivamente che qualcuno non abbia in mente di metterceli davvero ripetendo lo scempio fatto alla visuale della consolazione con gli orrendi tubi della sedicente artista Pepper come diavolo si chiama.

    Valerio Chiaraluce

    RispondiElimina
  4. Quei due buzzichi la in mezzo sono antiestetici ma un semplice cespuglio con arbusti e fiorellini no?

    RispondiElimina
  5. Avranno vita molto breve. Giustamente.

    RispondiElimina
  6. Avanti tutta Sindaco, tanto Todi è così come la fai la sbagli ma per fortuna non votano solo i facebukkiani

    RispondiElimina
  7. BELLE LE PALME A SINISTRA, CONTENTO EL PORCHETTARO

    RispondiElimina
  8. Dovete senti Serafini de pantalla che dice che lui le rotonde le riesce a fa quadrate...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. haahahahaahahahaahahah non so chi sei ma hai vinto il primo premio ahahahaahha

      Elimina