lunedì 27 gennaio 2014

ENERGIE TUDERTI: RAFFAELE TESTASECCA


Qua sono di parte. Lo conosco da moltissimi anni e posso dire, con assoluta certezza, che è un amico vero, serio ed affidabile !
Ama la musica rap, il basket ed i cappelli (questa l'aggiungo io) !
A voi Raffaele Testasecca !


Presentati. Di te ci interessa tutto, età studi formazione professione gusti. Ma anche ciò che ritieni di essere stato, ciò che ritieni di essere oggi ( anche cosa saresti voluto) e che vorrai rappresentare in futuro.

Ciao, mi chiamo Raffaele Testasecca nato e cresciuto a Todi. Ho 31 anni e sono diplomato come perito delle telecomunicazioni all'ipsia di Todi. Ho lavorato presso la vulcangas di collestrada come istallatore per circa un'anno, per un'altro anno alla emu di Schiavo ed ora sono 10 anni che lavoro come operaio idraulico presso un'azienda tuderte. Le mie passioni sono: la musica rap,la musica rock metal, le auto e i videogames, il mio sport preferito, ed è anche quello che pratico da circa 15 anni, è la pallacanestro, questo sport mi ha letteralmente folgorato dalla prima volta che ho messo piede sul parquet ed ora non posso farne a meno.
Da adolescente ritengo di essere stato un pò scapestrato sempre nel rispetto delle regole come mi hanno insegnato i miei genitori di cui nutro un grande rispetto. Inoltre ritengo di essere stato un buon amico come lo sono adesso e come spero lo sarò in futuro, l'unico rimpianto del mio passato è quello di aver studiato poco e di non aver visto molti posti nuovi ma non importa io sto bene con me stesso e rifarei sempre le stesse scelte.
In futuro vorrei essere un buon padre di famiglia e vorrei insegnare a mio figlio/a i valori essenziali della vita quali il rispetto altrui, essere sempre sincero e vero con tutti ed essere sempre umile in qualsiasi circostanza come mi hanno insegnato i miei genitori.
 

E’ vero che a Todi non si riesce, soprattutto da parte dei giovani, a portare avanti progetti innovativi? Se sì perché? Perché non ci sono di questi giovani o mancano risorse mezzi o canali organizzativi e politici

Secondo me a Todi manca solo un pò di iniziativa manca solo qualcuno che dice "ok allora facciamo questo questo e questo", lo si vede benissimo con il gruppo 641: è bastato poco tempo per vedere un sacco di ragazzi, giovani e meno giovani, aderire a tante iniziative e creare nuovi gruppi con nuove idee e senza appartenere a gruppi politici e ritengo che tutte queste iniziative che sono state fatte in questo poco tempo hanno funzionato grazie anche ai mezzi di informazione quali facebook, you tube ecc... Sicuramente anche l'aiuto delle cariche politiche è servito ma credo che se si continua su questa strada in breve tempo si organizzeranno manifestazioni molto più grandi senza chiedere aiuto alle varie amministrazioni ma riusciremo solo con le nostre forze perchè Todi si sta svegliando, lentamente, ma lo sta facendo.

Tu, nel tuo settore di competenza, che progetti proporresti? E saresti capace non solo di lanciare l’idea ma anche di programmarli e gestirli

Nel mio settore sinceramente non ho una grandissima esperienza per lanciare dei progetti innovativi dico solo che in questo momento il settore idraulico sta un pò in affanno visto che si lavora molto con l'edilizia e se non si costruisce non c'è lavoro neanche per l'idraulica.
Una cosa che si potrebbe fare sarebbe quella di incentivare anche le piccole imprese e di tutelarle maggiormente perche la ripresa economica passa maggiormente nelle mani delle piccole imprese.
 
La parola che fa rima con estate è giovani: lì, in quei mesi, le esperienze, le amicizie, gli amori si portano dietro suggestioni che ci rimangono dentro per sempre. Racconta la tua suggestione, quella che porterai con te ovunque andrai.
 
In estate si fanno sempre nuove amicizie si gira di piu si esce fino a tardi, io mi ricordo che fortunatamente le mie sono state sempre belle e divertenti grazie anche a degli amici con cui sono cresciuto e con i quali ho condiviso tante serate e divertimenti ed esperienze che ti fanno crescere ed apprezzare il valore della vita e dell'amicizia. 
L'estate piu bella di tutte è stata l'anno della patente, in quel periodo gia lavoravo ed avevo il mio stipendio quindi non dovevo chiedere la "paghetta"settimanale, avevo la mia liberta mi sentivo libero ed era una sensazione bellissima. 
 
Cosa vorresti dire a quelli che oggi sono più giovani di te, ai sedicenni ai diciassettenni? Non fate i nostri errori o fate come noi che….Fatevi sentire, organizzatevi o cos’altro?

Ai giovani di oggi dico di rimanere uniti con i propri amici e di non tradirli mai perchè un vero amico ti rimarrà per tutta la vita, di rispettare e ascoltare i propri familiari perchè ti insegnano sempre qualcosa di nuovo da mettere nel proprio bagaglio culturale, di vivere sempre intensamente ogni giorno della propria esistenza perchè non si torna indietro,  di fare tutto quello che vi piace nei limiti della giustizia e dell' onesta, di coltivare le proprie passioni e di difendere le proprie idee e iniziative perchè sono le future generazioni che cambieranno il mondo e le persone che lo abitano.

3 commenti:

  1. Un figlio come vorremmo tutti.

    RispondiElimina
  2. BEH UN OTTIMO ESEMPIO DIREI, GIA' IL FATTO CHE SI GUADAGNAVA DA VIVERE A 18 ANNI E' STIMABILE.
    BRAVO
    M.M.

    RispondiElimina