lunedì 25 novembre 2013

GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA !

Il Gruppo Consiliare del Partito Democratico di Todi esprime la massima soddisfazione per l'adesione da parte del nostro Comune alla “Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”, che verrà celebrata il giorno 23 novembre 2013.

Il Sindaco di Todi Carlo Rossini riceverà dall’UNICEF il “Certificato d’impegno” a riconoscimento delle iniziative adottate a favore dell’infanzia e dell’adolescenza, impegnandosi a rendere la Città “Amica dei bambini e degli adolescenti”. Tale iniziativa assume la massima importanza in considerazione del fatto che ora più che mai i minori vanno tutelati e aiutati perché rischiano di essere tra i soggetti più a rischio e colpiti dalla crisi.

In particolare, pensiamo ai minori più svantaggiati, le cui famiglie si trovano a fare i conti con varie ristrettezze economiche, che rischiano di non garantire agli stessi un’adeguata formazione e crescita a causa della mancanza di mezzi e limitati nelle possibilità di studiare.

Questi disagi colpiscono tutti i minori e pertanto è importante che il Sindaco, la Giunta e il Consiglio Comunale si impegnino a garantire le tutele opportune a tutti i bambini e le bambine che nascono, vivono, crescono nella nostra città a prescindere dalla nazionalità: chi vive il nostro territorio un giorno contribuirà a farlo crescere e a migliorarlo per il bene di tutti.

E' importante che non ci siano discriminazioni e che tutti i cittadini si rendano conto che un bambino o una bambina hanno gli stessi diritti, indipendentemente dalla razza o dal colore della pelle.

Pertanto sosteniamo appieno l'iniziativa “Io come Tu – Tutti uguali davanti alla vita, tutti uguali di fronte alle leggi” che vedrà conferire la cittadinanza onoraria ad alcuni bambini che crescono, vivono e risiedono a Todi, pur non essendo italiani.

Tale atto, seppur simbolico e a costo zero, è di fondamentale importanza in quanto manifesta la volontà del Sindaco, dell'Amministrazione e dell'intero Consiglio Comunale di favorire l'integrazione e la contaminazione tra cittadini di nazionalità diversa da quella italiana ma che sono a tutti gli effetti cittadini tuderti.

Invitiamo pertanto tutti i cittadini a partecipare al Consiglio Comunale Grande che si terrà sabato 23 novembre presso i palazzi comunali.


Gruppo Consiliare PD - Todi

Nessun commento:

Posta un commento