lunedì 7 ottobre 2013

PENSIERI DI CARLO: E ALMIRANTE NON C'E' PIU'. DA PANTA REI A SIMUL STABUNT SIMUL CADUNT?




Al di là di come, quanto e quando si esprimerà compiutamente, è iniziato nel centrodestra un processo che ha dello STORICO! 

E che ha sorpreso anche uno attento come me, fermo però purtroppo all’idea che fosse ancora possibile risuddividerlo in Berluscones ed ex-Aennini postfascisti.

Invece si è scomposto in due aree di riferimento:

da una parte si stanno aggregando, pare con il 10%, e anche con molta baldanza, i cosiddetti moderati, cioè in primis gli exDC, poi gli ex-socialisti ed ex-repubblicani e liberali, gli esponenti di CL. Tutti hanno preso il primo treno destinazione PPE.

Dall’altra, ancora con il 15% i Berluscones duri e puri, i falchi, i radicali.

Questi ultimi però non sono assimilabili, tout court, al Reducismo che trae le proprie visioni politiche dalla RSI, dal Partito che fu di Michelini, Almirante e del primo Fini. 

Semmai sono riconducibili al sempre presente populismo europeo.

Voglio dire che, senza più uno spazio politico e di conseguenza senza alcun punto di riferimento (i Fratelli d’Italia hanno giocato una carta ma gli è andata male e vivacchieranno sul 3-4%), è terminata la storia del post-fascismo italiano.

I Greci che erano gran filosofi avrebbero detto: panta rei, tutto scorre.

I romani ben più pratici: simul stabunt simul cadunt. In parole povere: ecchè fine farà il PD?

9 commenti:

  1. Quando parlate di Almirante pulitevi la bocca.

    RispondiElimina
  2. L'unico vero di destra a Todi resta e resterà sempre Mario Epifani. L'unico coerente, tutto il resto è marmaglia!!!

    RispondiElimina
  3. Almirante ormai è UTOPIA. Vedo solo una massa di venduti della politica, gente vecchia che si reinventa in mille forme.
    Ma sempre quelli sono.
    DELUSIONE è ciò che provo.
    A Todi siamo in mano ai socialisti come sempre, c'è la componente in maggioranza tanto quanto in minoranza.
    SVEGLIATEVI.
    Martin Pescatore

    RispondiElimina
  4. Sono finiti terminati tutti i partiti se non danno lavoro sono tutte chiacchiere de chi c ha tempo.

    RispondiElimina
  5. Voglio vedere al congresso del PD come si divideranno i democratici ora che Renzi è sicuro vincitore. E chi ci credwe che appena segretario non fa casca Letta. Ha ragione il dottore: qua anche a sinistra si dividono e vanno coi popolari in Europa.

    RispondiElimina
  6. Almirante è stato uno di quelli che firmava le lettere nella Repubblica contro gli ebrei e se non sbaglio l'hanno anche denunciato per violenze pensate.

    RispondiElimina
  7. Il PD almeno il congresso lo fa, con gli iscritti le assemblee. la destra non si riunisce più dai tempi di Alleanza nazionale e i segretari li nomina Perugia.

    RispondiElimina
  8. Anche tu, Martino pulisciti la bocca quando parli dei socialisti.

    RispondiElimina
  9. Complimenti a Marti Pescatore che ha colto una cosa importante, a destra in consiglio i socialisti sono la metà e intervengono tutti, a sinistra in giunta si danno da fare molto, solo in consiglio non pesano nulla. E' strano, dove si chiamano col nome non contano.

    RispondiElimina