martedì 17 settembre 2013

INTERVIENE SILVANO SPADA !



Dalla rassegna stampa,leggo soltanto oggi l’articolo di Isabella Zafferami sul Giornale dell’Umbria circa un comunicato dell’Ascom di Todi a proposito del Todi Festival 2013.

Ringraziando per la presa d’atto del successo,della grande attenzione dei media e del concorso di pubblico ed,ovviamente,senza alcuna polemica,ma solo per amore di verita’,debbo precisare che all’Organizzazione del Festival e non solo,risulta l’esatto contrario rispetto alle parziali riflessioni dell’Ascom.

Ristoranti,bar e attivita’ commerciali del centro storico hanno ringraziato il Festival per gli ottimi risultati ottenuti nel periodo e,ritengo,che anche quei bar e quei ristoranti facciano parte dell’Associazione Commercianti.

E del resto,sarebbe sufficiente sottolineare ed e’ stato sotto gli occhi di tutti che soltanto l’Organizzazione del Festival ha ospitato nei ristoranti e negli alberghi, tra attori,registi,autori,tecnici,giornalisti ecc,qualche centinaio di persone per tutto il periodo della Manifestazione.

E’ del tutto evidente che il Festival ha scelto ristoranti e alberghi che hanno offerto le soluzioni piu’ vantaggiose ed ospitali e che sono situate nel centro storico che e’ il simbolo e l’immagine stessa di tutta la citta’.

Non e’ neanche esatto che il pubblico nei teatri sia stato essenzialmente tuderte ed,anche in questo caso,e’ vero il contrario:il 60-70% del pubblico non e’ stato di Todi,ma e’ risultato proveniente da tutta l’Umbria e da molte altre parti d’Italia da nord a sud,prova ne sono i pagamenti con Pos alla biglietteria.

Tra l’altro il fatto che i cittadini tuderti siano tornati ad uscire dalle loro case per il piacere di incontrarsi nei teatri, per le strade e le piazze o nei bar e ristoranti e’ un grande traguardo e merito del Festival,rispetto ai deserti del passato che forse qualcuno gia’ non ricorda.

Per quanto riguarda quegli albergatori o esercenti fuori dal centro storico e che sono rimasti scontenti,approfittando del clamoroso successo suscitato dal Festival,avrebbero potuto promuoversi individualmente e per tempo con “pacchetti”adeguati e proposte allettanti e invitanti per i turisti perche’,vista la crisi economica generale,non e’ pensabile che qualcuno si aspetti dagli altri,persone,Amministrazioni Comunali o Festival quello che,invece,deve cercare di procurarsi da solo e con il suo professionismo.

Silvano Spada

3 commenti:

  1. GRAZIE SPADA, IL RESTO SOLO CHIACCHIERE!

    RispondiElimina
  2. A todi come la fai la sbagli....grande successo per spada.
    grazie
    un commerciante

    RispondiElimina
  3. Bene Spada bene Rossini e la sua Amministrazione

    RispondiElimina