martedì 30 aprile 2013

SIMONE MATTIA BERRETTONI INTERVIENE!

Il 13 Aprile 2013, nel pieno del mio ruolo di Consigliere Comunale, ho distribuito presso i bar di Pian di Porto, Ponterio, Pantalla, Pian di San Martino e presso le abitazioni di quest’ultima frazione un Comunicato per informare in merito ai fondi stanziati per i danni dell’alluvione e sulla possibilità di presentare domanda per accedere a contributi da parte delle imprese agricole.

Nei giorni successivi si sono succeduti un comunicato del PDL, un comunicato del Direttivo del Comitato ed in ultimo una lettera della Pro-Loco.

Il comunicato del PDL, che da quello che ho appreso da un articolo di giornale, è stato scritto da Pizzichini F., non merita neanche di essere preso in considerazione vista l’inesattezza del contenuto e le innumerevoli offese e insulti che mi si rivolgono e che evidenziano ancora una volta chi si esprime con rispetto da chi invece, irrispettosamente sia sotto il profilo politico che personale, supera anche i limiti della decenza.

Certo è che visti i toni non so per quante altre volte riuscirò a far fede a quel principio che induce chi si muove all’interno del dibattito quotidiano a riportare le posizioni, anche se dure, a livello politico non ricorrendo alle vie legali.
Non molto diverso dai toni utilizzati dal PDL è il comunicato del Direttivo del Comitato che è da considerarsi del tutto fuori luogo.

Mi invitano ad astenermi “da puerili e sterili ricerche di visibilità e consenso” considerando la mia lettera un tentativo maldestro “di emancipare il comitato offrendosi come referente per le domande relativi ai primi aiuti”.
Non può essere di certo addossata a me la questione della visibilità, credo di essere stato uno dei pochi Consiglieri Comunali che nei giorni dell’alluvione, quando tutti ne cercavano, ero impegnato a fare altro sul posto.

Inoltre visto e considerato che mi sento responsabile di quello che dico e quello che scrivo e non di quello che in forma deviata si cerca di far intendere nell’interesse di creare confusione nei miei confronti, non può essere addossata a me la questione della politicizzazione del Comitato dato che non ne ho ne mai scritto ne mai parlato.
Infatti il mio ruolo non è quello di giudicare se l’attività del comitato flette verso le indicazioni della destra o di altri ma è quello di perseguire, pur non essendone iscritto visto che non è condizione necessaria per esprimere opinioni, il comune obiettivo della messa in sicurezza della zona di Pian di San Martino e degli altri territori del Comune di Todi soggetti a rischi futuri oltre che al ripristino delle infrastrutture.

Per di più visto che in Consiglio Comunale, dove di Pian di San Martino non sono l’unico, non sono io che ho dichiarato (che se ne dica ci sono le registrazioni che tutti possono richiedere) che i soldi ai cittadini devono essere dati solo se si fossero accertate le presunte responsabilità di qualcuno, sto facendo di tutto per mettere a conoscenza i cittadini delle possibilità, realmente esistenti, di percepire qualche contributo per i danni che hanno subito.

Questa libertà di informare, diritto sacrosanto costituzionalmente garantito che nessuno può permettersi di ledere prefigurandoselo come esclusivo, è da me esercitata oltre che come dovere che in qualità di Consigliere Comunale ho verso i cittadini tutti, come dovere che sento di dover svolgere da cittadino che ha vissuto quell’evento.

Perciò al Direttivo del Comitato dico che se loro o qualsiasi altro, forza politica e non, hanno intenzione di dissuadermi da questo mio diritto/dovere, si preparino ad avere molto tempo libero a disposizione per scrivere, come questa volta hanno già fatto, comunicati contro questa mia legittima azione, perché finché avrò possibilità di farlo, continuerò ad informare i cittadini tutti.

Rimanendo sempre a disposizione per qualsiasi collaborazione e confronto, ribadisco con forza un concetto: non sono disposto a cedere di un passo rispetto al diritto di informare i cittadini sulle questioni a loro care, questo è il mio ruolo, questo è quello che mi sento di fare.

Pian di San Martino, li 27 Aprile 2013

Simone Mattia Berrettoni – Consigliere Comunale PD

4 commenti:

  1. Bravo Simone, ben detto!

    RispondiElimina
  2. Mi sembra una giusta risposta a Pizzichini! Tra l' altro il documento PDL era veramente di cattivo gusto!

    RispondiElimina
  3. OTTIMA RISPOSTA, A QUESTA NON SAPRANNO REPLICARE SICURAMENTE!
    ELI

    RispondiElimina