sabato 2 febbraio 2013

L'OPPOSIZIONE NON VOTA LA MODIFICA DEL REGOLAMENTO A FAVORE DEI CITTADINI ALLUVIONATI


Nel consiglio comunale del 25 gennaio 2013, oltre alle interrogazioni, agli ordini del giorno, al regolamento sul sistema dei controlli interni, a una permuta e a una variante al PRG, si è proceduto alla trattazione della modifica del “regolamento per la concessione di sovvenzioni, contributi sussidi…”, attraverso l’inserimento di un articolo diretto a regolamentare l’erogazione di contributi per gli alluvionati.
L’articolo in questione, “Interventi straordinari per calamità naturali”, approvato in commissione Statuto e Regolamenti e passato con parere favorevole in I commissione, è arrivato in consiglio comunale con l’obiettivo di fissare, oltre che regolare ciò che non era stato regolato dalla precedente amministrazione, i criteri generali in base ai quali erogare i soldi ai cittadini, nella convinzione di non poterli distribuire “a caso” come vorrebbe il centro-destra.
Non riuscendo ad oggi a coprire l’intera entità del danno siamo convinti che, solo seguendo il principio di equità, possano essere ripartiti i fondi messi a disposizione.
Riguardo agli interventi sul territorio, il continuo interagire con Regione, Provincia ed altri Enti, sottolinea il costante impegno che l’Amministrazione Rossini rivolge per la messa in sicurezza delle aree oggetto dell’alluvione.
Certamente le continue, ripetute e spesso esagerate critiche hanno più il sapore di strumentalizzazioni politiche che non di concreta proposta.
Va sottolineato inoltre che l’opposizione non ha votato la modifica al regolamento che di fatto inserisce nello stesso, come già detto, i criteri generali per erogare i soldi ai cittadini. 
Questo grave atto di irresponsabilità del centro destra, che evidenzia la loro assoluta lontananza dai reali bisogni dei cittadini alluvionati, stride ancora di più a fronte del fatto che l’Amministrazione è pronta per agire tempestivamente e con equità, visto il riconoscimento dello stato di emergenza da parte del Governo.

Rimaniamo sempre disponibili al confronto e alle richieste di spiegazioni, come del resto non si è mai sottratta l’Amministrazione Rossini.

Gruppo Consiliare PD

Nessun commento:

Posta un commento