mercoledì 14 novembre 2012

EMERGENZA ESONDAZIONE:LE ULTIME 36 ORE



Le ultime 36 ore hanno severamente impegnato la comunità tuderte ed il suo territorio, insieme ad altre aree della Regione Umbria e del territorio nazionale, con un evento meteorico che verosimilmente ha una probabilità di accadere una volta ogni 200 anni. Fin dalle prime ore di questa mattina ho notato un proliferare di notizie completamente distorte dalla realtà e, essendo osservatore diretto di quello che stava e sta accadendo, mi permetto di raccontare quello che ho visto.


Il Sindaco, la Giunta e gli uffici del Comune di Todi si sono trovati a gestire una emergenza fuori dalla norma e per molti versi non prevedibile, con precipitazioni che si sono protratte ben oltre le aspettative con una intensità eccezionale. Fin dalla mattina del 12 novembre il Sindaco ha disposto l’attivazione del Centro Operativo Comunale e nel pomeriggio sono state effettuate le prime operazioni di sopralluogo e rimozione delle situazioni di pericolo, gestendo i casi di maggiore criticità.


Nel pomeriggio sono stati emessi i primi provvedimenti di emergenza e alle 20:30 è stata tenuta una riunione di ricognizione presso il Comando dei Vigili Urbani, disponendo il proseguimento delle operazioni di monitoraggio e sopralluogo soprattutto nelle zone di Ponte Rio, Pian di San Martino e Pantalla. Sono state interdette al traffico le strade inagibili e gestite le criticità connesse all’enorme quantità di acqua infiltrata nei terreni che ha determinato inevitabili fenomeni franosi.


Per tutta la notte, con l’ulteriore peggioramento della situazione, il Sindaco e il vice-Sindaco presenziavano ai sopralluoghi insieme al Comandante dei Vigili Urbani e la Protezione Civile e disponevano il proseguimento delle operazioni di vigilanza. Il nuovo argine di Ponte Rio è rimasto continuamente presidiato con un monitoraggio atto a garantire il corretto funzionamento del sistema di pompaggio. Nella notte è stato anche effettuato un intervento urgente presso la Biblioteca comunale che era in una grave situazione di infiltrazione d’acqua.


A seguito degli ulteriori eventi meteorici, con l’eccezionale situazione verificatasi a Pian di San Martino, fin dalle prime ore dell’alba sono iniziate le prime operazioni di salvataggio, proseguite poi tutta la mattina insieme alla gestione e messa in sicurezza di tutta la viabilità in condizione di criticità. I Vigili Urbani, oltre alla regolare attività, hanno predisposto delle linee guida e si sono messi a disposizione per rispondere ininterrottamente a tutte le richieste dei cittadini. I Servizi Scolastici hanno predisposto un monitoraggio per la gestione dell’emergenza.


Alle ore 13:00 del 13 novembre è stato organizzato un Coordinamento Operativo allargato alla Forze dell’Ordine per gestire la fase di soccorso, sgombero e accoglienza dei soggetti in difficoltà e per far fronte a tutte le altre necessità. Nel pomeriggio erano già state sistemate le molte persone che non potevano rimanere nelle proprie abitazioni grazie alla disponibilità di famiglie e al grande lavoro dei Vigili del Fuoco, della Protezione Civile e delle Forze dell’Ordine.

La gestione della giornata è avvenuta con un coordinamento continuo dell’Amministrazione con la Protezione Civile Regionale, il Centro Coordinamento Soccorsi istituito in Prefettura ed un contatto diretto con il Prefetto.

La Presidente della Regione e il consigliere regionale Massimo Buconi si sono informati costantemente sull’evolversi della situazione. Gli assessori della Giunta Comunale si sono tutti adoperati incessantemente nelle zone più colpite: l’Assessore Manuel Valentini è stato costantemente nella Frazione di Pian di San Martino; l’Assessore Luca Pipistrelli ha coordinato tutte le attività di soccorso e accoglienza; l’Assessore Emidio Costanzi ha coordinato i lavori del Servizio Manutenzioni e tenuto sotto controllo la situazione di tutto il territorio anche sorvolando le aree interessate dalla esondazione con un elicottero dei Vigili del Fuoco.


In serata il Sindaco ha formalizzato tutte le ordinanze necessarie, riunito per aggiornamenti il Coordinamento Operativo allargato a tutte le Forze dell’Ordine e ha disposto la chiusura delle scuole di Ponte Rio, Pian di San Martino e Pian di Porto.


L’attività continuerà tutta la notte fino al termine della situazione di emergenza.


Massimiliano Gioffrè
Consigliere Comunale del PD

Nessun commento:

Posta un commento