giovedì 30 maggio 2013

PENSIERO DEL MERCOLEDI' !



E' incredibile! 



E' incredibile che Antonino Ruggiano, ex Sindaco della nostra citta', continui imperterrito a combattere come Don Chisciotte o l’ultimo Giapponese sull’isola deserta una guerra che solo lui ha ragione di credere essere ancora in atto. 

Il peggio è che per far questo non esita a utilizzare qualunque pretesto e qualsiasi mezzo, arrivando perfino a distorcere dichiarazioni rese riportate su articoli di giornale e facilmente verificabili. Non ho mai parlato di né di imprecisioni né di errori ma solo di lieve ritardo. Per ultimo, invece di entrare nel merito delle questioni e cercare un confronto politico, come ci si aspetterebbe da chi è stato Sindaco di una Città come Todi, preferisce continuare a solcare la rotta che da mesi continua a percorrere, costeggiata soltanto da attacchi astiosi che comunque lo lasceranno sempre più solo. 

Ancora una volta però come ormai succede da un anno, a parlare più che le mistificazioni sono le carte ed i fatti! Il consiglio comunale si è tenuto, il bilancio consuntivo che si riferisce all’anno 2012 cioè al bilancio della vecchia Amministrazione è stato approvato e non in 5 minuti ma in una seduta del Consiglio Comunale durante la quale si è tenuta una relazione introduttiva, una replica del Sindaco e tra le due vi sono state le dichiarazioni di voto di chi certamente ha avuto la compiacenza di essere presente avendo l’onore di far parte del massimo consesso cittadino. A tutto questo Ruggiano avrebbe avuto modo di assistere se avesse scelto di svolgere il proprio compito di sedersi tra i banchi del consiglio comunale . Lui preferisce invece inveire contro la maggioranza utilizzando termini dileggianti (o peggio) di cui farcisce discorsi e annotazioni che complessivamente provocano a mio avviso anche un danno di immagine alla nostra città .

Per giorni e giorni infatti, come su tanti altri argomenti prima di questo, ha ventilato errori, omissioni , complotti orditi anche tirando in ballo livelli regionali, ha cercato di ingigantire la questione; ha cercato di argomentare non politicamente ma legalmente su un argomento inesistente, la professionalità di persone è stata messa in dubbio, ed alla fine … il nulla ! Chi deve verificare lo ha fatto: I termini e le formalità sono stati rispettati e lei lo sa !!!Oggi infine pubblica un mix di dati cercando di mischiare ancora una volta le carte ben sapendo che nella seconda parte dell'anno l'Amministrazione Rossini ha dovuto per forza tirare i freni delle spese per rispettare il vincolo del patto di stabilità, e questo soprattutto perché troppo era stato già speso dall’amministrazione di centro destra nel primo semestre, forse per elezioni?. 

Possibile consigliere Ruggiano che si debba continuare in questo stato di guerra sulle barricate quando invece ci sarebbe bisogno di politici che cercassero un minimo di dialogo, seppure nel confronto anche serrato, per cercare di affrontare i tanti problemi dovuti ad una crisi che sempre di più attanaglia anche il nostro territorio che morde il vivo della carne della nostra società a fronte di risorse sempre minori ? A chi giova questo atteggiamento ai nostri concittadini ?... Non credo proprio! 

Luca Pipistrelli

martedì 28 maggio 2013

RENDICONTO: TERMINI RISPETTATI !



Continuano le strumentalizzazioni politiche dell’opposizione tuderte. L’unione di Pdl, Fratelli d’Italia e Aria nuova por Todi è volta esclusivamente ad atti di visibilità personale e tornaconto elettorale.

A parlare, ancora una volta, più che gli atti mistificatori e distruttivi sono le carte.

Il 30 Aprile 2013 la Giunta Comunale ha approvato lo schema di rendiconto. Il Collegio dei Revisori dei Conti, in data 6 Maggio 2013, comunica a tutti i consiglieri, di maggioranza e opposizione, che il Consiglio Comunale convocato in data 28 Maggio 2013 rispetta i termini e le formalità previste dalla legge per l’approvazione del rendiconto 2012. Il 28 Maggio il Consiglio comunale si riunisce, con l’assenza delle forze politiche di opposizione, e provvede all’approvazione del rendiconto.

Termini rispettati. Formalità rispettate. A stabilirlo non è il centrosinistra, ma gli organi di controllo e la legge italiana.

Ciò che resta agli atti è un’opposizione completamente in balia delle onde, un’opposizione che è alla ricerca di un leader, un’opposizione che non in grado neanche di svolgere il proprio compito di sedere tra i banchi del Consiglio Comunale e votare un rendiconto economico che si riferisce all’anno 2012, cioè al bilancio della vecchia amministrazione Ruggiano.

Ciò che resta agli atti è l’incapacità dei vertici regionali del partito di Berlusconi che intervengono sulla stampa paragonando la situazione tuderte con quella eugubina. Ricordiamo all’On. Girlanda, infatti, che a Gubbio il centrosinistra, forza di maggioranza, ha scelto di non votare il rendiconto, facendo mancare la propria fiducia al Sindaco Guerrini. I paragoni con Todi sono assolutamente fuori luogo e dimostrano l’incapacità e il pressapochismo anche della classe dirigente regionale del Pdl.

Ciò che si è verificato a Todi è che il centrosinistra ha approvato un rendiconto economico che si riferisce al bilancio della vecchia Amministrazione Ruggiano, un’amministrazione bocciata dai cittadini tuderti esattamente un anno fa. Oggi si apre un nuovo capitolo per i tuderti. Il prossimo bilancio sarà quello dell’Amministrazione Rossini con il quale si metterà in atto il programma del Centrosinistra e sul quale i cittadini di Todi ci potranno giudicare.


PARTITO DEMOCRATICO TODI

sabato 25 maggio 2013

CARTA CANTA VILLAN DORME



Come al solito la nostra opposizione distruttiva, non riesce a stare zitta e non mistificare la realtà. Stavolta, però, si sono superati e non curanti del contenuto delle comunicazioni inviate dalla Prefettura e dai Revisori del Comune di Todi invocano a gran voce lo scioglimento del Consiglio Comunale per la mancata approvazione del bilancio consuntivo 2012 entro il 30 aprile.


Peccato che è evidentissimo dalla lettera dei Revisori, che la data ultima dopo la quale ci sarebbe lo scioglimento è proprio quella del 28 maggio 2013, data di convocazione del Consiglio: le cose sono tre, o non hanno letto la comunicazione inviata a tutti i consiglieri comunali (forse erano impegnati a scrivere su Facebook), o se l'hanno letta non ne hanno compreso il significato in lingua italiana (eppure è abbastanza chiaro), oppure nonostante sappiano benissimo che i tempi sono rispettati e non si rischia lo scioglimento, come al solito attaccano e urlano facendo un danno alla nostra città e all'immagine di Todi, coinvolgendo anche i loro vertici regionali che fidandosi di quanto gli viene detto paragonano in maniera impropria Todi a Gubbio.
Continuino così se gli piace, intanto ecco la lettera dei Revisori che indica il 28 maggio come data entro cui approvare il bilancio, come si dice "Carta canta villan dorme". 
Gruppo Consiliare PD

giovedì 23 maggio 2013

PICCOLE SODDISFAZIONI !



ANCHE IERI PIU' DI 400 VISUALIZZAZIONI, GRAZIE !!!!

SCUOLA DI PORTA FRATTA: NESSUNA ZECCA MA INSETTI DI INTERESSE VEGETALE TIPO AFIDI !





In merito alla polemica scatenata dalla ‘risvegliata’ opposizione tuderte, l’Amministrazione comunale di Todi intende precisare di essersi adoperata e aver effettuato  tutto quanto in suo potere per risolvere la situazione di  potenziale disagio sanitario  venutasi a creare presso l’edificio scolastico di Porta Fratta.

Infatti, a seguito della segnalazione effettuata da parte della Dirigente Scolastica, Dott.ssa Maravalle, e pervenuta al nostro ente nella data di ieri, mercoledì 22 maggio 2013 alle ore 13.40, l’Amministrazione comunale  ha immediatamente contattato la Ausl n.1 dell’Umbria, richiedendo al relativo Dipartimento Prevenzione un intervento al fine di valutare la situazione  e se del caso procedere  con un urgente intervento di disinfestazione dell’area interessata con formale nota trasmessa via fax.

Nel primo pomeriggio, attraverso vari contatti telefonici, si era già predisposto l’intervento di controllo  richiesto, congiuntamente con la Direzione Didattica e il Dipartimento Prevenzione della Ausl n.1 dell’Umbria, fissato  per il giorno successivo 23 maggio 2013.

La verifica dei luoghi e il trattamento preventivo è stato effettuato dal personale specializzato della Ausl1 già nella prima mattinata  di oggi giovedì 23 maggio 2013 nel rispetto delle procedure di sicurezza previste in questi casi in particolare  per i luoghi in questione .

Vogliamo tranquillizzare i genitori ed il personale docente e non docente della scuola elementare interessata sulla attenzione che anche in questa occasione  l’Amministrazione ha posto nell’affrontare la questione.   Li  ringraziamo per la pazienza dimostrata anche perché ci spiace che siano stati  sottoposti alla consueta e stucchevole  polemica strumentale montata ad arte dai  soliti speculatori  politici che,  senza remore,  intendeva far  perno sulla paura causata dalla presenza di un parassita,   seppur localizzata all’esterno dell’edificio scolastico,  mentre invece gli insetti rinvenuti nelle aree e nei davanzali esterni la struttura altro non erano che insetti di  interesse vegetale tipo afidi  e non le pericolosissime zecche (seppur ad esse molto somiglianti)  paventate  dai solerti consiglieri di opposizione .

Ancora una volta il rispetto delle procedure previste,  la richiesta  di  intervento di personale specializzato che ha effettuato i controlli seguendo  protocolli precisi e ben testati ,  ha segnato la differenza rispetto alla improvvisazione ed al pressappochismo che ha per anni contraddistinto la passata giunta di centro destra.   

L’amministrazione comunale di Todi

DEPURATORE: INTERVIENE IL PD !


Il Partito Democratico di Todi ritiene opportuno prendere parte alla discussione cittadina che sta di “nuovo” ed ancora ripresentandosi in merito alla localizzazione del depuratore cittadino, evento che si è caricato di polemiche e difficoltà da moltissimi anni senza aver trovato ancora la necessaria soluzione.

Ciò che stupisce però è non solo il comportamento di alcune componenti della opposizione, che ci ha abituato alla polemica preventiva, disinformante e a volte ingiuriosa nei toni verso gli avversari politici e che oggi si arricchisce della stessa sfrontatezza non più verso i “nemici” politici ma verso la propria stessa cittadinanza, ma anche il comportamento di alcune componenti della stessa maggioranza.

Non ci addentreremo nei particolari tecnici, non essendo nostra prerogativa, anche se sottolineamo il fatto che la situazione depuratore non è effettivamente cambiata dopo il 20 maggio, in quanto si è rimasti ancora in ambito di VAS del sito di Camagna, con l’aggiunta della proposta degli unici siti alternativi possibili sul nostro territorio, tra cui un sito all’interno della cava di Toppetti ed uno in località Osteriaccia nell’eventuale bocciatura definitiva di Camagna, ipotesi fondata su motivi già più volte detti e spiegati.

Pertanto siamo stupiti dell’atteggiamento del capogruppo Mauro Giorgi, il quale, nonostante il Sindaco abbia richiesto di valutare in ambito VAS entrambi i siti proposti, compreso l’Osteriaccia, ponendoli sullo stesso piano, si avventura in valutazioni preventive sull’esito di una procedura che ancora non si è conclusa, da una parte generando allarmismo degno delle opposizioni cittadine, dall’altra dimostrando la pretenziosità di chi non si è informato prima di intervenire nel dibattito politico cittadino.

Ciò che possiamo sottolineare è che la Giunta ed il Sindaco Rossini, stanno rispettando gli impegni portando avanti e risolvendo la questione depuratore, che necessita soluzione entro tempi brevi sia per motivi economici, che per motivi sanitari di inquinamento delle falde acquifere.
 
Partito Democratico di Todi

mercoledì 22 maggio 2013

TORNA LA DOMENICA BESTIALE !

A grande richiesta torna per tutti i soci la Domenica Bestiale di Tribù Tashunka asd.
Domenica 26 maggio.

Una giornata all'aria aperta, in compagnia di nuovi e vecchi amici, con istruttori qualificati di tiro con l'arco, equitazione e nordic walking.
I partecipanti potranno scegliere tra l'escursione guidata a piedi o a cavallo e la gara di tiro con l'arco nel bosco con sagome 3D.
A seguire pranzo sociale all'aria aperta.

Attività:

TIRO CON L'ARCO DA CAMPAGNA: Percorso di caccia simulata su sagome 3D. 
15 piazzole di tiro disseminate nel bellissimo bosco del "Tashunka". 
Adatto ai più esperti ed in collaborazione con l'Associazione "Arcus Tuder".
Ora di inizio: 9,30
durata: 2,5 ore 
PASSEGGIATA A CAVALLO in collaborazione con i ragazzi de "I cavalieri dei sei castelli"

PASSEGGIATA CON GUIDA ESCURSIONISTICA (Silvio Piorigo) con o senza bacchette da Nordic Walking.
In collaborazione con l'ass.ne Monte Meru.
Partenza 9:30

Costi: attività + pranzo = 15 € soci, 20€ non-soci
Prenotazione obbligatoria

Per informazioni e prenotazioni potete usare fb oppure scrivere all'indirizzo tributashunka@gmail.com o chiamare i numeri 335237163 o 3492562514

In caso di maltempo l'evento sarà rinviato a data da destinarsi.

MOBILISMO !




lunedì 20 maggio 2013

PENSIERI DI CARLO...



IL TUTTO DELLA SABINA E' MAGGIORE DELLE SUE (degradate) PARTI.

Sensazioni in/out.
ore 15: FELICITA', vado a Mentana a presentare il libro. Rivedrò dopo 40 anni il magico paesaggio della caccia ai tordi, le forre, i saliscendi, le macchiette mediterranee intonse.

ore 16: TRISTEZZA DESOLATA, tutto cementificato attorno a Monterotondo, campagna azzerata dai villoni villani, degrado urbano e suburbano.

0re 16 e 30: CRAVING di FUGA. Voglio scappare, mi salva Lorena, la preziosa organizzatrice, una delle risorse serie del pianeta Todi. Mi straporta in un palazzo medioevale e la lettura inizia.

ore 18: SORPRESA. Mi hanno colpito, oltre alla cortese attenzione dell'uditorio, due cose: una straordinaria lettrice di alcune mie pagine che mi fa riflettere sul fatto di quanto sia importante una lettura collettiva; e, tra le domande intriganti sulla massoneria dello squisito Presidente di Associazione, una domanda che ho sempre desiderato e che nessuno mi ha mai fatto. C'è una lettura esoterica di Buster, qualcosa che va oltre la trama e le situazioni? C'è, c'è, basta seguire i numeri delle pagine....

ore 20:SERENITA' e SPERANZA in autostrada. Oltre al degrado e ad un'Italia piccolo-borghese, dalla doppia morale, razzista, che ama il malaffare istituzionale, ce ne è un'altra, colta, disponibile verso gli altri, che vuole crescere nella conoscenza.

UN BUON MOTIVO PER CONTINUARE A LOTTARE (e a scrivere). Grazie SABINA

mercoledì 8 maggio 2013

RENDICONTO DI GESTIONE: LA VERITA' !






Il gruppo consiliare del Partito Democratico prende atto con estrema serenità dell’ultimo tentativo, in termini di apparizione temporale, da parte delle opposizioni cittadine di montare polemiche strumentali ed inutili in merito alla questione dell’approvazione del rendiconto di gestione 2012.

Soprattutto merita una seria riflessione quanto i rappresentanti politici di queste opposizioni sfocino a volte nel ridicolo di affermazioni inesatte, o peggio alimentino valutazioni errate tramite l’utilizzo volontario di argomentazioni imprecise.
Pur non scendendo nel merito della questione, teniamo a sottolineare che il rendiconto di gestione 2012 verrà approvato nel prossimo Consiglio Comunale con buona pace dell’opposizione.

Imprecise se non addirittura artatamente false, sono le affermazioni di chi proclama il rischio di scioglimento del Consiglio Comunale o una convocazione tardiva dello stesso.

La Prefettura non ha infatti inviato alcuna diffida finalizzata all’approvazione del Bilancio in quanto questa è prerogativa dei revisori contabili del nostro Comune e non del Prefetto, come previsto dal nostro Statuto Comunale e dal regolamento di contabilità.

La nota del 03/05/2013 (protocollo n. 20756) a firma del Viceprefetto, non è infatti una nota di diffida ma una cortese richiesta di informazione sull’iter del procedimento previsto dall’art. 67 dello Statuto Comunale, che prevede la diffida da parte dei revisori.

Al tempo stesso i revisori contabili, prendendo atto del fatto che la Giunta aveva approvato lo schema di bilancio, della convocazione del Consiglio Comunale per la data del 28/05/2013 e che tale data era finalizzata a porre a disposizione dei consiglieri la documentazione relativa secondo gli obblighi di legge, a loro volta non hanno ritenuto necessario diffidare il Consiglio Comunale confermando la data già fissata come data ultima per l’approvazione.

Allo stato attuale quindi non esiste alcun rischio di commissariamento prefettizio o scioglimento del Consiglio Comunale, così prematuramente invocati, o meglio sperati, dalle opposizioni.

Stigmatizziamo per l’ennesima volta sia il comportamento del comitato civico Aria Nuova per Todi e del consigliere Claudio Serafini che manifestano la mancanza di conoscenza della normativa e la propria superficialità, ignorando del tutto l’esistenza dei poteri dei revisori contabili: a lui consigliamo di contare fino a dieci (mila) prima di creare allarmismi e falsa informazione.


Al PDL e i suoi zelanti rappresentanti che, non ancora digerita la sconfitta elettorale, si illudono di riottenere quanto perso sperando nel “miracolo” del commissariamento prefettizio del Comune di Todi consigliamo di rassegnarsi perché rimarranno all’opposizione ancora per lungo tempo.

In ultimo ci permettiamo di far osservare che troviamo alquanto ridicolo l’atteggiamento di chi si permette sempre di salire in cattedra additando comportamenti che fino ad un anno fa venivano da essi stessi tenuti con assoluta non curanza. Noi non dimentichiamo infatti che Ruggiano e la sua amministrazione hanno approvato di tutta fretta il bilancio di previsione annuale 2012 in data 23 aprile 2012 (a due settimane dalle elezioni) mentre non sono riusciti ad approvare il rendiconto 2011 entro il 30 aprile 2012 lasciandolo in “dote” alla nuova amministrazione Rossini che ha dovuto farsene carico, rintracciare relazioni mancanti dalla delibera della Giunta Ruggiano del 3 maggio 2012 e, finalmente, approvarlo in Consiglio Comunale nella seduta del 30 agosto 2012.

Gruppo Consiliare PD Todi

martedì 7 maggio 2013

PIPISTRELLI RISPONDE A PRIMIERI !


Ancora una volta il Consigliere Primieri si contraddistingue per intervenire nel dibattito politico prendendo alcune notizie, miscelandole senza troppa attenzione, aggiungendo ad esse un pizzico di allarmismo e sfornando alla fine un cocktail che come troppo spesso gli capita, risulta essere politicamente inservibile poiché farcito di forzature ed inesattezze a volte clamorose.

Il consigliere Primieri forse confonde il proprio legittimo desiderio di riuscire a mettere in difficoltà l’Amministrazione Rossini con la realtà dei fatti che invece è semplicemente diversa. Non è la prima volta che accade e ritengo purtroppo non sarà l’ultima.

La realtà è la seguente:

E’ vero che la normativa in vigore prevede l’approvazione del Conto Consuntivo entro il 30 Aprile, come peraltro doveva avvenire negli anni precedenti. La differenza rispetto al passato è che qualora entro tale termine il Consiglio Comunale non abbia ancora provveduto , scatta la procedura prevista dal l’art.141 comma 2 del T.U.E.L. ovvero che il Consiglio Comunale provveda alla approvazione del Conto Consuntivo nel rispetto del termine assegnato dagli organi competenti che nel caso del comune di Todi, come previsto dallo Statuto, è l’Organo di Revisione. Avendo invece la Giunta già approvato la bozza di rendiconto entro il 30 Aprile, il Consiglio Comunale è stato convocato nel rispetto delle norme ed in massima trasparenza, tenendo conto dei tempi previsti per la messa a disposizione degli atti ai singoli consiglieri ai sensi delle disposizioni normative e regolamentari che senza dubbio Primieri conosce.

L’affermazione : “la mancata approvazione del rendiconto di gestione, infatti, determina la condizione di Ente deficitario con tutte le conseguenze che ne derivano” è come al solito strumentale in quanto ai sensi dell’art. 243 del T.U.E.L. ricorrono le stesse condizioni degli anni in cui la passata amministrazione, della quale il Primieri contribuiva a reggere robustamente le sorti, approvava il rendiconto nella migliore delle ipotesi non prima della fine di Luglio quando il termine era comunque il 30 Aprile . Le conseguenze paventate dal Primieri si concretizzerebbero qualora il Consiglio Comunale non approvasse il Conto Consuntivo che ricordo basato per almeno due terzi sul Bilancio Preventivo che lo stesso Primieri in qualità di Vicesindaco ha contribuito a costruire e a far approvare.

Tutto il resto affermato nell’articolo, compresa la predisposizione della immancabile mozione di sfiducia, fa parte del teatrino della politica che nel gioco dei ruoli accetto ma che mi auguro trovi sempre meno attori disposti a frequentarlo.

IL VICESINDACO
LUCA PIPISTRELLI