lunedì 2 luglio 2012

SECONDO CONSIGLIO COMUNALE




Delle questioni trattate in Consiglio, fatte salve quelle di ordinaria amministrazione, è su tre che voglio riportare quanto e come discusso poiché mi sono impegnato a fare ciò con i cittadini sempre e comunque.


La prima era relativa alla famosa questione del teatro comunale ( vedi "La storiaccia del teatro"nel blog).


 Ma prima di raccontarvi occorre una premessa. Come si sa i Serafini in Consiglio sono due, uno si chiama Claudio, è di Pantalla e ci sta perché ha presentato una lista autonoma che ha preso 800 voti, l’altro si chiama Antonio, è di Collevalenza ed è stato eletto in una lista di Destra.


Perché dico questo? Perché il secondo è stato anche assessore ai lavori pubblici della ex giunta Ruggiano e questo lo si sa anche perché ce lo ricorda un giorno si e l’altro pure, spergiurando su fb che ogni lavoro che si sta facendo e che si farà in futuro (fino a quando?) è tutto merito suo. Per cui ci saremmo aspettati che quando gli abbiamo chiesto con cortesia perché il Teatro Comunale di Todi era stato lasciato gli ultimi due anni senza C.P.I. (certificato prevenzioni incendi), si alzasse in piedi ci ringraziasse perché aveva l’opportunità di chiarire finalmente la questione, lui che non ha fatto l’assessore al commercio ma proprio in quell’ambito.


Apriti cielo! Non l’avessimo mai chiesto! E come ci permettevamo di avanzare richieste così spropositate? E chi eravamo noi per evidenziare un difetto oggettivamente grossetto e un buco se non nero almeno grigiotto nella amministrazione Ruggiano? Nessuna spiegazione efficace, solo esempi, dalle responsabilità delle passate amministrazioni Tuderti a certe questioni sullo stadio di Terni, di cui ancora dobbiamo capire il perchè della citazione. Per spiegare (e questo sarà purtroppo il refrain che ci dovremo sorbire su fb questi giorni!)  ciò che non ha bisogno di essere spiegato e cioè che per due anni il teatro comunale è stato sprovvisto di C.P.I. e questo è un dato di fatto.


Punto secondo, le famose commissioni consiliari: ci eravamo lasciati che i nomi proposti dalla minoranza erano in sovrannumero in una e sottodosati in un’altra per cui non si poteva votarle. Ci aspettavamo quindi che ricominciasse il puro e semplice ostruzionismo messo in cantiere l’altra volta. Niente di tutto ciò, si è alzato il Consigliere Primieri che ha detto di essere disponibile a passare in terza commissione e così in un colpo solo con senso di responsabilità ha sanato la ferita. Non vogliamo dire che con ciò ha reso evidente che, prima, si era fatta solo ammuina, perché sarebbe ingeneroso rispetto ad un consigliere cui dobbiamo riconoscere buon senso e affidabilità istituzionale.


La terza questione è da commentare non solo per i risvolti amministrativi ma anche per quelli politici. In soldoni: viene realizzata anni fa una certa manifestazione di concerto col mondo della scuola. Per la quale la exgiunta comunale non impegna alcun soldo perchè mette a disposizione di essa a titolo gratuito gli spazi del teatro e quant’altro in esso contenuto per quel fine. Tutto va bene, compresa la manifestazione e non lo diciamo noi che non ce la ricordiamo ma chi ne ha competenza e conoscenza. 


Ma, come si sa, il diavolo si nasconde nei dettagli e che dettagli!


 Dopo tre anni arriva una fattura di una ditta che evidentemente ha lavorato per quella manifestazione che non solo vuole i soldi ma dice pure che quella, la fattura, gliel’ha sollecitata un Consigliere Comunale. Con quale mandato, perché e percome, non abbiamo avuto modo di chiarire ma non è detto che qualcuno non ci riesca. Chiariamo che stiamo trattando di 2000 euro e che se ci arrabbiamo è solo perché trattasi di una questione di principio.
Rispetto alla quale, comunque, l’unico Consigliere della minoranza intervenuto ha praticamente detto che lui non sapeva nulla e gli si può anche credere. Gli altri tutti zitti.


I ruggiti si erano trasformati in miagolii e ogni membro del branco, mancando il capobranco (Ruggiano era assente), andava per i fatti suoi.


Andrea

16 commenti:

  1. Spiegate a Serafino che quello che ha fatto Rossini oggi andava fatto due anni fa, punto. Le chiacchiere stanno a zero!

    RispondiElimina
  2. Senza Ruggiano che li coordina sono finiti, chi sarà il nuovo leader? Io non ne vedo sono sincero.Forse Primieri è l'unico ma ormai è passato di moda e oltretutto è stato già candidato. Sinceramente non vedo un granchè all'orizzonte.

    RispondiElimina
  3. Primieri, come avrete notato su todispia, già si sta organizzando e il che ha molto significato. Il PDL ha i giorni contati e questa non è una novità, ora a Todi si creeranno delle aree ben precise. Primieri è il primo ad essersi distinto e credo che Ranchicchio, De Vivo... non lo abbandoneranno, anzi, e questo credo che diventerà un'area di destra abbastanza radicata a Todi. Ruggiano credo che piano piano andrà perdendosi, d'altronde un Sindaco che perde al primo mandato generalmente chiude con la politica. Ora, non considerando Antonio Serafini un politico quindi credo sia inutile ragionare su di lui (lui esiste proporzionalmente a Ruggiano) è da capire cosa farà Pizzichini.Partendo dal presupposto che politicamente non rappresenta nulla dice che sta valutando un ulteriore salto a sinistra. Si lo so la cosa è imbarazzante e fa ridere ma sembra che ci sia questa possibilità. Io credo che ovunque andrà o rimarrà rappresenterà sempre ciò che è e che non c'è bisogno neanche di scriverlo e con lui ha perso tutta la destra estrema tuderte appoggiandolo. Quindi ipotizzo con buona certezza che il nuovo leader della destra tuderte sarà Primieri e devo dire che la cosa non mi dispiace.

    RispondiElimina
  4. In effetti Primieri, con la mossa della Polverini, ha battuto tutto sul tempo. E anche nei suoi interventi in Consiglio mi dicono che è sembrato prendere le distanze dalla passata amministrazione. Con un modo corretto di interloquire. Niente da paragonare con Serafini e Pizzichini, mille miglia lontani da quei toni.

    RispondiElimina
  5. Sinceramente nessuno di loro mi sembra all'altezza, Ruggiano era ed è un altra misura!

    RispondiElimina
  6. Campa cavallo. Tra qui e cinque anni sono scomparsi tutti. Ma non avete capito per chi ha votato la destra vera? Ne per Pizzichini nè per Ranchicchio, ma per Angeli Coarelli, che ha avuto 150 voti annullati. E' uno di destra ma non appartiene alle conventicole, sta diventando un personaggio nazionale nel settore professionale e in lista ci è entrato perchè non gli hanno detto tutta la verità. Altrimenti col cavolo....Comunque attenzione al Pio.

    RispondiElimina
  7. Lasciate stare il Pio. Lui Todi con lo sport già l'ha valorizzata e non mettetelo in mezzo alla destra.

    RispondiElimina
  8. Il Pio si è candidato a destra non è che lo mette nessuno in mezzo. Comunque concordo con l anonimo sopra loro senza Ruggiano sono realmente spaesati, è lui l'uomo che li coordina, senza di lui sono finiti. Cmq con il Pio si è persa una buona occasione di rinnovamento vero!
    Mars Attack

    RispondiElimina
  9. Andrea non sono stato ai consigli comunali ma ti faccio i complimenti per un motivo molto semplice: tutti gli interventi dell'impiccione (alias Scillipoti de noaltri) hanno come parte centrale sempre a te, qualsiasi altro intervento nominano sempre a te ed inoltre adesso nominano anche il tuo blog (ma non capiscono che ti fanno pubblicità?), continua cosi tutte queste cose mi fanno capire che sei sulla buona, anzi buonissima, strada. Loro invece sempre più debolucci e sempre più cattivelli.
    Diego

    RispondiElimina
  10. annate a taglia' l'erba che è meglio !!!!
    PUBBLICARE

    RispondiElimina
  11. Pizzichini ha aperto il blog, strano dopo di te!Ma riescono qualche volta a fare qualcosa di originale?Sarebbe inoltre interessante scoprire chi è il consigliere che ha fatto il fuori bilancio. Io cmq gli facevo pagare l'intero debito!

    RispondiElimina
  12. Nn so se hai già visto quello che ha pubblicato pizzichini su fk.se lo hai già letto mi potresti spiegare come, noi gente comune che nn partecipa al consiglio comunale,dovremmo interpretare le 2 versioni del consiglio date 1 da te e 1 da pizzichini? Nn sarebbe realmente utile mandare il consiglio in streaming così tutti quelli che sono interessati lo possano seguire e vedere la realtà dei fatti senza filtri forvianti?

    RispondiElimina
  13. A me sembra che Andrea ha fatto anche un plauso a Primieri quindi mi sembra già più veritiero quello che scrive, inoltre Pizzichini ha pubblicato un intervento di un anonimo "l impiccione" (tutti sanno che è lui ma formalmente è un anonimo) quindi la differenza è già netta. Inoltre Andrea riporta dei fatti in quell intervento, come in tutti gli altri Dell impiccione, si fa satira cattiva su tutti gli elementi e non mi sembra che si possa prendere come esempio. Detto questo mi sembra buona l idea dello streaming. Nota simpatica: Pizzichini scrive in rosso, il primo amore non si scorda mai ( w il garofano).
    Mars Attack

    RispondiElimina
  14. Pizzichini, politicamente parlando, è uomo morto e non da oggi. Nel PDL c'è la coppia Ruggiano Ranchicchio che stanno col Berlusca, Primieri ha fatto il centrometrista e ha intercettato una cosa mica male con la Polverini che è sempre la Presidente della seconda Regione più importante e ha un passato considerevole come sindacalista; lo spazio della destra estrema che l'ha votato(!!!???) se lo riprenderanno i duri e puri e lui farà un pò di scene ma ormai è cotto perchè nessuno ci vuole parlare e in politica questo è come il manifesto a lutto.

    RispondiElimina
  15. Lo sfondo del blog di Pizzichini è rosso e scrive in rosso, ragazzi quello che si vociferà è vero ci sarà un ritorno a sinistra vedrete...

    RispondiElimina
  16. Voi non considerate che sono tutti morti. politicamente. ci vorrà o una donna del mondo cattolico da contrapporre a Rossini o uno di destra ma diverso da quello. Angeli Coarelli risponderebbe ma nache l'avvocato Simoni mica sarebbe male. Lui ha fatto le regionali eper poco nonè stato eletto.

    RispondiElimina