“OGNUNO ARRIVA DA LONTANO, TUTTI FANNO UNA LINEA CHE PARTE CHISSA DA DOVE E ARRIVA CHISSA DOVE MA OGGI CI INCROCIAMO IN UN PUNTO, E OGNI GIORNO MOLTE LINEE SI INCROCIANO IN UN PUNTO, NEL PUNTO DOVE ACCADONO LE COSE, TRE LETTERE: ORA!”
martedì 3 luglio 2012
MAURO GIORGI
Singolare davvero l’atteggiamento contraddittorio del PDL tuderte. Prima si era scagliato contro la mia proposta di modificare il Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale poi, in sede di Conferenza dei Capigruppo, hanno avanzato la stessa proposta e successivamente i due consiglieri del PDL presenti in Consiglio hanno votato a favore il punto all’ordine del giorno con cui si istituiva la Commissione per la revisione dello Statuto e dei Regolamenti.
Nonostante le polemiche iniziali e l’ostruzionismo portato avanti dal Centrodestra durante e dopo il primo Consiglio Comunale, ora non si può disconoscere il senso di responsabilità che hanno messo in campo i consiglieri Moreno Primieri e Antonio Serafini.
La mia proposta era finalizzata solo al fatto di poter superare situazioni d’impasse, senza lasciare spazio a libere interpretazioni che impediscano i lavori di composizione degli organi istituzionali e funzionali al Consiglio Comunale, così come accaduto negli ultimi giorni.
Credo di non aver fatto nulla di particolarmente scandaloso richiedere la modifica del regolamento, sono abituato a muovermi sempre nel rispetto delle leggi e dei regolamenti. Non mi sono inventato nulla e tantomeno ho voluto fare forzature come si è letto in questi giorni sulla stampa.
L’istituzione della Commissione per la revisione dello Statuto e dei Regolamenti non è facoltativa o saltuaria, è un’articolazione propria del Consiglio Comunale, così come recita l’art. 30 dello Statuto Comunale.
Modificare il Regolamento non è una cosa straordinaria, anche l’amministrazione Ruggiano, con la delibera del Consiglio Comunale n. 7 del 19 febbraio 2011, ha provveduto a modificarlo integrandolo in 7 articoli, fra i quali il 35 bis, relativo proprio alle Commissioni permanenti. Per loro è stato possibile farlo, a me neanche concesso di proporlo?
Alla fine però ciò che contano sono i fatti anche quelli di un dato politico di rilievo, con soddisfazione devo dire che il Consiglio Comunale ha istituito gli organi istituzionali necessari e lo ha ottenuto all’unanimità.
Consigliere Comunale
Mauro Giorgi
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
... e allora?
RispondiEliminaAllora che? Hanno smesso di fare ostruzionismo ed hanno usato il buon senso, almeno per ora!
RispondiElimina