Ciò che sta succedendo in Ucraina ha veramente del tremendo se non dell'abominevole. Pensate che centinaia di migliaia di piccoli animali, in forte prevalenza cani,sono stati e tuttora vengono trucidati.
Uccisi con colpi di fucile o con meno costosi metodi di strangolamento, avvelenamento e chi più ne ha più ne metta della categoria dell'orrore. Vabbè voi direte, forse stanno portando malattie, o hanno sbranato qualcuno: niente di tutto ciò. Semplicemente danno fastidio. Come a chi? Ai visitatori, agli hooligans, che vanno a vedere le proprie nazionali di calcio impegnate nella coppa europea. Perché evidentemente quella nazione deve apparire come non è tutta linda e pinta senza cani spelacchiati a contendersi un tozzo di pane.
Ora io voglio ricordarvi cosa è un cane: lui resta con voi nella salute e nella malattia, nella prosperità e nella povertà; pur di starvi accanto dorme fuori dalla porta anche nelle notti invernali; veglia sul sonno di un povero come fosse un principe; quando siamo disperati e affondiamo il viso tra le mani lui non ci dice che ce la siamo voluta o che si augura che ci serva di lezione, semplicemente alza la testa con i grandi occhi sinceri per dirti che ti sarà sempre vicino.
Vi siete commossi? Non basta, dovete fare di più. Una piccola cosa ma significativa: quando la televisione vi rimanda le immagini delle partite spegnetela, portate a passeggio il vostro cane.
Andrea
E' schifoso, ridicolo e spaventoso che quando c'è un pallone di mezzo si giustifica sempre tutto, quello che è successo in Ucraina fa veramente schifo!!!
RispondiEliminaVergogna veramente, però FORZA ITALIAAAAAAAAAAAAA, io non ce riesco a non vede le partite che devo fa!
RispondiEliminaha ragione Andrea, stavolta non si può non vedere.E pensare che hanno incarcerato anche glioppositori!
RispondiEliminaCondivido in pieno Andrea. Figurati se non mi piace lo sport, però per sport non si ammazza nessuno. Sti europei sono una schifo, io non li guardo e ho firmato un mucchio di petizioni. Ho letto in giro per la rete molti commenti a sfondo razzista che danno contro alla gente dell'Ucraina, ma la maggior parte di loro sono ignoranti vittime della propaganda di un governo che ha livelli di corruzione e censura inenarrabili. Diversi lati della cultura dei paesi dell'Europa dell'est lasciano molto a desiderare, eppure anche lì ci sono manifestazioni pubbliche in difesa dei cani e contro la mattanza, ne ho visto le foto su profili fb di gente di là. Comunque anche qui da noi il silenzio della rai e degli altri media in materia di mattanza dei cani per Euro2012 non ci fa scalare le classifiche della libera informazione. Aggiungo anche, andando leggermente fuori tema: pensiamo a quanti parlamentari stanno ancora affossando le proposte di leggi antivivisezione, anti green hill, e altre ancora. Cose che si sanno solo via internet per lo più. Infine, se riflettiamo su come sta messo il nostro calcio, stavolta credo veramente che sia meglio spegnere la tv e andare a farla sotto casa una partita. Ciao (sono Ilaria)
RispondiEliminaCondivido ogni tua parola Ilaria, sono contento che una sportiva di tutto rispetto la pensi come me!
EliminaGrazie Andrea per questo argomento; desidero aggiungere che, se in ogni nucleo famigliare convivesse almeno un cane, i nostri comportamenti e le nostre scelte (quindi anche la nostra politica) potrebbero essere migliori. Ciao da Danilo
RispondiEliminaHai ragione, ciao Danilo!
Eliminadi questi pallonari che si giocano anche le partite non ce e frega niente. Dei cani e dei gatti si, spegnere la tv prego.
RispondiEliminaCiao...nn ci conosciamo,ma voglio farti i complimenti per la persona speciale che credo tu sia.ti ho conosciuto tramite i vari blog quando Quei simpaticoni dei destraioli,peraltro credevo la mia fede politica,ti attaccavano per la copertura della tribuna del martelli.ho iniziato ad interessarmi a te e a tutto quello che pubblicavi perché nonostante la diversa fede politica dicevi cose interessanti e che condividevo.mi hai poi veramente stupito e conquistato quando,nella spartizione delle poltrone ti sei chiamato fuori e hai semplicemente chiesto una delega per l'ecologia...hai poi accettato invece di essere capogruppo consiliare,senza avere sicuramente ritorni economici,ma solo per la tua voglia di fare...sei un grande...continua così...un saluto affettuoso a te ed al tuo cagnolone
RispondiEliminaGrazie mille per le tue parole! Sarei felice di sapere chi sei magari lascia un msg privato su fb! Grazie ancora!
EliminaCiao..ma questo blog è a tempo?perché dopo 2 minuti che sono collegata diventa tutto nero?succede anche a qualcun altro o sono io che sono boicottata?
RispondiEliminacaro andrea, condivido le tue parole riguardo a quanto può dare un cane o un animale in generale. Come sono d'accordo che sia letteralmente uno schifo lo sterminio che sta avvenendo. Ma non credo che con i gesti simbolici si possa ottenere qualcosa!!! i tifosi le parite le guardano, niente da fare..e credo che qualche spettatore in meno non impedirà allo "spettacolo" di andare avanti
RispondiEliminaLuca
Lo so però io sono di quelli che spera che le cose prima o poi cambieranno, non ci possiamo sempre nascondere dietro il fatto che le cose vanno in un certo modo e noi dobbiamo per forza adeguarci. Capisco il tuo discorso ma nel mio piccolo cerco di essere coerente con me stesso, tutto qua.
RispondiEliminaA presto.
assolutamente, provo il massimo rispetto per chi sceglie, come te, di spegnere la tv e sono d'accordo sul fatto che non bisogna sempre adeguarci perchè lo fanno tutti o perchè "tanto non cambia nulla". Che dire?? speriamo che a partire da questi semplici gesti si possa ottenere qualcosa di grande, nello specifico e in generale!!!
RispondiEliminaLuca
Io sono ottimista di natura e credo che le cose cambieranno, certo bisogna volerlo!!!
RispondiEliminaConcordo con la persona sopra, mi sono iniziato ad interessare della tua attività politica dopo quell' articolo ridicolo della destra tuderte, chiunque l ha scritto ti ha fatto un servizio che tu neanche immagini. Poi con la tua risposta ho capito che sei una persona che vale e spero che continuerai così ( le tue rinuncie indicano che sei sulla buona strada)! Detto questo ti dico anche che io ideologicamente sono di destra e la Destra a Todi come in Italia in questo momento non esiste più. A mal in cuore (l ho votato nel 2007 ma no nelle ultime elezioni)devo dire che a Todi la destra l ha distrutta Ruggiano and co. Spero che farete bene e spero che la vera destra torni a Todi forte e leale come un tempo ma finche ci saranno questi personaggi credo che sarà dura!
RispondiEliminaIo penso che gli ucraini stanno a Hitler come i serial kiler stanno a chi mette le polpette. Assassini di cani tutti e due. Forse solo assassini e basta.
RispondiElimina