martedì 12 aprile 2016

DO YOU REMEMBER TUDERSOCIALISM?


Sulla diaspora socialista ho già scritto, come pure, più volte, sul fatto che, a mio modesto parere, la nascita di un grande partito riformatore di fatto avrebbe sancito la chiusura di un'epoca.
Sono dell'idea che queste convinzioni non siano affatto ostative al ricordo di ciò e di come eravamo, anzi costituiscano un motivo in più per non dimenticare.
Il come fare me lo fornisce un certo materiale di archivio, salvato nel '94, se non ricordo male. Allora, in primavera, in pieno cataclisma post tangentopoli, l'affittuario della storica sede del Comitato Comunale del PSI di Todi (un Ente, forse lo stesso Comune ma non ne sono sicuro) inviò una ingiunzione di sfratto. Fin qui nulla di strano, il corpo del vecchio PSI si stava dileguando e decomponendo in più fazioni e, credo, non c'era più nessun referente sicuro. Meno elegante fu la notizia che il giorno xy tutta la sede sarebbe stata sgombrata e il materiale rottamato. La sera prima del giorno fatidico io e 4 giovani ancora aficionados, caricammo su un furgone, tra qualche lazzo della Piazza, il ciclostile, le bandiere, il tavolo delle riunioni, gli schedari, le foto d'epoca, etc, etc, e lo portammo al sicuro, dove ancora è. E da dove lo riprendiamo appunto per ricordare.
La prima foto che pubblico, e colgo l'occasione per ringraziare Andrea e TodiOra per l'ospitalità, è quella di un postassemblea nel localino che usavamo per le riunioni di segreteria: si intravvedono sul muro le foto di Matteotti e di Mazzini Mezzoprete, l'archivio e la mitica Olivetti sul tavolo del segretario che, all'epoca, era Walfiero Budassi (io semplicemente della FGS). Si intravvedono attorno al Dirigente Nazionale, credo Zagari (ma su questo chiedo lumi da chi può) da dx a sx tutti cari amici e compagni: Nunzio Gelosi, Gianni Perari Segretario di Federazione, Luigi Ferretti Sindaco di Todi, Antonio Pinotti Assessore al Comune e il fraterno Ray Patalini. Erano tempi in cui ci si incontrava e anche scontrava spesso, insomma si discuteva di persona e non sul web.
Due ultime considerazioni. Ho pensato spesso di ridare indietro il materiale ma l'ovvia constatazione di una possibile palese plurima rivendicazione di genitorialità con gli infiniti distinguo del caso mi ha bloccato: così ho aspettato tempi migliori ma non sono ancora arrivati.

Poi, per concludere, mi è saltato agli occhi come dei vecchi Partiti Tuderti, in particolare del PCI e della DC, nei media, nessuno dia un contributo di questa fatta. Per incuria? Per voluta dimenticanza? Mah, speriamo che questo pezzo serva da stimolo. Di certo lo faranno i prossimi, meno formali e ben più intriganti.
Carlo Vannini

Nessun commento:

Posta un commento