mercoledì 16 marzo 2016

BASTA CON GLI SPRECHI ALIMENTARI


Ogni giorno nel mondo, in ogni città, alla sera, quando i supermercati chiudono, vengono buttate al macero enormi quantità di derrate alimentari, che, se utilizzate, potrebbero sostenere tante persone in difficoltà, tante famiglie che non arrivano alla fine del mese e si trovano giornalmente a non essere in grado di dare da mangiare ai propri figli.
E' una contraddizione assurda di un mondo in cui un capitalismo fuori controllo esclude un uso razionale delle risorse: essa va sanata con interventi di tipo politico ma non solo. Intanto bisognerebbe in qualche modo porvi rimedio da subito: in Francia si è fatta una proposta di Legge ad hoc, per la quale si inizia non solo a studiare più approfonditamente il problema ma si possano mettere in campo iniziative organizzative ad hoc in modo che il cibo, ovviamente ben conservato, invece di essere trasformato in immondizia, venga distribuito a chi ne ha bisogno.
Si tratta della Legge denominata "Loi Macron" dal cognome del deputato che l'ha promossa: essa verrà discussa e votata a breve dalla Assemblea Nazionale Francese. Non ne conosco ancora i termini esatti e sarebbe il caso di saperne di più: per il momento sottopongo la questione ai nostri Deputati e Senatori perchè se ne facciano immediatamente carico.

1 commento: