lunedì 28 settembre 2015

ARIDATEGLI QUARTILIO !!!



Dieci anni fa iniziai una battaglia contro le sregolatezze della caccia con una semplice riflessione: guardate, amici cacciatori, che, se non colleghiamo seriamente la caccia al sistema ambiente e alle sue esigenze ma continuiamo a sponsorizzare ogni richiesta degli squadracinghialari (SC), poi succederà che il metodo violento da essi praticato diverrà la cifra del mondo venatorio e sortirà la ribellione dei media e dei peggiori ambientalisti in circolazione. 

Per farla breve iniziai una serie di iniziative politiche, come ad esempio la raccolta delle firme per l'apertura unica che ebbero un buon successo nella base (circa 3000 firme), tendenti a riformare il sistema. 
Qualche attenzione e poi più nulla: gli SC continuarono ad uccidere cinghiali nelle loro zone feudali, a farci non so che, a foraggiarli perchè il divertimentificio e il business eran grandi, a farne accrescere il numero esponenzialmente ogni anno. 

Nella disattenzione del Partito Guida, i DS poi PD, che delegava per anni al PRC a TR e al PSI a PG la gestione, siamo arrivati alla situazione odierna che sfiora la degenerazione e il ridicolo: 

-la Armata degli SC è ormai irrefrenabile e si salda alla Casta della Federcaccia (in cui i meccanismi elettivi sono formulati in maniera tale che vengono eletti sempre gli stessi) nella difesa dei soli propri interessi 

-la massa degli altri cacciatori perbene si assottiglia ogni anno; i danni ecologici, deposizione di carcasse e accumulo di piombo, si vedranno tra qualche anno; i cittadini continuano a non poter andare liberamente in montagna; prendono sempre più spazio le posizioni radicali delle associazioni ambientaliste che fanno solo danni (vedi la scarsissima lotta ai nocivi e la conseguente estrema penuria di selvaggina); la sorveglianza delle guardie è stata piegata negli anni solo alle esigenze politiche e si vede oggi dai comportamenti che, con un eufemismo, potremmo definire non professionali. 

In questo quadro si è arrivati al ridicolo con la Fantozziana apertura alla quaglia (alla quaglia che non c'è), con il regolamento per cacciare il cinghiale da single per cui bisogna portarsi dietro, se si vuole cacciarlo, quantomeno un avvocato e un notaio. 

Ora, in questo quadro desolato, la mancanza di selvaggina da cacciare diventa solo l'ultimo sbrodolio di una Classe dirigente che fa solo gli affari suoi. Ma della quale, del fatto che sta li a comandare, la colpa è solo dei cacciatori che debbono fare due cose per l'intanto: 

-cambiare il metodo di elezione dei quadri nella Federcaccia 

-richiamare a gestire chi ci capisce. Come appunto Quartilio Ciofini, con il quale mi sono scontrato più volte, ma anche incontrato, perchè di tutta quella massa di inefficienti per i cavoli loro, almeno è un professional e non lo fa per prendere voti. E non a caso è stato estromesso dalla gestione.

C.V.

Nessun commento:

Posta un commento