La seduta odierna del Consiglio Comunale di Todi ha restituito alla città una destra divisa su tutto.
Non votano le nuove linee di indirizzo per gli enti locali di secondo livello del territorio, nelle quali si prevede la trasformazione e fusione di Etab e Veralli Cortesi, nonostante fin dal 2010 il Consiglio Comunale avesse espresso la chiara volontà di muovere in questa direzione, compreso l’allora presente consigliere di Fiamma Tricolore Mario Epifani. Surreale la posizione del Consigliere Pizzichini che nel 2010 si astenne, unico tra tutti i consiglieri votanti, qualche settimana fa ha dichiarato alla stampa di condividere la necessità di giungere alla fusione e oggi, in Consiglio, esce dall’aula, mentre il Consigliere Claudio Serafini, che propone ovunque efficienza, all’atto pratico vota contro una decisione che indubbiamente comporterà una gestione migliore degli enti.
Incredibile presa di posizione, poi, dei Consiglieri Moreno Primieri e Antonio Serafini (unici rimasti in aula) sulle due convenzioni con la Provincia di Perugia per la gestione della stazione unica appaltante e la collaborazione tra polizia municipale e polizia provinciale. I due votano contro, nonostante il voto favorevole in consiglio provinciale di Pizzichini, che, anche in questo caso, fa mancare la propria presenza. Restiamo in attesa di un comunicato di quest’ultimo dove, chiaramente, si dica che ha dovuto lasciare l’aula per motivi assolutamente non rinviabili, ma crediamo che, visto il voto dei suoi compagni di coalizione, debba prendere in seria considerazione l’ipotesi di dimettersi da consigliere provinciale, non avendo nemmeno l’appoggio dei suoi alleati di minoranza a Todi.
Unica nota positiva della mattinata di consiglio, l’ammissione dei consiglieri Ranchicchio e Claudio Serafini, durante le risposte dell’amministrazione ad interrogazioni presentate, dove i due hanno sostenuto che la stessa amministrazione si è mossa prontamente su vari fronti.
Nessun commento:
Posta un commento