Con lui si può parlare di tutto. Per ore gustandosi le sue intelligenti riflessioni. E' brillante, serio e professionale. Dire che ho stima di lui è molto riduttivo.
Ecco a voi Renzo Antonini !
Presentati. Di te ci interessa tutto, età studi formazione professione gusti. Ma anche ciò che ritieni di essere stato, ciò che ritieni di essere oggi ( anche cosa saresti voluto) e che vorrai rappresentare in futuro.
RENZO ANTONINI, CLASSE 1970, TUDERTE, MI SONO LAUREATO IN FILOSOFIA E SONO AGENTE IMMOBILIARE E SUB-AGENTE ASSICURATIVO, SONO UNA PERSONA CHE SI INTERESSA MOLTISSIMO DEL MONDO CULTURALE CON PREDILEZIONE PER LE LETTURE DI AMBITO STORICO-FILOSOFICO E POLITICO, PER IL TEATRO (anche attivamente...componente degli storici "Rusteghi") E SOPRATTUTTO PER IL CINEMA CHE AMO SMODATAMENTE
E’ vero che a Todi non si riesce, soprattutto da parte dei giovani, a portare avanti progetti innovativi? Se sì perché? Perché non ci sono di questi giovani o mancano risorse mezzi o canali organizzativi e politici?
TODI SECONDO ME E' UNA CITTA' DALLE ENORMI POTENZIALITA' NON SOLO PER LA SUA OGGETTIVA BELLEZZA MA PERCHE' CREDO ABBIA TANTISSIMI MARGINI DI MIGLIORAMENTO PER ATTRARRE A SE' IL TURISMO.
PER I GIOVANI IO CREDO CHE SIA FUORVIANTE LO STEREOTIPO DELLA LORO INERZIA, AVENDO SPESSO POSSIBILITA' DI ORGANIZZARE EVENTI/FESTE CON ALCUNI DI LORO MI SONO ACCORTO CHE SONO BRILLANTI ED ATTIVI SE IL CONTESTO AMBIENTALE NE SVILUPPA LE PONTENZIALITA' DI ESPRIMERSI.....C'E' A MIO AVVISO DA FARE UN "LAVORO SOCIALE" DI AGGREGAZIONE E FUSIONE DI ENERGIE POSITIVE PER RENDERE PIU' SISTEMATICHE QUESTE ALCHIMIE CHE SOLO SPORADICAMENTE AVVENGONO.
Tu, nel tuo settore di competenza, che progetti proporresti? E saresti capace non solo di lanciare l’idea ma anche di programmarli e gestirli?
NEL MIO SETTORE VEDO GRANDI DIFFICOLTA' PER LA CARENZA DI POLITICHE ABITATIVE INNOVATIVE E IDONEE A RISPONDERE AI BISOGNI CONTEMPORANEI.
IO SAREI FAVOREVOLE AD UNA FORTE VALORIZZAZIONE DEL CENTRO STORICO, AD UNA INTENSA POLITICA RIVITALIZZANTE LE ATTIVITA' COMMERCIALI E TURISTICHE DELLA CITTA'; CREDO INOLTRE CHE UNA POLITICA ATTIVA E COSTANTE AD ATTRARRE CON EVENTI-MANIFESTAZIONI LE PERSONE NELLA CITTA' POSSA ESSERE L'INIZIO NECESSARIO DI UN PERCORSO POSITIVO DI VALORIZZAZIONE DI TODI.
L'ESTATE E' LA MIA STAGIONE PREFERITA....RICORDI BELLISSIMI DEI MIEI ANNI SCOLASTICI E NON A TODI SONO MOLTI....MA IO VORREI PORRE LO SGUARDO AL FUTURO: VORREI CHE IL CAMPANILISMO E LE PICCOLE RIVALITA' CHE DA SEMPRE SONO PRESENTI TRA I GIOVANI DI TODI SIA POSSIBILE DEBELLARLE O LIMITARLE AL MINIMO...PER RENDERCI CONTO CHE UNA COMUNITA' COME QUELLA GIOVANILE IN UNA PICCOLA CITTA' E' CAPACE DI GRANDI COSE SE SI UNISCE, COLLABORA E INTEGRA LE PROPRIE CAPACITA'.....CHISSA' SE DA QUESTA ESTATE GIA' QUALCOSA DI QUESTO PROGETTO NON POSSA EMERGERE.....IO CI CREDO E STO CERCANDO DI METTERE IL MIO CONTRIBUTO IN QUESTA DIREZIONE...VEDREMO!!
Cosa vorresti dire a quelli che oggi sono più giovani di te, ai sedicenni ai diciassettenni? Non fate i nostri errori o fate come noi che….Fatevi sentire, organizzatevi o cos’altro?
AI GIOVANI C'E' SOLO UNA PAROLA D'ORDINE CHE VORREI LI ACCOMPAGNASSE SEMPRE: ENERGIA NEL SENSO DI VITALITA', MOBILITA', DESIDERIO DI CONOSCERE E IMPARARE, SPERIMENTARE, "SPORCARSI" LE MANI DI PRESENTE E ATTIVA PROGETTAZIONE DI FUTURO.....MA MOLTI DI LORO CHE CONOSCO...NE SONO PIENAMETE ATTUATORI DI QUESTA MASSIMA....BUONA FORTUNA A TODOS!!!!!!!!!!!
RENZO N 1 INDISCUSSO!!!
RispondiElimina"PER I GIOVANI IO CREDO CHE SIA FUORVIANTE LO STEREOTIPO DELLA LORO INERZIA"
RispondiEliminaperò a Todi purtroppo è così...
mi piacerebbe sapere cosa pensa della utilizzazione dei palazzi cosiddetti storici per gli eventi dei giovani.
RispondiEliminavolemo l'intervista del Marino
RispondiElimina