Ancora !!
Ancora una volta il mezzo-coordinatore comunale del PDL-FI, Antonio Serafini, nominato dall’alto e sfiduciato sia da alcuni iscritti sia dai 2/3 del gruppo consiliare, scopre l’acqua calda!!
La questione dell’interpretazione delle norme che regolano gli istituti del salario accessorio dei dipendenti pubblici nasce a Todi nel 2008, in pieno governo di centro-destra, a seguito di una relazione di un funzionario del Ministero dell’Economia.
Interpretazioni divergenti dalla prassi attuata in molte amministrazioni locali d’Italia, a prescindere dal colore delle giunte, sottoscritte dalle organizzazioni sindacali, non riconoscevano la validità dei contratti integrativi decentrati. Si tratta di accordi sindacali che cercavano di incentivare il lavoro di tutti i dipendenti con somme mensili che non superavano, al massimo, i cento euro lordi per stipendi inferiori o di poco superiori ai mille euro.
La Giunta Ruggiano nulla ha fatto per contrastare l’interpretazione restrittiva e punitiva del Ministero dell’Economia e l’attuale Amministrazione ha dovuto assumere forzatamente atti di recupero conseguenti a questa inerzia durata dal 2007 al 2012.
Il mezzo-coordinatore comunale del PDL-FI conosce la vicenda dal 2008 e oggi tenta di dare lezioni di competenza, dopo aver trascurato per anni il problema.
Non solo, il mezzo-coordinatore del PDL-Fi è lo stesso che nel 2008 ha chiesto, insieme all’allora Sindaco Ruggiano (leggiamo a pag. 81 della relazione del Ministero), il rimborso spese doppio per il biglietto aereo Roma-Tirana, perché avevano acquistato due volte lo stesso biglietto.
Il mezzo-coordinatore del PDL-FI fa finta di non sapere che il suo Sindaco Ruggiano ha chiesto e ottenuto il rimborso per spese di albergo in camera doppia, forse per sua ospite?, quando si è recato a Milano nel febbraio del 2008 (pag. 80 della relazione del Ministero).
Poco importa se poi hanno restituito o meno le somme indebitamente percepite. Come si dice in dialetto “c’hanno provato” fino a quando qualcuno non li ha scoperti.
Tra chi interpreta il contratto nazionale a favore dei dipendenti e chi intasca per sé rimborsi non dovuti c’è una bella differenza.
Da costoro non accettiamo alcuna lezione, tantomeno la morale!!
Gruppo Consiliare Partito Democratico, Todi
Nessun commento:
Posta un commento