Le primarie e la scelta dei candidati alla Camera e al Senato, rimessa direttamente ai cittadini, hanno premiato a livello locale e regionale il Partito Democratico, come unica forza che ha cercato, nonostante la legge elettorale, di dare spazio agli elettori consentendogli la scelta di volti e facce nuove.
E così è stato, con i parlamentari umbri eletti all'insegna del rinnovamento e del cambiamento, consapevoli delle sfide che si troveranno ad affrontare gli enti locali ed in grado di ascoltare i bisogni dei cittadini.
L’Umbria avrà nove parlamentari del Pd sui sedici complessivi, come nel 2008.
Inoltre anche a Todi il voto vede l’affermarsi del Movimento 5 Stelle, un movimento che ha saputo intercettare il malessere diffuso tra i cittadini, colpiti dalla crisi e sfiduciati verso le istituzioni e le forze politiche storiche. Ora anche per questo movimento sarà necessario passare dalla denuncia alla proposta e all’assunzione di responsabilità verso gli elettori e i cittadini . Gli italiani ormai chiedono solamente che sulle proposte concrete e rivolte al bene della collettività si abbia la possibilità di aprire un confronto senza fuggire alle responsabilità.
Non possiamo non prendere atto, comunque, che il risultato nazionale del Pd è stato inferiore alle aspettative; un partito serio e responsabile non deve quindi ignorare tale dato, ma si deve rimboccare le maniche e ascoltare i cittadini mettendo al servizio degli stessi le competenze e le energie nuove che ha espresso, anche facendosi portatore delle istanze locali nei confronti dei propri rappresentanti in parlamento, per far si che la politica sappia rispondere alle esigenze dei cittadini.
Con maggiore decisione e coerenza occorre accelerare sul cambiamento della politica e delle istituzioni. E questo sarà il primo impegno che intendiamo assumere.
Partito Democratico Todi
Nessun commento:
Posta un commento