Giovedì 17 gennaio, presso la Biblioteca L. Leoni di Todi, alle ore 16:30, ci sarà la presentazione del libro Diritto, storia e pace perpetua. Un’analisi del cosmopolitismo kantiano (Ets, Pisa 2012) di Romina Perni.
Il testo riguarda un tema fondamentale della filosofia politica di Immanuel Kant, quello del diritto cosmopolitico, analizzato sulla base del rapporto tra politica e morale.Il diritto cosmopolitico è inteso da Kant come il compimento di un progetto che risponde ai principi della “ragione legislatrice” e che ha nella realizzazione della pace il suo scopo ultimo.Si tratta di un ordine giuridico che è, però, anche il frutto di un progresso morale del genere umano.
Il tema viene trattato attraverso un’analisi approfondita e diretta dei testi kantiani e sulla base delle diverse interpretazioni che gli studi critici hanno fornito nel corso del tempo, ma tentando un taglio originale che consente di arrivare fino al dibattito contemporaneo sull’argomento. Il legame tra pace, cittadinanza, ordine sovranazionale e globalizzazione, oltre che i ripetuti richiami al rapporto che la politica deve intrattenere con la morale, sono solo alcuni degli argomenti che verranno affrontati nel corso della presentazione.
Ne discuteranno insieme all’autrice Gabriele De Veris, bibliotecario e Sergio Guarente, professore di Filosofia e Preside del Liceo di Todi. Romina Perni ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca nel 2011 presso l’Università di Macerata e il testo è il frutto del lavoro svolto presso questa università. Dal 2006 svolge le sue ricerche presso la cattedra di Filosofia politica dell’Università di Perugia ed è attualmente dottoranda in questa Università. I suoi studi riguardano, oltre la filosofia politica di Kant, anche il dibattito sul cosmopolitismo contemporaneo e il legame tra il pensiero utopico e il tema della città.
Nessun commento:
Posta un commento