Per correttezza verso la pubblica opinione e per ristabilire un minimo di verità, siamo costretti a replicare alla nota del Sindaco di Collazzone riguardante l'iter della riforma delle sedi giudiziarie.
Da sempre il PD locale , regionale e nazionale (componenti commissioni di camera e senato) ha sostenuto che, se riforma doveva esserci, Todi e la Media Valle del Tevere dovevano restare sotto la giurisdizione del Tribunale di Perugia per evidenti ragioni di storia, di logistica e di riduzione del danno.
Nella Commissione Giustizia della Camera i deputati del PD sono riusciti a sventare la proposta del Pdl di accorpare invece Todi a Spoleto e la Commissione ha licenziato un parere che prevedeva l'accorpamento a Perugia.
Nella Commissione Giustizia del Senato i senatori del PD si sono opposti alla riproposizione del passaggio di Todi sotto Spoleto avanzata dal PDL. In senato, purtroppo, i rapporti numerici tra gruppi parlamentari sono diversi em di fronte alla volontà della maggioranza della Commissione di stravolgere il parere della Camera, il PD non ha votato il parere.
Questa è la storia.
Il Governo ha accolto il parere del Senato e non quello della Camera. Comportamento insolito e che desta sospetti . Perché gli uffici del ministero hanno fatto proprio il parere del Senato? Chi c'è dietro questa anomalia? Sicuramente c'è da approfondire il fatto.
Lo chiedono , tra l'altro, con una mozione che sarà discussa il 19 novembre p.v. diversi parlamentari sia del Pdl che del centro e della sinistra, in cui si chiede al Governo di modificare il decreto di riordino degli Uffici Giudiziari , recependo quanto deliberato dalla commissione giustizia della Camera. Noi auspichiamo che questa mozione venga approvata e che Todi e la Media Valle del Tevere ritornino sotto la giurisdizione del Tribunale di Perugia.
Per quanto riguarda il Giudice di Pace, noi siamo convinti che sia interesse dei cittadini, anche di Collazzone, che questo resti a Todi e non dislocato a Foligno o Spoleto o Perugia.
Il Sindaco di Collazzone farebbe bene a non nascondersi dietro a mistificazioni per giustificare il suo comportamento di sudditanza a qualche esponente spoletino del PDL . Spieghi piuttosto perché ha cambiato posizione all'ultimo minuto, perché ha rotto l'unità della Media Valle del Tevere, perché preferisce che il giudice di pace stia meglio a Foligno o Spoleto piuttosto che a Todi. I cittadini di Collazzone ne trarrebbero vantaggi?
Noi crediamo di no ed è per questo che continueremo la nostra battaglia, così come indicato dal Consiglio Comunale di Todi.
Massimiliano Gioffrè - Consigliere Comunale PD
Andrea Vannini - Consigliere Comunale PD
E' oramai chiaro a tutti . Ci hanno isolato . Nella Media Valle del Tevere stiamo diventando una barzelletta .
RispondiEliminaUn' Amministrazione
comunale che adducendo motivazioni che risuonano come beffarde nei confronti dei cittadini,
prende e ha preso decisioni non seguendo i criteri della difesa dei cittadini e
di quello che e' meglio per loro , della logica il piu' delle volte, ma seguendo criteri
incomprensibili dettati da idee personali o altro...
Ci hanno fatto credere che che Collazzone e' a "vocazione assisana" quando
hanno deciso di convenzionarsi con Bettona.
Ci vogliono far credere che Collazzone ha " affinità spirituali con Spoleto "...
Due cose vorremmo ribadire : E' ora di finirla con le prese in giro !
La seconda ? Si comprino a spese loro una cartina geografica.
Scorteccia Michele
Coordinatore Comunale PD Collazzone
In questo momento epocale di crisi, credo che Floriano Pizzichini,Massimiliano Gioffrè, Andrea Vannini, avv. Battisti, Marconi ecc. ecc. non comprendono che è il governo Monti (sostenuto da Pd, Pdl e Udc) ad aver emanato i decreti legislativi sul riordino degli uffici giudiziari, e ad aver deciso che gli uffici di Todi siano accorpati a Spoleto, ottenendo così una ridistribuzione dei carichi di lavoro. Questo garantisce anche la sussistenza della corte di Appello a Perugia.
RispondiEliminaPer quanto concerne il Giudice di pace, vorrei proprio sapere perchè non possa stare a Spoleto!
Potete dirmi quanto costerebbe alla collettività mantenerlo a Todi?
Sapete che nella Media Valle del Tevere per il Giudice di Pace il comune di Deruta fa riferimento a Perugia?
Vogliamo fregarcene della Spending review? (http://it.wikipedia.org/wiki/Revisione_della_spesa_pubblica)
Vogliamo ancora non conoscere il decreto “Salva Italia”? (http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/salva_italia/)
Perché se bisogna risparmiare e ridurre la spesa pubblica, questi tagli devono pesare sempre sui cittadini?
Non avete capito che il tempo delle vacche grasse è finito?
Ma chi ci amministra (maggioranza e minoranza) non trovano niente di meglio da fare che occupare gran parte del loro tempo per conservare prima la Provincia di Terni, poi il Tribunale? Domani che faranno?
Va tutta la mia stima al Sindaco Bennicelli e alla sua amministrazione che con onestà intellettuale e coerenza non percepiscono 1 euro dal proprio Comune di Collazzone e quindi, non vogliono caricare di una nuova tassa inutile i propri cittadini.
Infine voglio ricordare cosa diceva Enrico Berlinguer. “Quando si chiedono sacrifici alla gente che lavora, ci vuole un grande consenso, una grande credibilità politica e la capacità di colpire esosi e intollerabili privilegi ”. Chi vuol capire capisca.
P.s. penso che ne vedremo delle belle con le Unioni dei Comuni!!!
Grazie per l’attenzione.
Firmato un cittadino stufo di farsi prendere in giro