giovedì 18 ottobre 2012

ENERGIE TUDERTI: FEDERICO MINCIARELLI




Una volta quando si diceva Minciarelli si intendeva abbigliamento. Oggi chi dice Federico Minciarelli intende un look di qualità, realizzato con la massima disponibilità ad innovare ed a mettersi in gioco. Grazie Federico e non solo per l'intervista.

Presentati. Di te ci interessa tutto, età studi formazione professione gusti. Ma anche ciò che ritieni di essere stato, ciò che ritieni di essere oggi ( anche cosa saresti voluto) e che vorrai rappresentare in futuro.

Imprenditore nel campo dell’abbigliamento, laurea in Geologia, batterista da 20 anni…un po’ di tutto insomma. Vorrei in futuro lavorare in realtà più stimolanti, meno chiuse e con meno pregiudizi rispetto a quello che si trova nella profonda provincia italica.

E’ vero che a Todi non si riesce, soprattutto da parte dei giovani, a portare avanti progetti innovativi? Se sì perché? Perché non ci sono di questi giovani o mancano risorse mezzi o canali organizzativi e politici?

Non si riesce perchè I giovani sono pigri, privi di idee e di stimoli; un breve soggiorno lontano dalla comoda e soporifera realtà locale potrebbe far bene a tutti. Allora si potrebbe parlare di progetti e I mezzi si troverebbero. Come già detto, mancano le idee e la voglia di lavorare e sacrificarsi.

Tu, nel tuo settore di competenza, che progetti proporresti? E saresti capace non solo di lanciare l’idea ma anche di programmarli e gestirli?

Cercare di attrarre più imprenditori nella città, offrendo affitti abbordabili e una città più accessibile. Ma il momento è difficile e tutto questo potrebbe già non funzionare. Purtroppo siamo in una situazione che muta ogni giorno e non è possibile pensare a dei planning che vanno oltre le due settimane da oggi.

La parola che fa rima con estate è giovani: lì, in quei mesi, le esperienze, le amicizie, gli amori si portano dietro suggestioni che ci rimangono dentro per sempre. Racconta la tua suggestione, quella che porterai con te ovunque andrai.

Se rispetto a Todi, la suggestione è dovuta alla cartolina vivente che essa rappresenta. Attori, scenografi e registi calcano le tavole del palcoscenico che si sviluppa tra la Rocca e la Piazza…un’ esperienza che I non nativi poco comprendono.


Cosa vorresti dire a quelli che oggi sono più giovani di te, ai sedicenni ai diciassettenni? Non fate i nostri errori o fate come noi che….Fatevi sentire, organizzatevi o cos’altro?

Non vivete nel grigio, organizzatevi, decidete della vostra vita e ridete tanto.

3 commenti:

  1. Federico ha una marcia in più rispetto non solo ai parenti ma anche ai commercianti del centro. Forse erano altri tempi. Fatto è che credo l'unico negozio per il quale miei amici ci vengono da fuori Todi.

    RispondiElimina
  2. Caro Federico, io riderei tanto, ma devi ammettere che oggi c'è poco da ridere!!!

    RispondiElimina
  3. Mincio, tempi della rocca e i 3 contro 3..chi se li dimentica???!!! :D
    Luca Giglioni

    RispondiElimina