mercoledì 1 marzo 2017

EPISODI DELINQUENZIALI A TODI !



Non vi è alcun dubbio che l'acuirsi di episodi delinquenziali nel nostro territorio negli ultimi mesi stia costituendo un fenomeno così allarmante da far divenire un Progetto Sicurezza un obiettivo assolutamente prioritario per tutti i Soggetti Istituzionali e non, da conseguire con gli strumenti di legge a disposizione ma anche con azioni e lavoro alla cui base ci siano esigenze di massimo coordinamento per interventi integrati.

Così, nel ringraziare le Forze dell'Ordine (in particolare esprimo gratitudine per i Carabinieri impegnati con dedizione a sviluppare una azione preventiva costante), che svolgono con professionalità compiti non facili, voglio anche segnalare l'attività della Amministrazione Comunale che ha avviato un programma di video sorveglianza, insediato una necessaria cabina di regia, richiesto immediatamente alla Prefettura la autorizzazione alla installazione delle telecamere; inoltre per aver firmato Protocolli operativi di legalità col Prefetto e altri accordi con le Forze dell'Ordine per accesso diretto da parte di Esse alla banca dati anagrafica.

Concludo dicendo che in tutto ciò una parte importante può e deve essere svolta dai cittadini, intanto con un ascolto costante di essi e poi tramite una continua relazione degli stessi con le Istituzioni e le Forze dell'ordine. Importante è anche la diffusione di buone pratiche con l'individuazione di alcuni comportamenti preventivi che possono molto aiutare. 

Per questo insieme all'amministrazione comunale si sta studiando un opuscolo da distribuire a tutta la popolazione per una maggiore consapevolezza di tutti.

Andrea Vannini