lunedì 9 maggio 2016

AVANTI CON IL CAMBIAMENTO !!!


Ancora una volta il PD si dimostra l'unica Forza Politica che vuole riformare ed innovare il nostro Paese: infatti, su proposta del democratico Richetti, ha avuto una prima approvazione in Commissione Parlamentare la Riforma dei Partiti.

In parole povere si certificano regole certe, prima confuse o inesistenti, sulla nascita esistenza e gestione dei Partiti Politici. Ogni partito che si formerà dovrà subito comunicare al Ministero dell'Interno e rendere pubblico lo Statuto o, in alternativa, il legale rappresentante, gli organi statutari ed il sistema delle procedure adottate per la elezione degli organi, per le modalità della composizione delle liste elettorali, etc. 
Inoltre, e non è cosa da poco, per la prima volta nella Storia Repubblicana si richiede una rigorosa mappatura dei contributi raccolti anche nelle campagne elettorali. Il tutto nella trasparenza poichè quanto sopra dovrà essere pubblicato anche tramite web in tempo reale.

E' una riforma importante ma trattasi solo di una base di partenza. Si poteva fare di più: ad esempio la posizione del PD sulla deposizione dello Statuto era ben più netta e non ammetteva alternative ma, data la posizione Grillina di mantenere margini di riservatezza e la esigenza politica, specie in questa materia, di coagulare piu consensi possibili ha condotto a questa mediazione. Così il M5S si è astenuto e così pure FI.

Per ora basta ma non avanza: c'è ancora molta strada da percorrere per una democrazia compiuta, compresa soprattutto la definizione delle Primarie. 
Ma di questo parleremo la prossima volta.


Andrea Vannini

PENSIERI DI CARLO: PRE E POST BERLUSKA



PRE E POST BERLUSKA/MARCHINI (la velocità della Politica)

PRE.

A Roma vincerà la Raggi.

Perchè i romani, nonostante sia in ballo un tipo serio come Giachetti, vogliono punire il PD. Anche legittimo ma eccessivo: ci sta già pensando SI e Fassina-Civati.
Perchè i romani vogliono punire la destra: anche qui iniziativa pleonastica perchè ci si sta applicando da sempre la infinita diaspora tra gli appartenenti di Alleanza Nazionale.

Ma i romani chi li punirà? Un pò di pazienza, ci penserà la Raggi senza le Olimpiadi.

POST.

A Roma non vincerà la Raggi.

Perchè, sia che al ballottaggio vada Marchini o Giachetti, i voti dei moderati dei due schieramenti si sommeranno.

Amen.