sabato 31 ottobre 2015

OTTIME LE INIZIATIVE DI CONTRASTO AL GIOCO D'AZZARDO !!




Rilevo con soddisfazione come in Umbria si stiano mettendo in cantiere da parte della Giunta Regionale strumenti e interventi con cui si dà piena attuazione alla legge regionale la n.21 del 21 novembre 2014, che ha posto le premesse per la realizzazione di azioni di prevenzione, formazione, cura, contrasto e controllo, finalizzate al contrasto e alla riduzione del rischio della dipendenza da gioco d’azzardo. 
Come è risaputo la ludopatia è, purtroppo, in crescita in tutta Italia e sta avendo effetti devastanti sulle persone, in prevalenza giovani ed anziani e di conseguenza sulle famiglie, presentandosi ormai come piaga sociale. 
Tra i tanti interventi previsti che vanno a sommarsi alle significative limitazioni già contenute nella legge regionale circa la possibilità di insediamento di nuove sale giochi, si va dagli incentivi fiscali per gli esercenti di attività “no slot”, (con la Regione che sta anche lavorando affinché possano godere di una riduzione dell’Irap), all’attivazione di un numero verde regionale, alla strutturazione di un sistema regionale di intervento socio-sanitario e di una adeguata formazione di operatori e gestori dei locali. 
Inoltre verrà realizzata una campagna di comunicazione unitaria, rivolta attraverso i canali tradizionali e i media a tutti i cittadini umbri con particolare attenzione ai “target” più vulnerabili, mirata a sostenere gli obiettivi della legge regionale. 
Altro fondamentale atto sarà la creazione del marchio regionale “No slot”, che avrà “valenza etica” e testimonierà l’adesione alla campagna di sensibilizzazione contro la diffusione del gioco, al fine di formare un circolo virtuoso tra i soggetti che vi aderiscono e di consentire ai cittadini di riconoscere e scegliere un esercizio libero da quegli apparecchi, contribuendo così ad arginare la diffusione del gioco patologico.

mercoledì 21 ottobre 2015

CIAO CLAUDIO SERAFINI, CIAO !!!



Modestamente l'ho sempre detto: Serafini (questo non è un attacco personale, il rispetto per la persona va sempre mantenuto, ci mancherebbe!) con un Movimento innovativo come Aria Nuova c'entrava e c'entra come i cavoli a merenda! 

Più volte ho ripetuto che doveva farsi da parte e lasciare il posto al nuovo, a Pietro Baldassari, un giovane capace e alla prima esperienza politica. 

E invece abbiamo assistito al solito, peraltro scontato, attaccamento alla poltrona. 

Bene hanno fatto i molti che hanno abbandonato il Consigliere al suo destino. Un destino già visto, nulla di nuovo insomma ma molto di vecchio. Cosa dire quindi se non: BRAVI !!! 

Andrea Vannini

ALCUNI INTERVENTI IN MERITO:


martedì 20 ottobre 2015

LA VERGOGNA DI CASAPOUND TODI !!!





Ci sono due modi di fare politica: uno, facile, è quello di usare la demagogia e il populismo, senza vergogna, per individuare problemi, anche inesistenti, senza indicare proposte e soluzioni concrete, ma anzi sollecitando reazioni guidate dall'odio sociale quando non dal razzismo, mettendo, in genere, poveri contro poveri senza risolvere i problemi. 


Un altro modo di fare politica è quello di approfondire la conoscenza dei problemi sociali e di individuare i bisogni, le priorità, le risorse e le risposte da dare per risolvere, in concreto, i problemi che le persone vivono nella vita di tutti i giorni. 


Questo secondo modo di fare politica è quello che ci appartiene. 


Respingiamo quindi l'attacco all'amministrazione Rossini in particolare sulle tematiche che riguardano i servizi all'istruzione e l'attenzione alle fasce più deboli della società tuderte. 

Solo per fare alcuni esempi, certamente non esaustivi, ricordiamo che a Todi ci sono due nidi pubblici e un nido familiare, servizi non obbligatori, ma scelti e sostenuti dall'amministrazione con finanziamenti comunali. 


Le scuole materne di Todi hanno un servizio mensa strutturato in ogni plesso, con pasti preparati in loco e rispondenti ad elevati standard di qualità, diversamente avviene in altre città dell'Umbria amministrate dalla destra (vd Perugia e Assisi). 


L'amministrazione sta anche elaborando una proposta articolata per la promozione di sani stili di vita nelle scuola dell'infanzia tuderte e della Media Valle del Tevere, a breve, infatti, ripartirà l'esperienza di Merenda a Scuola, in collaborazione con l' Istituto Ciuffelli Einaudi e le direzioni didattiche del territorio, che coinvolgerà anche educatrici e genitori ed a cui si aggiungerà l'esperienza ludico motoria. 


Il Comune di Todi riconosce contributi ed esenzioni sui servizi di mensa e di trasporto scolastico (le cui tariffe sono tra le più basse dell'Umbria) e, grazie alla revisione del regolamento comunale che li disciplina, l'amministrazione Rossini ha consentito di riconoscere ad un numero molto più ampio di famiglie di quanto non avveniva in passato di usufruire dei contributi: nell'anno scolastico 2014/2015 sono 70 nuclei familiari contro i 15 del passato. 


Dall'anno scolastico 2012/2013 è attivo anche il servizio mensa della scuola elementare di Pantalla, nel locale appositamente realizzato dall' Amministrazione Rossini. 

Per garantire il solo servizio di trasporto scolastico (13 linee che coprono gran parte del territorio comunale) il Comune di Todi spende ogni anno circa 470.000,00 euro ed è all'opera un gruppo di lavoro, recentemente costituito, che proporrà alla Regione un progetto di integrazione del servizio con quello urbano ed extra urbano che consentirà di migliorare la copertura del servizio sul territorio. 

Sorveglianza e accompagnamento, ad oggi, vengono assicurati con una spesa di quasi 60.000,00 euro. 


Inoltre, ogni anno il Comune riconosce alle fasce più deboli della società tuderte il diritto a tessere speciali per il servizio di trasporto pubblico, in presenza di particolare disagio o disabilità. 
Il contributo per il riconoscimento delle tessere speciali è passato da circa 5.000,00 euro del 2012 a circa 14.000,00 del 2015. 


Quanto alle richieste del Blocco Studentesco facciamo notare che il gruppo di lavoro di cui sopra avrà l'obiettivo di migliorare il servizio e ridurre i costi, a vantaggio dei cittadini e quindi anche degli studenti, che possono già usufruire di tariffe agevolate rispetto alle ordinarie. 


La proposta che ci sentiamo di fare noi, senza demagogia e populismo, è rivolta ad aumentare il profilo di equità nel pagamento delle tariffe del trasporto scolastico: chiediamo che il Comune di Todi, per quanto di sua competenza, si faccia promotore presso Regione e Azienda di una ipotesi tariffaria legata all' entità del reddito della famiglia dello studente; per avere tutti pari opportunità, tutti la stessa possibilità di accesso ai servizi contribuendo ciascuno secondo le proprie possibilità. 

Chiederemo ai consiglieri comunali del Partito Democratico di portare la proposta in Consiglio Comunale. 





GIOVANI DEMOCRATICI TODI

giovedì 15 ottobre 2015

IUS SOLI, BUONGIORNO ITALIA !!!



Dopo 20 anni di inutili tentativi un PD compatto (noi discutiamo anche animosamente ma poi, quando c'è di mezzo l'interesse generale, troviamo sempre soluzioni unitarie) sotto la leadership di Renzi conquista due provvedimenti che renderanno il nostro paese più moderno ed efficiente. 
Da ieri il Senato non è più un doppione della Camera dei Deputati, l'unica che abbia il compito di dare la fiducia al Governo e di decidere le Leggi di Bilancio. I 100 Senatori (erano 315!) si occuperanno del raccordo istituzionale tra Stato Regione ed Europa. Ancora due passaggi istituzionali e un referendum e ciò che è stato sollecitato nella splendida relazione di Napolitano sarà realtà.
Dopo 23 anni poi viene riconosciuto, come in ogni altra parte del mondo, ai bimbi nati nel nostro paese e a chi ha fatto 5 anni di scuola, il diritto ad essere cittadini italiani a tutti gli effetti. Una legge che avrà un impatto positivo nel nostro futuro in una società più giusta costruita sulle pari opportunità. 
Nel segnalare ancora una volta come la destra sia spappolata e i grillini siano solo innovatori a parole (allo Ius Soli non hanno ne detto si né detto no, SONO USCITI DALL'AULA!!!) ribadiamo come dalla crisi si esca solo con riforme di ampio respiro, da sempre volute e studiate dalla sinistra riformista.

mercoledì 14 ottobre 2015

BEVERLY PEPPER DONA ALLA CITTA' DI TODI 23 OPERE IMPORTANTI !!



In data di ieri all’unanimità è stata approvato in Consiglio Comunale l’atto di donazione con cui l’artista americana Beverly Pepper, con un grande gesto di generosità, regala alla città di Todi 23 sue importanti opere, di elevato valore artistico. Tale gesto dimostra tutto l'amore che l'artista Pepper nutre per Todi e per il suo territorio. Come gruppo del Partito Democratico cittadino apprezziamo la lodevole iniziativa e, a nome di tutta la cittadinanza, vogliamo ringraziare Beverly Pepper; per dimostrare tutta la nostra stima e riconoscenza affidiamo al Sindaco l'incarico, come d'altronde da lui già espresso in sede di Consiglio Comunale, di strutturare un evento pubblico appositamente studiato nel corso del quale presentare le opere oggetto della donazione alla cittadinanza ed omaggiare Beverly Pepper per lo straordinario gesto che consente a Todi di fregiarsi di importanti opere d'arte a vantaggio di turisti e cittadini.
Gruppo Consiliare Pd Todi

lunedì 12 ottobre 2015

EXPO: LA MIA OPINIONE !!!



HO SCRITTO QUESTE CONSIDERAZIONI DURANTE LA MIA VISITA AD EXPO: 

Finora avevo solo letto dell'Expo, sia gli articoli che lo magnificavano, la maggior parte, sia quelli che vi vedevano uno spreco di danaro pubblico, nonchè i post di coloro che lo aveveano visitato, quasi tutti entusiasti. 


Ora che ci sto dentro sto vivendo una somma di sensazioni non del tutto omogenee.


Certamente stupore e soddisfazione per un evento che ha del grandioso, di cui siamo protagonisti noi italiani. Ma anche, a dire il vero, un pò di sorpresa in negativo per qualche disorganizzazione organizzativa come le file di ore ed ore, i piccoli bar, i doppi scontrini da fare per un pasto e poi per il caffè e via dicendo. Tutto questo oggettivamente toglie qualcosa al respiro internazionale della manifestazione. 


Ma anche un sospetto sulla eccessiva grandiosità dell'evento: ce lo siamo potuto permettere in un momento di così acuta crisi economica? Abbiamo tolto risorse a qualche altro vitale settore della economia? O, del sociale? E ci saranno nel tempo quelle ricadute promesse sullo sviluppo economico del nostro paese?


Non mi sento affatto un disfattista, anzi sono orgoglioso di di questa iniziativa che ha portato milioni di turisti e visitatori a Milano ma per sentirmene al 100% aspetterei i report economici tra un anno, magari relativi anche alla regolarità delle procedure amministrative. 

martedì 6 ottobre 2015

ENERGIE TUDERTI: ELEONORA GRILLO





25 anni, le idee molto chiare e tanta voglia di fare. Ho avuto modo di vederla recitare ed ha veramente molto talento.
Signore e signori, Eleonera Grillo !!!

Presentati. Di te ci interessa tutto, età studi formazione professione gusti. Ma anche ciò che ritieni di essere stato, ciò che ritieni di essere oggi ( anche cosa saresti voluto) e che vorrai rappresentare in futuro.
Mi chiamo Eleonora Grillo, ho 25 anni, sono nata a Todi il 31 Ottobre 1990. Mi sono diplomata a Todi presso l’Istituto d’Istruzione Superiore Ciuffelli – Einaudi, come ragioniera e perito commerciale. Attualmente vivo a Roma poiché frequento il corso triennale della facoltà di Lettere, Arti e Scienze dello Spettacolo all’Università La Sapienza. Penso di essere stata, come tutti i ragazzi o ragazze tuderti partiti da una piccola realtà come questa, all’inizio un po’ spaventata e disorientata nel ritrovarmi di colpo a dovermi scontrare con una nuova e più complessa realtà come quella di Roma; ma penso di essere oggi sicuramente più forte e sempre più convinta di voler realizzare i miei sogni, sapendo di dover ogni giorno fare dei sacrifici, ma sempre affrontando tutto con la consapevolezza che un giorno spero prossimo tutto questo venga ripagato, poiché credo ancora, nonostante la disoccupazione giovanile e la difficile situazione economica italiana, che se si vuole veramente una cosa la si debba andare a prendere senza lamentarsi che tutto vada male, ma impegnandosi giornalmente a realizzare ciò che si ha in mente di fare, con forza e tenacia senza mollare, mai.


E’ vero che a Todi non si riesce, soprattutto da parte dei giovani, a portare avanti progetti innovativi? Se sì perché? Perché non ci sono di questi giovani o mancano risorse mezzi o canali organizzativi e politici? Tu, nel tuo settore di competenza, che progetti proporresti? E saresti capace non solo di lanciare l’idea ma anche di programmarli e gestirli?


Sinceramente non credo che a Todi non si possa riuscire a portare avanti dei progetti innovativi, penso manchi solamente la voglia di farlo, perché credo che Todi abbia tutte le potenzialità per diventare una città della quale si parli, che si voglia venire a visitare, ma mancano le iniziative. Un’ esempio che questa città può diventare viva, non solo artisticamente parlando,lo dimostra sicuramente il Todi Festival. Anche quest’anno questa manifestazione ha dimostrato un successo straordinario e una forte partecipazione non solo ma soprattutto locale,c’era gente ovunque sempre,soprattutto giovani; ho sentito un vero clima gioioso e pieno di voglia di partecipare a una manifestazione che fa bene alla città, e ai cittadini, che vogliono conoscere, imparare qualcosa di nuovo, che non vogliono chiudersi e arrendersi al fatto che “a Todi non si fa mai niente” ma che quando qualcosa c’è sono i primi a farsi vedere! Poi però finito tutto, si ritorna alla monotonia, alla malinconia di questa città, e allora ci si arrende davvero. E’ a questo punto che dovremmo reagire e renderci conto che qualcosa non va, non credo che non ci siano giovani validi per portare avanti dei progetti nuovi e belli, né credo che non si possano ricavare risorse se si presenta un progetto valido; credo manchi solo la collaborazione, si aspetta che qualcuno faccia qualcosa e intanto ci si lamenta. Basta lamentarsi! Cerchiamo, soprattutto noi giovani di non far morire Todi, io amo la mia città, e parlando con i miei coetanei al bar, so che anche loro la amano, e vorrebbero che le cose cambiassero. Tanti come me vanno a studiare in un’altra città italiana e altri all’estero, ma poi tutti torniamo per un periodo più o meno lungo, perché è la nostra città, ed è bene quindi che tutti ci impegnassimo a migliorarla. Io mi interesso soprattutto di Cinema, quindi mi piacerebbe portare un po’ della mia conoscenza affinchè si possano portare avanti progetti artistici, che vedano ad esempio la proiezione di film in alcuni momenti dell’anno, ma in un modo particolare;a me piacerebbe soprattutto poter rivalutare la città da tutti i punti di vista, ovvero proiettare film sui palazzi, in piazza, e non solo, per poter creare veri e propri luoghi di incontro, in cui ci si possa divertire, scambiarsi delle idee e conoscersi di più. Quale miglior arma e rimedio dell’arte per potersi unire in iniziative valide, contro la chiusura mentale e culturale. Questo è solo uno dei rimedi alla monotonia della città, ma altri potrebbero riguardare iniziative musicali, ad esempio invitando più spesso band, dj, trovando un luogo adatto per poter ospitare questi tipi di eventi; iniziative teatrali, magari fondando una compagnia di giovani attori; iniziative artistiche, per esempio organizzando mostre o indicendo convegni che possano ospitare e far parlare giovani artisti provenienti da tutta Italia. L’importante è creare situazioni in cui ci si possa conoscere,ci si possano scambiare idee culturali e di vita per poter interessare e arricchire i giovani. La parola che fa rima con estate è giovani: lì, in quei mesi, le esperienze, le amicizie, gli amori si portano dietro suggestioni che ci rimangono dentro per sempre. Racconta la tua suggestione, quella che porterai con te ovunque andrai. Cosa vorresti dire a quelli che oggi sono più giovani di te, ai sedicenni ai diciassettenni? Non fate i nostri errori o fate come noi che….Fatevi sentire, organizzatevi o cos’altro?
Ai più giovani dico solamente : “ Credete in voi stessi e nei vostri sogni, perché solamente cercando di raggiungerli potrete essere veramente soddisfatti di ciò che state facendo, anche se incontrerete delle difficoltà cercate comunque di affrontarle con il sorriso, sempre”. Non gli direi invece di non fare i nostri errori, ma se necessario di farli per poi poter capire come migliorarsi e come migliorare eventualmente la “vita” della città, gli direi inoltre di cercare di proporre e di organizzare quello che più gli piace, solo così potrebbero riuscire a farlo piacere anche agli altri. Per quanto riguarda me e la suggestione estiva che porterò dentro per sempre: vi dico solamente che non posso non menzionare il clima di festa che si crea quando nelle sere estive la piazza è viva, si rincontrano vecchie amicizie e grazie a manifestazioni e piccoli eventi se ne conoscono delle altre, ed alcune, a volte, lasciano un segno indelebile!

giovedì 1 ottobre 2015

GRANDE SODDISFAZIONE PER GLI EVENTI DELL'ESTATE TUDERTE !!!

Il Gruppo Consiliare del Partito Democratico esprime tutta la propria soddisfazione e compiacimento per la qualità e la quantità delle manifestazioni culturali, degli eventi, che hanno caratterizzato l'estate nella nostra Città. 
Ringrazia il Sindaco e la Giunta per aver realizzato una progettazione di qualità che ha presentato ben 40 iniziative, una offerta turistica che ha registrato un numero nutrito di presenze ed ha reso viva e fruibile sotto ogni aspetto la nostra Città. 
Nel bilancio estremamente positivo vanno segnalate oltre alle manifestazioni di respiro nazionale come Il Todifestival e Todi Appy Days che hanno rilanciato nei media il ruolo e l'immagine di Todi, anche, sul piano sostanziale, la fattiva e continua collaborazione realizzatasi tra pubblico e privato, rappresentato dalle Associazioni. 
Cogliamo anche l'occasione per esprimere soddisfazione per il progetto "Discoteca sicura" messo in campo dal comitato locale di Todi della Croce Rossa Italiana in collaborazione con la discoteca tuderte IL BARABBA. 
Va infine sottolineato come un deciso passo in avanti verso una gestione sempre più efficace, aperta e condivisa, la decisione del Sindaco di iniziare da subito e con celerità la programmazione degli eventi per gli anni 2016-2017.
GRUPPO CONSILIARE PD TODI