mercoledì 26 marzo 2014

ADOTTA UNA STRADA !!!



Giunge al secondo appuntamento l’azione “Adotta una strada”, che verrà realizzata domenica 30 marzo 2014 a partire dalle ore 9.30, presso la Sala del Consiglio Comunale di Todi (PG), in Piazza del Popolo, nell’ambito del progetto “PASS - Paesaggi e Ambiente Sostenibile nelle Scuole” (Tip. 413.0037.0002.0003), finanziato dal GAL Media Valle del Tevere e attuato da Associazione FORMA.Azione srl.

Dopo il grandissimo successo riscosso da questa stessa iniziativa organizzata a Deruta la scorsa domenica 16 marzo, ora è il turno di Todi e dell’Istituto Omnicomprensivo “Cocchi – Aosta” per finire poi con la giornata a Torgiano nel mese di aprile.

Cornice di livello istituzionale dunque, per le classi prime di secondo grado inferiore di Todi e della sezione distaccata di Collepepe di Collazzone, le quali presenteranno i lavori prodotti durante tutto l’arco dello svolgimento del progetto. Quello di domenica 30 è il terzo atto del progetto PASS, ovvero un percorso di Educazione Ambientale “sul campo” che ha visto in prima linea alcune scuole medie della Media Valle del Tevere, che sono passate attraverso docenze in aula tenute da esperti Architetti Paesaggistici ed Urbanistici, come l’Arch. Roberta Panella per la media di Todi. Ma il valore aggiunto del progetto sono proprio le azioni sul campo, che affiancano le docenze in quanto altre attività progettuali: sono state organizzate delle uscite sul territorio con l’esperta guida escursionistica, Dr.ssa Irene Maturi, alla scoperta di “Sentieri verdi” quali le “Gole del Forello” di Corbara a Orvieto (TR) e il Valico di Acquasparta, una passeggiata sulla via dello “Scoppio” (TR). 

Domenica 30 marzo l’iniziativa sul campo prevede un’azione di ripulitura di un’area verde individuata nel “Quartiere Cappuccini” di Todi, in favore del decoro urbano territoriale, d’intesa con Enti Locali, le famiglie degli studenti, gli studenti e le associazioni territoriali: tutti gli intervenuti saranno guidati dai servizi GESENU per raccogliere i rifiuti. Ci si sposterà verso “I Cappuccini” a seguito della presentazione dei lavori da parte dei ragazzi e dei saluti delle Autorità che come abbiamo visto si terranno alla Sala del Consiglio di Todi. 

Previsti quindi gli interventi del Sindaco Rossini, dell’Assessore Pipistrelli per Todi e Tracchegiani per il Comune di Collazzone, del Dirigente Scolastico Improta, del presidente del GAL Media Valle del Tevere Dr. Walter Trivellizzi, di un/una rappresentante Gesenu e della titolare di Associazione FORMA.Azione srl, Dr.ssa Anna Schippa.

L’attività è organizzata in collaborazione con l’ “Associazione Culturale 641 – Contaminazione di idee” e il Comune di Collazzone. 

Michele Papi – Associazione FORMA.Azione srl | papi@azione.com – 340.38.28.576 – 075.599.73.40

mercoledì 12 marzo 2014

PENSIERI DI CARLO: L'OSPEDALE DI PANTALLA SI DIFENDE DA SOLO E TUTTI I GIORNI!




L'Ospedale di Pantalla si difende da solo e tutti i giorni, con la dedizione del Personale e la gestione efficace dei servizi. Non c'è quindi bisogno di difensori di ufficio, tantomeno contro chi, con cinismo pari alla sguaiatezza, con campagne di stampa da bar di periferia, che apparentemente appoggiano ed in realtà, mettendone in evidenza presunte carenze, delegittimano la struttura; con impudici streaming volti a raccattare pietose e pelose solidarietà, conducono un attacco strumentale.



Peraltro preordinato: non è un segreto per nessuno che in Italia si sviluppi da sempre da parte di quel Privato che non opera in eccellenza una guerra sotterranea al Pubblico per togliegli prestazioni e assicurarsele a prezzi maggiorati.



Complici e mandanti, spiace, sono quasi sempre rappresentati da chi nel Pubblico ha raccolto Benefit a più non posso e in ogni dove.



Dico da sempre e lo ripeto che la Regione non può più esimersi dal fare una seria analisi del fenomeno togliendo quanto di improduttivo e poco sicuro in giro c'è.


Un NOTABENE finale: chiunque si va a ricoverare nelle Cliniche Private è bene che chieda al momento del ricovero se è SEMPRE presente un cardiologo, un anestesista assieme alla disponibilità dei servizi interni. Per la propria sicurezza e non per lo streaming.

lunedì 10 marzo 2014

ENERGIE TUDERTI: RENZO ANTONINI




Con lui si può parlare di tutto. Per ore gustandosi le sue intelligenti riflessioni. E' brillante, serio e professionale. Dire che ho stima di lui è molto riduttivo.
Ecco a voi Renzo Antonini !
Presentati. Di te ci interessa tutto, età studi formazione professione gusti. Ma anche ciò che ritieni di essere stato, ciò che ritieni di essere oggi ( anche cosa saresti voluto) e che vorrai rappresentare in futuro.
RENZO ANTONINI, CLASSE 1970, TUDERTE, MI SONO LAUREATO IN FILOSOFIA E SONO AGENTE IMMOBILIARE E SUB-AGENTE ASSICURATIVO, SONO UNA PERSONA CHE SI INTERESSA MOLTISSIMO DEL MONDO CULTURALE CON PREDILEZIONE PER LE LETTURE DI AMBITO STORICO-FILOSOFICO E POLITICO, PER IL TEATRO (anche attivamente...componente degli storici "Rusteghi") E SOPRATTUTTO PER IL CINEMA CHE AMO SMODATAMENTE
E’ vero che a Todi non si riesce, soprattutto da parte dei giovani, a portare avanti progetti innovativi? Se sì perché? Perché non ci sono di questi giovani o mancano risorse mezzi o canali organizzativi e politici?
TODI SECONDO ME E' UNA CITTA' DALLE ENORMI POTENZIALITA' NON SOLO PER LA SUA OGGETTIVA BELLEZZA MA PERCHE' CREDO ABBIA TANTISSIMI MARGINI DI MIGLIORAMENTO PER ATTRARRE A SE' IL TURISMO.
PER I GIOVANI IO CREDO CHE SIA FUORVIANTE LO STEREOTIPO DELLA LORO INERZIA, AVENDO SPESSO POSSIBILITA' DI ORGANIZZARE EVENTI/FESTE CON ALCUNI DI LORO MI SONO ACCORTO CHE SONO BRILLANTI ED ATTIVI SE IL CONTESTO AMBIENTALE NE SVILUPPA LE PONTENZIALITA' DI ESPRIMERSI.....C'E' A MIO AVVISO DA FARE UN "LAVORO SOCIALE" DI AGGREGAZIONE E FUSIONE DI ENERGIE POSITIVE PER RENDERE PIU' SISTEMATICHE QUESTE ALCHIMIE CHE SOLO SPORADICAMENTE AVVENGONO.
Tu, nel tuo settore di competenza, che progetti proporresti? E saresti capace non solo di lanciare l’idea ma anche di programmarli e gestirli?
NEL MIO SETTORE VEDO GRANDI DIFFICOLTA' PER LA CARENZA DI POLITICHE ABITATIVE INNOVATIVE E IDONEE A RISPONDERE AI BISOGNI CONTEMPORANEI.
IO SAREI FAVOREVOLE AD UNA FORTE VALORIZZAZIONE DEL CENTRO STORICO, AD UNA INTENSA POLITICA RIVITALIZZANTE LE ATTIVITA' COMMERCIALI E TURISTICHE DELLA CITTA'; CREDO INOLTRE CHE UNA POLITICA ATTIVA E COSTANTE AD ATTRARRE CON EVENTI-MANIFESTAZIONI LE PERSONE NELLA CITTA' POSSA ESSERE L'INIZIO NECESSARIO DI UN PERCORSO POSITIVO DI VALORIZZAZIONE DI TODI.

La parola che fa rima con estate è giovani: lì, in quei mesi, le esperienze, le amicizie, gli amori si portano dietro suggestioni che ci rimangono dentro per sempre. Racconta la tua suggestione, quella che porterai con te ovunque andrai.

L'ESTATE E' LA MIA STAGIONE PREFERITA....RICORDI BELLISSIMI DEI MIEI ANNI SCOLASTICI E NON A TODI SONO MOLTI....MA IO VORREI PORRE LO SGUARDO AL FUTURO: VORREI CHE IL CAMPANILISMO E LE PICCOLE RIVALITA' CHE DA SEMPRE SONO PRESENTI TRA I GIOVANI DI TODI SIA POSSIBILE DEBELLARLE O LIMITARLE AL MINIMO...PER RENDERCI CONTO CHE UNA COMUNITA' COME QUELLA GIOVANILE IN UNA PICCOLA CITTA' E' CAPACE DI GRANDI COSE SE SI UNISCE, COLLABORA E INTEGRA LE PROPRIE CAPACITA'.....CHISSA' SE DA QUESTA ESTATE GIA' QUALCOSA DI QUESTO PROGETTO NON POSSA EMERGERE.....IO CI CREDO E STO CERCANDO DI METTERE IL MIO CONTRIBUTO IN QUESTA DIREZIONE...VEDREMO!!
Cosa vorresti dire a quelli che oggi sono più giovani di te, ai sedicenni ai diciassettenni? Non fate i nostri errori o fate come noi che….Fatevi sentire, organizzatevi o cos’altro?
AI GIOVANI C'E' SOLO UNA PAROLA D'ORDINE CHE VORREI LI ACCOMPAGNASSE SEMPRE: ENERGIA NEL SENSO DI VITALITA', MOBILITA', DESIDERIO DI CONOSCERE E IMPARARE, SPERIMENTARE, "SPORCARSI" LE MANI DI PRESENTE E ATTIVA PROGETTAZIONE DI FUTURO.....MA MOLTI DI LORO CHE CONOSCO...NE SONO PIENAMETE ATTUATORI DI QUESTA MASSIMA....BUONA FORTUNA A TODOS!!!!!!!!!!!

sabato 8 marzo 2014

AMMINISTRAZIONE RUGGIANO E CASAPOUND-TODI VERGOGNATEVI!!!






Sono stato contattato da molti cittadini di Rosceto (particolarmente indignati!!) che mi hanno informato che "l’associazione" Casapound di Todi, per domani domenica 9 marzo 2014, ha organizzato dalle ore 11:00 alle 12:30 un incontro per ascoltare le problematiche dei cittadini della frazione. Sul volantino affermano che organizzeranno altri “incontri” su tutti gli altri paesi. Dico a questi Signori che domani ci sarò anch’io, e già da ora prenoto l’ intervento! Porterò con me tutta la documentazione relativa a Rosceto, con tutte le esigenze della frazione, già da tempo, mappate e condivise con il Sindaco Carlo Rossini e tutta la Giunta!!

Mi chiedo, ma dove era Casapound, dove erano i loro Assessori Bruno Bertini poi Ugo Todini e il Consigliere Mario Epifani, quando durante l’amministrazione Ruggiano venivano letteralmente bruciati oltre 280000/00€, lasciati dall’ Amministrazione Catiuscia Marini, per lavori di consolidamento per Rosceto?? Dove erano quando hanno lasciando un lavoro pubblico mal fatto e incompiuto, (oltretutto causa dell’ennesima frana sulla strada che collega la frazione a Rosceto alla provinciale)??? Dove erano???? 

Su questo volantino demagogico e figlio della peggiore ipocrisia politica affermano che “Troppo spesso le frazioni vengono ricordate solo in campagna elettorale…..” SI, AVETE RAGIONE, ESATTO, l’amministrazione Ruggiano ha fatto proprio così!! 

Dico a questi Signori che ad ogni incontro che organizzeranno sulle FRAZIONI ci sarò anche io. L’ amministrazione Carlo Rossini continua sempre più a distinguersi da chi l’ha preceduta, dimostrando con le azioni che il periodo dal 2007 al 2012 è stato il LUSTRO PIU’ INFAUSTO DELLA CITTA’ DI TODI, DALLA SUA FONDAZIONE! 

Come dovere impone facendo parte della SQUADRA degli Assessori di Carlo Rossini ed essendo esponente del Partito democratico Todi, anche giovedì (prendendo due ore di permesso dal lavoro) ero con i tecnici comunali alle Piaggie e poi nella frazione di Camerata. 

Gli “amici” di Casapound stiano sereni, l’ Amministrazione Rossini tiene a tutto il suo territorio, ed in particolar modo ad essere diversa da voi!!!

(Le foto pubblicate sono di quel fantastico “lavoro pubblico incompiuto” a Rosceto dall’ Amministrazione Ruggiano. VERGOGNA!!!)

Manuel Valentini-Assessore Comune di Todi


 

martedì 4 marzo 2014

BRUCIATE COME STREGHE: ERANO DONNE



BRUCIATE COME STREGHE: ERANO DONNE

TODI - PALAZZI COMUNALI - SALA DEL CONSIGLIO
SABATO 8 MARZO 2014 - ORE 17:00

GIOVANNI GAGLIARDINI SI AGGIUDICA IL TITOLO REGIONALE !!!



Il tuderte Giovanni Gagliardini , domenica 2 marzo si è aggiudicato il titolo regionale nei 1.500 metri stile libero categoria junio- res. Nei tre giorni di gara , dal 28 febbraio al 2 marzo, altri tre podi l’hanno visto prota- gonista , un argento nei 400 m. stile libero e due bronzi con le stafette della Ponte- vecchio nuoto Perugia ( la 4 x 200 m. stile libero e la 4 x 100 m. mista) .

Il nuotatore tuderte al suo decimo anno nelle fila della squadra perugina con questa vittoria ha consacrato definitiva- mente le sue doti di fondista, già mostra- te nel 2012 con la vittoria del titolo regio- nale nella gara di fondo dei 3.000 metri stile libero.

I campionati regionali chiudono la stagio- ne invernale per dare inizio a quella estiva in vasca da 50 m. con molti meeting in Italia e all’estero.

Il prossimo appuntamento in regione sarà a metà luglio con i campionati regionali estivi , dove si auspica una conferma del titolo anche nella piscina da 50m. 

lunedì 3 marzo 2014

CONSIGLIERE GIORGI: ENNESIMO CASO DI TRASFORMISMO POLITICO !!!



Non ha suscitato alcuna sorpresa e stupore il modo con cui il collega Mauro Giorgi ha scelto di compiere un passo politico importante, abbandonando il gruppo “I valori della sinistra per Todi”, alleanza nella quale è stato eletto, per confluire nel gruppo misto insieme al consigliere Ranchicchio e prendendo duramente le distanze dalla maggioranza di centrosinistra che governa la nostra Città.

La scelta dei tempi, dei modi e dei contenuti utilizzati nella dichiarazione, è stata in linea con l’atteggiamento che ha sempre tenuto Mauro Giorgi all’interno della maggioranza dal momento della sua elezione. Ci ha accusato ad esempio di aver espresso voto contrario su due ordini del giorno che aveva presentato senza spiegare che non ha fatto alcun passo per condividere le sue proposte con i colleghi della maggioranza e inserirle nel normale processo politico di elaborazione e sintesi che è condizione minima quando si vuole lavorare insieme. 

Noi abbiamo sempre garantito la massima disponibilità alla discussione e al confronto democratico prima di prendere decisioni, Mauro Giorgi ci ha sempre presentato proposte pre-confezionate alle quali pretendeva adesione incondizionata. Non si presentano ordini del giorno “a sorpresa” e pretendere un consenso favorevole a prescindere.


La presa di posizione di Giorgi costituisce una frattura importante nella alleanza di cui è stato fino a ieri espressione. Al di là del legittimo cambiamento di posizioni politiche è importante sottolineare che Mauro Giorgi siede in Consiglio Comunale non in virtù del numero di preferenze personali ma perché centinaia di cittadini hanno scelto con il voto un progetto politico, una alleanza che fosse espressione della sinistra riformista.

Coerenza, onestà intellettuale e correttezza dovrebbero guidare a questo punto le azioni del Consigliere Giorgi: legittimo cambiare opinione ma anche giusto dare l’opportunità a un altro cittadino di rappresentare in Consiglio il progetto politico “I valori della sinistra per Todi” senza pensare a egoistiche convenienze personali. Quello che hanno fatto in questi giorni alcuni parlamentari del M5S dovrebbero essere di esempio.


Abbiamo invece la netta sensazione che si tratti dell’ennesimo caso di trasformismo politico e di transumanza da parte di chi cambia casacca secondo le convenienze. Un film già visto che non potrà che essere di stimolo alla coalizione nell’attuazione del programma.

A Mauretto, come viene già confidenzialmente chiamato sul web dai nuovi compagni di cordata, buona fortuna.

Gruppo Consiliare PD Todi