lunedì 25 novembre 2013

GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA !

Il Gruppo Consiliare del Partito Democratico di Todi esprime la massima soddisfazione per l'adesione da parte del nostro Comune alla “Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”, che verrà celebrata il giorno 23 novembre 2013.

Il Sindaco di Todi Carlo Rossini riceverà dall’UNICEF il “Certificato d’impegno” a riconoscimento delle iniziative adottate a favore dell’infanzia e dell’adolescenza, impegnandosi a rendere la Città “Amica dei bambini e degli adolescenti”. Tale iniziativa assume la massima importanza in considerazione del fatto che ora più che mai i minori vanno tutelati e aiutati perché rischiano di essere tra i soggetti più a rischio e colpiti dalla crisi.

In particolare, pensiamo ai minori più svantaggiati, le cui famiglie si trovano a fare i conti con varie ristrettezze economiche, che rischiano di non garantire agli stessi un’adeguata formazione e crescita a causa della mancanza di mezzi e limitati nelle possibilità di studiare.

Questi disagi colpiscono tutti i minori e pertanto è importante che il Sindaco, la Giunta e il Consiglio Comunale si impegnino a garantire le tutele opportune a tutti i bambini e le bambine che nascono, vivono, crescono nella nostra città a prescindere dalla nazionalità: chi vive il nostro territorio un giorno contribuirà a farlo crescere e a migliorarlo per il bene di tutti.

E' importante che non ci siano discriminazioni e che tutti i cittadini si rendano conto che un bambino o una bambina hanno gli stessi diritti, indipendentemente dalla razza o dal colore della pelle.

Pertanto sosteniamo appieno l'iniziativa “Io come Tu – Tutti uguali davanti alla vita, tutti uguali di fronte alle leggi” che vedrà conferire la cittadinanza onoraria ad alcuni bambini che crescono, vivono e risiedono a Todi, pur non essendo italiani.

Tale atto, seppur simbolico e a costo zero, è di fondamentale importanza in quanto manifesta la volontà del Sindaco, dell'Amministrazione e dell'intero Consiglio Comunale di favorire l'integrazione e la contaminazione tra cittadini di nazionalità diversa da quella italiana ma che sono a tutti gli effetti cittadini tuderti.

Invitiamo pertanto tutti i cittadini a partecipare al Consiglio Comunale Grande che si terrà sabato 23 novembre presso i palazzi comunali.


Gruppo Consiliare PD - Todi

mercoledì 20 novembre 2013

TODITEAMPARTY: GIOCA SICURO !!!



PARTECIPERANNO ALLA SERATA DI BENEFICENZA ANCHE LA SOCIETA' DI ATLETICA E L'ARCUS TUDER.

martedì 5 novembre 2013

ANCORA !!!






Ancora !!


Ancora una volta il mezzo-coordinatore comunale del PDL-FI, Antonio Serafini, nominato dall’alto e sfiduciato sia da alcuni iscritti sia dai 2/3 del gruppo consiliare, scopre l’acqua calda!!

La questione dell’interpretazione delle norme che regolano gli istituti del salario accessorio dei dipendenti pubblici nasce a Todi nel 2008, in pieno governo di centro-destra, a seguito di una relazione di un funzionario del Ministero dell’Economia. 

Interpretazioni divergenti dalla prassi attuata in molte amministrazioni locali d’Italia, a prescindere dal colore delle giunte, sottoscritte dalle organizzazioni sindacali, non riconoscevano la validità dei contratti integrativi decentrati. Si tratta di accordi sindacali che cercavano di incentivare il lavoro di tutti i dipendenti con somme mensili che non superavano, al massimo, i cento euro lordi per stipendi inferiori o di poco superiori ai mille euro.

La Giunta Ruggiano nulla ha fatto per contrastare l’interpretazione restrittiva e punitiva del Ministero dell’Economia e l’attuale Amministrazione ha dovuto assumere forzatamente atti di recupero conseguenti a questa inerzia durata dal 2007 al 2012.

Il mezzo-coordinatore comunale del PDL-FI conosce la vicenda dal 2008 e oggi tenta di dare lezioni di competenza, dopo aver trascurato per anni il problema.

Non solo, il mezzo-coordinatore del PDL-Fi è lo stesso che nel 2008 ha chiesto, insieme all’allora Sindaco Ruggiano (leggiamo a pag. 81 della relazione del Ministero), il rimborso spese doppio per il biglietto aereo Roma-Tirana, perché avevano acquistato due volte lo stesso biglietto.

Il mezzo-coordinatore del PDL-FI fa finta di non sapere che il suo Sindaco Ruggiano ha chiesto e ottenuto il rimborso per spese di albergo in camera doppia, forse per sua ospite?, quando si è recato a Milano nel febbraio del 2008 (pag. 80 della relazione del Ministero).

Poco importa se poi hanno restituito o meno le somme indebitamente percepite. Come si dice in dialetto “c’hanno provato” fino a quando qualcuno non li ha scoperti.

Tra chi interpreta il contratto nazionale a favore dei dipendenti e chi intasca per sé rimborsi non dovuti c’è una bella differenza.

Da costoro non accettiamo alcuna lezione, tantomeno la morale!!

Gruppo Consiliare Partito Democratico, Todi