martedì 30 aprile 2013

SIMONE MATTIA BERRETTONI INTERVIENE!

Il 13 Aprile 2013, nel pieno del mio ruolo di Consigliere Comunale, ho distribuito presso i bar di Pian di Porto, Ponterio, Pantalla, Pian di San Martino e presso le abitazioni di quest’ultima frazione un Comunicato per informare in merito ai fondi stanziati per i danni dell’alluvione e sulla possibilità di presentare domanda per accedere a contributi da parte delle imprese agricole.

Nei giorni successivi si sono succeduti un comunicato del PDL, un comunicato del Direttivo del Comitato ed in ultimo una lettera della Pro-Loco.

Il comunicato del PDL, che da quello che ho appreso da un articolo di giornale, è stato scritto da Pizzichini F., non merita neanche di essere preso in considerazione vista l’inesattezza del contenuto e le innumerevoli offese e insulti che mi si rivolgono e che evidenziano ancora una volta chi si esprime con rispetto da chi invece, irrispettosamente sia sotto il profilo politico che personale, supera anche i limiti della decenza.

Certo è che visti i toni non so per quante altre volte riuscirò a far fede a quel principio che induce chi si muove all’interno del dibattito quotidiano a riportare le posizioni, anche se dure, a livello politico non ricorrendo alle vie legali.
Non molto diverso dai toni utilizzati dal PDL è il comunicato del Direttivo del Comitato che è da considerarsi del tutto fuori luogo.

Mi invitano ad astenermi “da puerili e sterili ricerche di visibilità e consenso” considerando la mia lettera un tentativo maldestro “di emancipare il comitato offrendosi come referente per le domande relativi ai primi aiuti”.
Non può essere di certo addossata a me la questione della visibilità, credo di essere stato uno dei pochi Consiglieri Comunali che nei giorni dell’alluvione, quando tutti ne cercavano, ero impegnato a fare altro sul posto.

Inoltre visto e considerato che mi sento responsabile di quello che dico e quello che scrivo e non di quello che in forma deviata si cerca di far intendere nell’interesse di creare confusione nei miei confronti, non può essere addossata a me la questione della politicizzazione del Comitato dato che non ne ho ne mai scritto ne mai parlato.
Infatti il mio ruolo non è quello di giudicare se l’attività del comitato flette verso le indicazioni della destra o di altri ma è quello di perseguire, pur non essendone iscritto visto che non è condizione necessaria per esprimere opinioni, il comune obiettivo della messa in sicurezza della zona di Pian di San Martino e degli altri territori del Comune di Todi soggetti a rischi futuri oltre che al ripristino delle infrastrutture.

Per di più visto che in Consiglio Comunale, dove di Pian di San Martino non sono l’unico, non sono io che ho dichiarato (che se ne dica ci sono le registrazioni che tutti possono richiedere) che i soldi ai cittadini devono essere dati solo se si fossero accertate le presunte responsabilità di qualcuno, sto facendo di tutto per mettere a conoscenza i cittadini delle possibilità, realmente esistenti, di percepire qualche contributo per i danni che hanno subito.

Questa libertà di informare, diritto sacrosanto costituzionalmente garantito che nessuno può permettersi di ledere prefigurandoselo come esclusivo, è da me esercitata oltre che come dovere che in qualità di Consigliere Comunale ho verso i cittadini tutti, come dovere che sento di dover svolgere da cittadino che ha vissuto quell’evento.

Perciò al Direttivo del Comitato dico che se loro o qualsiasi altro, forza politica e non, hanno intenzione di dissuadermi da questo mio diritto/dovere, si preparino ad avere molto tempo libero a disposizione per scrivere, come questa volta hanno già fatto, comunicati contro questa mia legittima azione, perché finché avrò possibilità di farlo, continuerò ad informare i cittadini tutti.

Rimanendo sempre a disposizione per qualsiasi collaborazione e confronto, ribadisco con forza un concetto: non sono disposto a cedere di un passo rispetto al diritto di informare i cittadini sulle questioni a loro care, questo è il mio ruolo, questo è quello che mi sento di fare.

Pian di San Martino, li 27 Aprile 2013

Simone Mattia Berrettoni – Consigliere Comunale PD

giovedì 25 aprile 2013

IL RICORDO DELLE VITTIME DEL VIGNOLA DA PARTE DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE


Comunicato stampa dell'Amministrazione comunale di Todi in ricordo delle vittime dela tragedia che il 25 aprile 1982 colpì la nostra città e molti nostri concittadini:

"L’Amministrazione comunale di Todi, nella ricorrenza del 31° anniversario della tragedia del Vignola, rivolge un ricordo commosso alle vittime e manifesta profonda vicinanza alle loro famiglie.Il 25 aprile 1982 rimane nella memoria e nella storia di Todi come pagina drammatica e sconvolgente, giorno in cui la Città si trovò fragile e colpita.Un pensiero va anche alle molte persone che ancora oggi portano le ferite fisiche e morali di quel doloroso evento ed ai tanti volontari che si prodigarono nelle azioni di soccorso.Fu proprio da quei tragici fatti che nell’intero Paese, si intensificarono le riflessioni ed i percorsi normativi per la sicurezza di strutture e manifestazioni pubbliche.Todi non dimentica e rinnova il proprio impegno di memoria e di futuro." 

mercoledì 24 aprile 2013

641 CONTAMINAZIONE DI IDEE: COMUNICATO


L'associazione 641 in collaborazione con il tennis club di Todi organizza per le date degli internazionali di tennis (28/06-07/07) gli eventi collaterali che si terranno in tutta la città. 

Tutti i ristoranti che sono interessati sono pregati di contattare la nostra associazione all'indirizzo:

 641contaminazionediidee@gmail.com 

entro domenica 28 aprile.

lunedì 22 aprile 2013

QUANDO L'AMORE FA RIMA CON ODIO!



E' ormai consuetudine per alcuni esponenti politici tuderti riempire le proprie bacheche facebook con una serie di post che denigrano Todi. Buche su buche, erba alta ovunque, frane rovinose e il tutto corredato da frasi tipo: "povera Todi" e via dicendo. 

Ora non vorrei affrontare questo da un punto di vista politico, anche perchè credo che la politica non si fa con le foto, ma dal punto di vista semplice del tuderte.

Quello che mi viene da chiedere è una cosa semplicissima: ma non vi rendete conto che cosi fate male a Todi?

Dico questo perchè qualche giorno fa mi trovavo con un collega di lavoro umbro e, finito un sopralluogo, l' ho accompagnato a vedere un negozio di abbigliamento in centro: lui, dopo avermi fatto i complimenti per la bellezza della nostra Piazza (era la prima volta che veniva a Todi), mi ha fatto notare quanto su facebook la nostra città fosse denigrata e quanto ciò non corrispondesse a quanto vedeva in realtà. 

Io credo che molte volte neanche ci si renda conto di che forza hanno mezzi di comunicazione come facebook e che, per semplici dispute politiche interne, denigriamo agli occhi di molti la nostra amata città.

Secondo voi chi legge continuamente su facebook note negative ( a volte veramente singolari e molto distanti dalla realtà) su Todi e deve decidere se venire a fare una passeggiata domenicale, verrà o andrà magari, chessò, ad Orvieto o Gubbio?

Io credo che chi denigra la propria città solo per scopi meramente politici e quindi strumentali non ama veramente Todi.

Andrea

giovedì 18 aprile 2013

ANCHE 'STA VOLTA HANNO PERSO UN' OCCASIONE PER EVITARE DI STARE ZITTI!!!




Risulta alquanto singolare e privo di veridicità il comunicato stampa a firma dei consiglieri PDL Primieri, Serafini e Pizzichini, relativo alle nomine ETAB la Consolazione.

Dopo quasi un mese di silenzio da parte dell’opposizione sulle nomine, segno evidente che non hanno trovato elementi a cui attaccarsi per polemizzare come al solito, parte dell’opposizione (la frangia anti Ruggiano) lamenta fantomatici conflitti di interesse e cerca di affibbiare appartenenze politiche ai membri del Cda nominato dal Sindaco Rossini.
Come al solito si cerca di generalizzare per nascondere ai cittadini la verità e far sembrare le cose come non sono: nessun passo indietro è stato fatto dal Sindaco e dalla maggioranza sull’unificazione degli enti.

Come anche un bambino riesce a capire, il processo di unificazione deve avvenire secondo le disposizioni normative e con il coinvolgimento degli organismi dei due enti e della Regione. Bizzarro pensare che tutto questo si possa realizzare con un Consiglio di Amministrazione vacante risultato dalla non-nomina. Non vediamo nessun motivo per il quale il nuovo Consiglio di Amministrazione non debba seguire le linee di indirizzo approvate dal Consiglio Comunale tra le quali quella di studiare e predisporre, entro giugno 2013, una proposta tecnica di unificazione amministrativa degli Enti Veralli-Cortesi e ETAB la Consolazione.

Sul punto, i nostri colleghi di “metà opposizione” dormano sogni tranquilli: nessuna retromarcia, anzi, passi avanti rispetto a quanto fatto dell’ex sindaco che in cinque anni non è riuscito ad imporre la tanto sbandierata unificazione.

Sui fantomatici conflitti di interesse tra ETAB ed Istituto Agrario teniamo a sottolineare il fatto che la legge disciplina le incompatibilità e regolamenta i conflitti di interesse, prevedendo meccanismi di controllo e tutela, tanto che le nomine di tutti i membri sono regolari e conformi alla legge.

Altro aspetto che ci fa sorridere e misura lo spessore politico del PdL è che, pur di trovare qualche “magagna” ai membri del nuovo consiglio, affermano che uno dei nuovi nominati è stato un ex UDC e Forza Italia. In realtà questo è proprio un carattere distintivo della scelta del Sindaco Rossini che ha preferito privilegiare competenza e professionalità alle lottizzazioni partitiche.

L’uscita pubblica dei consiglieri di parte dell’opposizione, a fronte del silenzio fino ad ora manifestato sulle nomine, renda attuale il famoso detto: anche sta volta hanno perso un occasione per evitare di aprire bocca.

Gruppo Consiliare Partito Democratico

lunedì 15 aprile 2013

STORIA REGIONALE DELLA VITE E DEL VINO IN ITALIA:UMBRIA


CONSIGLIERE SERAFINI (PDL): DA QUALE PULPITO VIENE LA PREDICA!





Come spesso accade negli ultimi tempi gli esponenti del centro destra tuderte fanno a gara per mettersi in luce singolarmente generando confusione nei cittadini e sgomento nei propri sostenitori.
Non più di una decina di giorni orsono il Consigliere Ruggiano accusava il Sindaco Rossini e la sua Giunta di essere carenti nelle manutenzioni delle strade. Oggi l’ex Assessore ai lavori pubblici Antonio Serafini contesta la presunta scelta di sottrarre finanziamenti alle opere pubbliche a favore degli interventi di manutenzione stradale.

Chi ha ragione?

A nostro avviso nessuno dei due. E’ evidente invece lo stato confusionale generato dalla disperata ricerca di falle e malgoverno che in realtà non esistono.
I nostri bravi consiglieri del centro destra dimenticano di citare la lettera che loro stessi hanno scritto ai vari dirigenti dei servizi del Comune di Todi, nel momento in cui terminava il loro mandato, intimando di non procedere con alcuno dei lavori pubblici previsti per evitare le conseguenze nefaste del non rispetto del patto di stabilità.

Il centro destra non ha nemmeno l’onestà di ricordare come hanno lasciato il Comune di Todi: un territorio privo di manutenzioni, pieno di buche su tutte le strade e di vegetazione non tagliata che ha portato i cittadini a decidere di non rinnovargli la fiducia.

Hanno anche il coraggio di chiedere spiegazioni sulla moltitudine di frane, conseguenza evidente di lavori non eseguiti a regola d’arte come avvenuto nella frazione di Rosceto. Per questo ultimo caso eclatante il Gruppo consiliare del Partito Democratico presenterà una interrogazione per chiarire le responsabilità di quanto accaduto.

Troppo semplice salire in cattedra e criticare, cosa diversa è amministrare bene, cosa che il centro destra ha dimostrato ampiamente di non saper fare.


Partito Democratico - Todi

mercoledì 10 aprile 2013

L'AMMINISTRAZIONE INCONTRA I CITTADINI

Venerdì 12 aprile alle ore 21.00 presso il circolo 'U.S. ACLI' (Sala Parrocchiale) di VASCIANO.

venerdì 5 aprile 2013

L'AMMINISTRAZIONE INCONTRA I CITTADINI



DOMENICA 1 APRILE 2013  ALLE ORE 18     PRESSO L AREA VERDE DI TORREGENTILE L' AMMINISTRAZIONE COMUNALE INCONTRERÀ I CITTADINI.

martedì 2 aprile 2013

STREAMING IN CONSIGLIO COMUNALE!



Durante il Consiglio comunale dello scorso mercoledì 27 marzo è stata approvata, all'unanimità, una mozione proposta dal Gruppo Consiliare Aria Nuova Per Todi, avente per oggetto la trasmissione in diretta su internet delle sedute del Consiglio Comunale.
Tale mozione aveva l'obiettivo di sollecitare la realizzazione di un opportuno sistema audio/video, impegnando la Giunta a fare quanto necessario per metterlo in funzione.
Il Gruppo consiliare del PD esprime piena soddisfazione per l'esito unanime della votazione che favorirà la realizzazione di uno dei progetti del programma elettorale del centrosinistra in linea con quanto previsto anche dall’art. 53 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale.
Appare molto singolare e bizzarro che la stampa locale e qualche comunicato politico abbiano voluto creare un nesso diretto tra la richiesta di ripresa del M5S dello scorso Consiglio comunale e la successiva approvazione della mozione di Aria Nuova per Todi.
Fa sorridere come ormai la cultura dominante si sia omologata contro i partiti e la loro politica a prescindere dai contenuti e dalle persone. Crediamo che tutto questo non aiuti nessuno, soprattutto la nuova generazione di amministratori della città che, oltre alle complesse difficoltà dovute alla situazione di crisi che non ha precedenti nella storia della Repubblica, si trova a dover fronteggiare attacchi spesso gratuiti e mistificatori.
Invitiamo pertanto tutti i cittadini a guardare le cose con i propri occhi, cercando di non fare di tutta l’erba un fascio e apprezzare, senza dietrologia, quello che di buono si sta cercando di fare, soprattutto quando tutte le forze politiche concorrono al raggiungimento di obiettivi utili per la città. La proposta del Sindaco Carlo Rossini, che ha avuto il favore della cittadinanza con il voto espresso a maggio 2012, è una proposta seria di cambiamento e rinnovamento. Nessuno degli attori dell’attuale maggioranza di centro sinistra ha desiderio di smentire gli impegni presi con la cittadinanza e sta lavorando con serietà ed impegno per risolvere i molteplici problemi da molti evidenziati: insieme, con il contributo disinteressato di tutti, la città che è nei pensieri di tutti noi diventerà finalmente realtà.
Gruppo Consiliare Partito Democratico - Todi