giovedì 21 febbraio 2013

L'ITALIA GIUSTA


Siamo giunti ormai alla conclusione di questa importantissima campagna elettorale. Domenica 24 e lunedì 25 Febbraio si voterà dalle 8 alle 22 di Domenica e dalle 7 alle 15 di lunedì.

Ormai i programmi, le posizioni, le dichiarazioni di tutti i candidati sono chiare a tutti e sono state ampiamente discusse e valutate in tutte le sedi ed i mezzi di comunicazione.

A Todi in particolare abbiamo avuto la possibilità di presentare ai nostri cittadini alcuni candidati del nostro partito alla camera ed al senato, Miguel Gotor, Walter Verini, Gianpiero Bocci e Giampiero Giulietti, con l’assicurazione che torneranno anche dopo il voto una volta eletti. Abbiamo infatti dimostrato che i nostri candidati sono vicini al nostro territorio e rappresenteranno le istanze nostre e di tutta l’Umbria nella massima assise nazionale del Parlamento. Non è mai superfluo poi dimenticare come il Partito Democratico abbia assunto come valore fondamentale dell’agire politico la democrazia interna e la partecipazione. Le primarie per la scelta del Candidato Premier e dei Parlamentari sono un gesto unico e fondamentale per dimostrare che siamo noi l’unica forza politica ad assicurare un vero cambiamento, basato sull’ascolto dei cittadini.

Abbiamo la coalizione più compatta e coesa ed il nostro programma è concreto e responsabile ma fondato sui nostri valori statutari e sulla nostra storia politica: Lavoro, incentivo alle imprese ricavando la copertura economica dall’evasione fiscale e dalla lotta alle rendite economiche improduttive, lotta al precariato, Welfare e sistema assistenziale universalistico pur in una ottica di riorganizzazione della spesa pubblica, maggiore integrazione europea ma superando l’impostazione recessiva e conservatrice che ha dominato in Europa a causa dei Governi di Destra, ridistribuzione della ricchezza, scuola, Università e Ricerca, ambiente e sviluppo sostenibile. Il nostro Candidato Pier Luigi Bersani è supportato e legittimato dal popolo delle primarie, è competente, è onesto e pragmatico e sopratutto “pulito” da un punto di vista giudiziario.

Le altre forze politiche non assicurano nulla di tutto questo: c’è chi promette cose impossibili a realizzarsi o realizzabili solo imbrogliando un’altra volta il popolo italiano. C’è chi propone di distruggere tutto e mandarci nel caos senza avere alcuna prospettiva di ricostruzione, addirittura proponendo di uscire dall’euro.
Non dimentichiamoci che la responsabilità della grave situazione in cui ancora versiamo è innanzitutto del cattivo governo della destra che ha avuto una egemonia politica per quasi venti anni, che si presenta senza un candidato Premier vero e che ha come Leader ancora Berlusconi.

Non illudiamoci che il cambiamento passi per la distruzione o per le grida di un comico o per pura demagogia e populismo, perché il cambiamento è quello magari silenzioso, ma reale, di modifica dell’impostazione culturale: l’Italia non ha bisogno di meno politica, ma di più politica e soprattutto di buona politica, cosa assicurata e garantita dal nostro Partito. I nostri parlamentari saranno rinnovati per il 66,5% con 40% di donne ed under 40 . Per concludere il nostro invito è a scegliere la nostra proposta del Partito Democratico, responsabile, concreta, fondata su valori di Sinistra, di nuova politica basata sulla coerenza a e sul puro bene del paese.

Cogliamo anche l’occasione per invitare tutti i cittadini alla nostra iniziativa di “CHIUSURA DELLA CAMPAGNA ELETTORALE” venerdì 22 febbraio 2013 dalle ore 21.00 presso la Sala Tiberina Località Pian di Porto in cui interverranno la Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, il Sindaco Carlo Rossini ed il Consigliere Regionale Massimo Buconi, per discutere e confrontarsi fino all’ultimo sulle nostre proposte.

Partito Democratico di Todi

mercoledì 20 febbraio 2013

MEZZOGIORNO DI FUOCO A TODI



PUBBLICO:


Incontro ravvicinato con gli SQUADRISTI del Movimento 5 Stelle.

Questa mattina, a mezzogiorno, c'è stata la riunione in Comune per l'assegnazione degli spazi in occasione della chiusura della campagna elettorale. Il regolamento recita che se le parti richiedenti non giungono ad un accordo in caso di sovrapposizione delle richieste, si va per estrazione a sorte, chi vince sceglie. Semplice. 

Ci presentiamo in 4: io per Rivoluzione Civile, un rappresentante del PD e due del Movimento 5 Stelle. Questi ultimi attaccano subito perchè la responsabile del servizio gli fa notare che, nonostante avvisati in precedenza, si sono presentati senza la delega del loro responsabile, mentre gli altri si. Pretendono, con toni poco educati, di procedere " perchè tanto è uguale". La responsabile, con molta pazienza, gli fa notare che non è possibile violare il regolamento,specialmente perchè gli altri due l'hanno rispettato e li invita, (con il nostro consenso) a provvedere in tempi accettabili. 

Aspettiamo con pazienza (e non obbligati), mentre nel frattempo siamo costretti a subire (non passivamente) gli improperi di questi "squadristi" che predicano la legalità ma non gli interessa rispettare le regole. Arrivata la delega (alla compagnia si aggiunge un'altro grillino e sono in tre), comincia un tira e molla su questioni assurde, quando era evidente che non si sarebbe trovato un accordo e tutti proponevamo l'estrazione a sorte. I tre grillini strepitano, non gli interessano alternative alla loro, pretendono, si oppongono, vogliono misure la piazza con un metro (!!!), parlano di cronometrare i tempi (?!), l'assurdo è che esprimono opinioni in aperto contrasto tra loro, tanto che la responsabile li invita definitivamente a far parlare uno solo, il delegato. 

A questo richiamo ( faceva un certo effetto vedere uomini fatti di oltre 30 anni, dall'aspetto normale, comportarsi in quel modo isterico),il terzetto, come si dice a Todi, " sbrocca", uno di loro comincia a bestemmiare e sbattere fogli, pugni sul tavolo, insulta personalmente sia noi che le tre responsabili accusandole di non si capisce cosa. Il più violento,tra l'altro, era quello senza delega. A questo punto,dopo l'ennesima ondata di insulti e bestemmie, Come Rivoluzione Civile chiedo la presenza di un Vigile Urbano e il delegato PD minaccia di annullare l'incontro, almeno per rispetto del luogo e delle persone, (dentro di me pensavo fosse più utile la ASL con un bel TSO) e si chiede " l'allontanamento" dei due grillini che non dovrebbero neanche stare li. 

Uno, senza delega, si oppone e dice "..nun me frega un cazzo e nun esco" . Dopo breve opera di convincimento, fortunatamente e con la fuoriuscita degli abusivi, tutto si risolve in 10 minuti e il M5S ottiene senza problemi quello che chiedeva all'inizio. 

MORALE DELLA FAVOLA,
1) I FASCISTI DEL '21 DOVEVANO SOMIGLIARGLI MOLTO. 
2) FORSE DOVREBBE ESSERE OBBLIGATORIA QUALCHE LEZIONE DI DEMOCRAZIA ED EDUCAZIONE CIVICA PER CHI VUOLE COMINCIARE A FARE POLITICA...

Carlo Zoccoli

martedì 19 febbraio 2013

lunedì 18 febbraio 2013

LA "PREGIATA" DITTA!



La nota (se così si può chiamare l’insieme di cattiverie, qualunquismi e bugie mescolate al sarcasmo più cinico) della pregiata ditta PdL+Ruggiano non sorprende certo per la forma che è come nelle precedenti maleducata, sguaiata, scomposta e volgare, condita per di più con le solite minacce da legulei, perchè ormai questa sembra, purtroppo, essere la cifra essenziale delle loro esternazioni.
Colpisce semmai che adotti questo stile aggressivo chi versa in una condizione politica come la loro, molto vicina al comatoso: questa può essere perciò la spiegazione, che, come per il ruggito del topo, questi urlano per nascondere la propria debolezza, per non far vedere, sollevando polveroni, che sono una coalizione che perde pezzi ogni giorno, che sono guidati da un leader che, tanto per parlare delle ultimissime, tratta le donne come un sultano dell’anno mille (ci scusiamo col sultano!), che viene tacciato di essere un “guitto” da Giannino, un Politico di destra, liberale e non certo di sinistra e neanche risponde.
Ricordiamo alla premiata  ditta di cui sopra, che ha governato per cinque anni lasciando la città in condizioni pietose, senza una programmazione o un'idea di città da portare avanti a lungo termine, cosa che tra l'altro sarebbe stata per loro impossibile visto che sono stati mandati a casa dopo il primo mandato dai cittadini di Todi.
Le scelte portate avanti dal Sindaco Rossini e dall'Amministrazione Comunale sono volte ad evitare lo spreco di soldi pubblici e ad ottimizzare gli obiettivi da raggiungere per il bene della città e dei cittadini, con le risorse ridotte in cui si trovano ad amministrare.
A differenza della passata amministrazione, qui si opera secondo un progetto di Città che la premiata ditta nemmeno è riuscita a teorizzare."
Gruppo Consiliare PD

venerdì 15 febbraio 2013

TUTTI A VEDERE GLI EAGLES BASKET TODI


UNA DOMENICA BESTIALE 2



  • DOMENICA 3 MARZO
    Dopo una prima edizione baciata dal sole, dalla fortuna e dai numerosi partecipanti, siamo felici di invitarvi alla seconda edizione di " Una Domenica Bestiale"!!!

    Una giornata all'aria aperta, da passare in buona compagnia per condividere le proprie passioni e conoscere nuovi amici.

    Potrete scegliere tra una passeggiata a cavallo o un'escursione guidata a piedi, magari provando il nordic walking o, ancora, tra una sfida di tiro con l'arco nel bosco su sagome 3D o conoscere gli antichi metodi del kinorenma.
    Saranno a vostra disposizione istruttori qualificati.

    Potrete, inoltre, rinnovare il tesseramento all'associazione ad un prezzo scontato!A seguire pranzo sociale all'aperto.

    Prenotatevi, cosa aspettate!?

    Iscrizione obbligatoria entro venerdì 1 marzo.

    Per info e prenotazioni:
    335237163
    3492562514

martedì 12 febbraio 2013

PD TODI


Sono venuti a Todi nell'ambito di due iniziative dell'8 e 9 febbraio due dei nostri candidati al Parlamento:

Miguel Gotor ci ha spiegato i progetti concreti e immediatamente realizzabili che il nostro partito ha per l'italia su temi strategici come cultura, istruzione, sanità;


Walter Verini ci ha rassicurato sul fatto che la riforma della giustizia non è irrimediabile e che la sede distacatta del tribunale di Todi difficilemente resterà a Spoleto qualora governasse il PD.

 Ancora una ulteriore dimostrazione di quanto il nosto partito offra prospettive concrete ad ogni livello per il bene delle nostre comunità. 

Alle prossime inziative. 

PD Todi

venerdì 8 febbraio 2013

UFFICI GIUDIZIARI DI TODI, PROSPETTIVE FUTURE

SABATO 9 FEBBRAIO 2013 ORE 11.30  all’ HOTEL FONTE CESIA  

interverranno:

On.WALTER VERINI candidato PD alla Camera dei Deputati
La Presidente della Regione Umbria CATIUSCIA MARINI 
il Sindaco di Todi CARLO ROSSINI

sul tema “UFFICI GIUDIZIARI DI TODI, PROSPETTIVE FUTURE”.

mercoledì 6 febbraio 2013

ENERGIE TUDERTI: VALENTINA PARASECOLO


Scusandomi con i visitatori del blog per questi ultimi giorni di mia scarsa presenza, dovuta a motivi di lavoro, li voglio rassicurare: si riparte alla grande!
E con quale personaggio!!!
Con l'intervista a Valentina Parasecolo, una persona che stimo moltissimo, sia dal punto di vista umano sia su quello della professione di giornalista, in cui si impegna da sempre con dedizione (e anche con successo, a dir la verità).
Buona lettura.


Presentati. Di te ci interessa tutto, età studi formazione professione gusti. Ma anche ciò che ritieni di essere stato, ciò che ritieni di essere oggi ( anche cosa saresti voluto) e che vorrai rappresentare in futuro.


Ho 28 anni, ho vissuto a Todi fino a 19 anni, poi mi sono trasferita a Perugia. Mi sono laureata in Scienze politiche, nel frattempo ho studiato e fatto stage all’estero. Due anni fa sono entrata alla Scuola di giornalismo di Perugia e da poco sono giornalista professionista. Ho fondato un blog (ilbureau.com), vinto alcuni premi, fatto una quantità disumana di stage, collaborato con diverse testate e da qualche mese abito a Roma grazie alla borsa Schuman del Parlamento europeo. Mi occupo di comunicazione.
E’ vero che a Todi non si riesce, soprattutto da parte dei giovani, a portare avanti progetti innovativi? Se sì perché? Perché non ci sono di questi giovani o mancano risorse mezzi o canali organizzativi e politici?
Todi, sebbene un po’ isolata rispetto ad altri centri umbri, non dorme: molti ragazzi suonano, fanno teatro, si dedicano alla danza... Mi sembra che il problema dello sviluppo delle iniziative sia in parte legato alla forza imprenditoriale e associativa del posto. Secondo me mancano locali, punti di ritrovo gestiti con lungimiranza e modernità. A parte dei casi virtuosi, quelli che ci sono spesso sono lontani dagli standard di città simili a Todi per grandezza e vocazione turistica. Questo non aiuta la realizzazione dei progetti dei giovani che spesso richiedono interlocutori sensibili e spazi adeguati per concerti, spettacoli, feste, esposizioni.
Tu, nel tuo settore di competenza, che progetti proporresti? E saresti capace non solo di lanciare l’idea ma anche di programmarli e gestirli?

Come giornalista e blogger mi interessa la comunicazione sul web. Forse Todi, che ha un potenziale attrattivo enorme, potrebbe essere promossa in modo più coraggioso nel mondo attraverso i nuovi strumenti che costano poco e possono essere di grande efficacia.
La parola che fa rima con estate è giovani: lì, in quei mesi, le esperienze, le amicizie, gli amori si portano dietro suggestioni che ci rimangono dentro per sempre. Racconta la tua suggestione, quella che porterai con te ovunque andrai.


15 anni. Di mattina, poco prima che finisca la scuola, io che per timidezza ancora mi vergogno a passare per il Corso e allungo la strada camminando a testa bassa per vicoli dimenticati. Di pomeriggio, io e Debora che trascorriamo ore lungo la passeggiata a parlare di amori mai nati mangiando le patatine comprate in piazza Jacopone. Di sera, io e la nonna che guardiamo i film horror di Italia Uno mentre dal giardino Francisci le voci del cinema coprono quelle della tv.
Cosa vorresti dire a quelli che oggi sono più giovani di te, ai sedicenni ai diciassettenni? Non fate i nostri errori o fate come noi che….Fatevi sentire, organizzatevi o cos’altro?


Mi viene in mente una frase di John Stuart Mill: “Se per opporci aspettiamo che la vita sia ridotta quasi completamente a un unico tipo uniforme, qualsiasi deviazione da quel tipo verrà considerata empia, immorale, e addirittura mostruosa e contro natura. Gli uomini perdono rapidamente la capacità di concepire la diversità, se per qualche tempo si sono disabituati a vederla”. Amate Todi, scopritela, cambiatela, vivetela. Ma se potete, viaggiate e visitate anche altri luoghi, apritevi e macinate esperienze. La nostra identità si costruisce attraverso la conoscenza di quello che non ci piace, che non ci va, attraverso fallimenti e rifiuti, attraverso il confronto con l’altro.

sabato 2 febbraio 2013

L'OPPOSIZIONE NON VOTA LA MODIFICA DEL REGOLAMENTO A FAVORE DEI CITTADINI ALLUVIONATI


Nel consiglio comunale del 25 gennaio 2013, oltre alle interrogazioni, agli ordini del giorno, al regolamento sul sistema dei controlli interni, a una permuta e a una variante al PRG, si è proceduto alla trattazione della modifica del “regolamento per la concessione di sovvenzioni, contributi sussidi…”, attraverso l’inserimento di un articolo diretto a regolamentare l’erogazione di contributi per gli alluvionati.
L’articolo in questione, “Interventi straordinari per calamità naturali”, approvato in commissione Statuto e Regolamenti e passato con parere favorevole in I commissione, è arrivato in consiglio comunale con l’obiettivo di fissare, oltre che regolare ciò che non era stato regolato dalla precedente amministrazione, i criteri generali in base ai quali erogare i soldi ai cittadini, nella convinzione di non poterli distribuire “a caso” come vorrebbe il centro-destra.
Non riuscendo ad oggi a coprire l’intera entità del danno siamo convinti che, solo seguendo il principio di equità, possano essere ripartiti i fondi messi a disposizione.
Riguardo agli interventi sul territorio, il continuo interagire con Regione, Provincia ed altri Enti, sottolinea il costante impegno che l’Amministrazione Rossini rivolge per la messa in sicurezza delle aree oggetto dell’alluvione.
Certamente le continue, ripetute e spesso esagerate critiche hanno più il sapore di strumentalizzazioni politiche che non di concreta proposta.
Va sottolineato inoltre che l’opposizione non ha votato la modifica al regolamento che di fatto inserisce nello stesso, come già detto, i criteri generali per erogare i soldi ai cittadini. 
Questo grave atto di irresponsabilità del centro destra, che evidenzia la loro assoluta lontananza dai reali bisogni dei cittadini alluvionati, stride ancora di più a fronte del fatto che l’Amministrazione è pronta per agire tempestivamente e con equità, visto il riconoscimento dello stato di emergenza da parte del Governo.

Rimaniamo sempre disponibili al confronto e alle richieste di spiegazioni, come del resto non si è mai sottratta l’Amministrazione Rossini.

Gruppo Consiliare PD