giovedì 20 dicembre 2012

NOTA PERSONALE: FUCK THE MAYA



Poiché starò fuori qualche giorno ed il blog non riprenderà prima del 2 Gennaio faccio da subito i migliori auguri a tutti e, se permettete, agli amici che, con me, stanno organizzando il capodanno.

Li voglio ringraziare subito e non per via della profezia Maya ma perché, semplicemente, non voglio che questi ringraziamenti dipendano dall’esito dell’evento: sono indipendenti e sinceri.

E' stata una esperienza straordinaria aver costruito, giorno per giorno, il programma, incontrandoci,  tenendo aperta una chat 24 ore su 24 e scegliendo ogni cosa insieme. In completa buona fede, con tanta passione, per la realizzazione di un progetto che sin dall’inizio è stato in comune.

E’ già perché ce la dobbiamo proprio smettere con questa storia che a Todi non si fa nulla perché non c' è voglia di fare. Io, personalmente, ho trovato una meravigliosa umanità che si rende disponibile, aiuta e fa con grande professionalità.

Quindi grazie a Fabrizio, Marco, Agnese, Silvia e Virginia, grazie veramente!

Non basta avere idee ma bisogna essere, poi, operativi. Una persona che stimo profondamente recita spesso questa poesia indiana:

"Non rinunciare mai a sognare che un giorno potrai volare e gareggiare tra i picchi con le aquile. Ma, quando la gente del villaggio ti chiamerà per ricostruire il ponte travolto dalla piena del torrente, quel giorno vedi di esserci"

Ed io ovviamente sono completamente d'accordo.


Per concludere: come in ogni cosa che si fa non sono mancati errori e, per non farsi mancare niente, le maldicenze degli anonimi. Tornano sempre: a questi affetti dalla Sindrome di Paperino, cui non gliene va bene una nella vita, voglio dire che non mi fanno né caldo né freddo. Continuate pure se la cosa vi gratifica o vi fa svegliare con un sorriso la mattina oppure smettete, se lo scopo è quello di ostacolarmi, perchè io comunque non mi fermerò mai.


Che altro dire: TUTTI IN PIAZZA A CAPODANNO!!!

Andrea

venerdì 14 dicembre 2012

VEGLIONISSIMO TODINMENTE




vi aspettiamo tutti, grandi e piccoli,
sabato 15 dicembre, Palazzo del Vignola, ore 21:00,
per una grande festa con musica live con i “3Mendi” e video! 
L' occasione della serata è la presentazione del logo di Todinmente,
ideato da Giancarlo Biagini.
Torniamo al passato e al veglione di una volta,
portate qualcosa da mangiare o da bere e la festa avrà inizio!!!!!
Durante la serata saranno presentati gli eventi clou della notte del 31 dicembre:
“Dj set Paolo Mancinelli” in Piazza del Popolo e “Fuck the Maya”.

giovedì 13 dicembre 2012

INTERROGAZIONE SUL PRESUNTO EPISODIO DI CORRUZIONE RIGUARDANTE IL COMUNE DI TODI





I sottoscritti consiglieri comunali,
Premesso che tutta la stampa nazionale, in rifermento alle vicende corruttive che hanno coinvolto alcuni dirigenti del Ministero delle risorse agricole, ha riportato la seguente  affermazione: "Per il dirigente l'accusa non è soltanto quella di avere favorito, dietro compenso, alcuni imprenditori, ma anche di avere cooperato alla concessione di contributi pubblici in favore del comune di Maratea e di Todi, rispettivamente per  63.500 e 125mila euro, ricevendo in cambio l'omessa vigilanza edilizia su alcune opere realizzate abusivamente nelle ville di proprietà"
Considerata tale affermazione grave e tale da essere approfondita in sede locale anche a difesa del buon nome dell' istituzione comunale;
Interrogano la S.V, per  sapere:
se corrisponde al vero, come riportato questa volta dalla stampa locale, che tali contributi di 125.000,00 siano stati erogati dal Ministero negli anni 2010(80.000,00 euro) e 2011 (45.000,00 euro)
se esistono richieste formali di contributi avanzati dall'allora Sindaco Ruggiano o da parte di qualche assessore della giunta Ruggiano e nel caso di risposta affermativa se nelle richieste erano indicate le destinazioni;
se nella concessione dei contributi suddetti il Ministero delle risorse agricole avesse indicato vincoli di destinazione delle somme e modalità di rendiconto delle stesse;
le destinazioni precise e documentate delle risorse effettuate dall'allora amministrazione Ruggiano negli anni 2010 e 2011;
se nel periodo 2010-2011 siano arrivate segnalazioni di eventuali abusi edilizi sulle proprietà ubicate nel comune di Todi  del Dirigente del Ministero dell'agricoltura Dr.Giuseppe Ambrosio o se siano stati compiuti accertamenti sulle stesse.
Si richiede risposta urgente.
Gruppo Consiliare PD

venerdì 7 dicembre 2012

IL PDL NON TOCCHI L'OSPEDALE DI PANTALLA



Intendiamo esprimere viva soddisfazione per la prossima entrata in funzione, presso l'ospedale comprensoriale della Media Valle del Tevere, di una nuova e moderna Risonanza Magnetica: uno strumento di diagnostica meno invasivo e molto utile in determinate patologie. Soddisfazione anche per l'impegno della Regione e della ASL che hanno mantenuto fede agli impegni assunti con le istituzioni locali e la cittadinanza.

Si tratta di un servizio importante per i nostri cittadini che non saranno più costretti a migrare verso altre strutture, spesso private, e qualificante per il nuovo ospedale unico.

Nello stesso tempo stupisce e fa rabbia l'attacco al nostro Ospedale e al nuovo servizio portato dal PDL regionale per bocca del consigliere Massimo Monni.
Perchè al PDL dà fastidio la crescita di servizi presso l'Ospedale della Media Valle del Tevere?

Quali interessi si nascondono dietro questa immotivata opposizione?

I cittadini del nostro territorio sanno da tempo che molte forze oscure umbre hanno tentato di boicottare non solo la dotazione di strumentazioni all'avanguardia, ma la stessa nascita dell'Ospedale Unico.

Per costoro, per il Pdl, per la destra tuderte i cittadini di Todi e Marsciano avrebbero dovuto accontentarsi di due poliamburatori situati nelle vecchie strutture ospedaliere!
Hanno perso una battaglia storica (per fortuna) ed oggi continuano sulla stessa strada di prima: criticare ed ostacolare la crescita della nuova struttura.
Contro questi tentativi, è bene che si sappia, siamo disposti a combattere duramente insieme ai cittadini che da tempo hanno dimostrato di non condividere le politiche suicide del centro-destra locale e regionale.


Partito Democratico
Todi

giovedì 6 dicembre 2012

A TODI TUTTI AL CINEMA CON IL CAST DI "UNA FAMIGLIA PERFETTA"


ENERGIE TUDERTI: LORENZO RELLINI



Lo conosco da sempre, io abitavo al terzo piano, lui al primo. Con suo fratello Michele siamo cresciuti insieme. E' un grande lavoratore come i suoi genitori, persone stupende, ed ogni giorno con dedizione e passione si dedica alla sua attività. Ecco a voi Lorenzo Rellini.


Presentati. Di te ci interessa tutto, età studi formazione professione gusti. Ma anche ciò che ritieni di essere stato, ciò che ritieni di essere oggi ( anche cosa saresti voluto) e che vorrai rappresentare in futuro.

Lorenzo Rellini, 31 anni, nato a Todi ed amante della mia città. Todi mi ha visto crescere e vivere un’adolescenza piuttosto burrascosa che ha portato cambiamenti importanti nel mio modo di affrontare la vita. Sognatore incallito e testardo sono convinto che si possa vivere dei propri amori e passioni. Amo la natura e gli animali, per questo dieci anni fa ho iniziato pian piano a creare l’azienda agricola “ Tashunka”, che ha come principale attività l’equitazione. Sono infatti istruttore sia di equitazione che di tiro con l’arco tradizionale. Pratico l’Aikido, un’arte marziale giapponese molto affascinante. Mi piace lavorare il cuoio, cantare e suonare la chitarra. A maggio insieme alla mia compagna ed altri amici, abbiamo costituito l’associazione sportivo-culturale “Tribù Tashunka”, di cui sono presidente: una sinergia di differenti attività che hanno come scopo comune quello di promuovere l’educazione ambientale e il benessere psico-fisico e sociale. Anche se dal punto di vista economico è dura andare avanti, la mia più grande gratificazione è la partecipazione delle persone che mi sono intorno, il loro interesse, il loro apprezzamento e la loro stima. Vorrei un giorno poter dimostrare che se ci si impegna nel rincorrere un sogno e non ci si lascia abbattere dalle difficoltà, si può anche riuscire a realizzarlo…persino a Todi!


E’ vero che a Todi non si riesce, soprattutto da parte dei giovani, a portare avanti progetti innovativi? Se sì perché? Perché non ci sono di questi giovani o mancano risorse mezzi o canali organizzativi e politici?


Dei Tuderti andati a cercar fortuna altrove si dice spesso che siano stati molto coraggiosi. Io non dico il contrario, ma non mi sento da meno nell’essere rimasto qua. Credo che si possa essere definiti coraggiosi anche nel decidere di rimanere, cercando comunque di realizzarsi perseguendo i propri obiettivi di vita e contribuendo così anche al miglioramento della propria città. È vero che a Todi è molto difficile realizzare progetti, ma non per la mancanza di giovani, che anzi non sono privi di idee ed entusiasmo, piuttosto per il loro rimanere nell’ombra senza “buttarsi” e prendere iniziative. Vi sono inoltre dei motivi più rilevanti: troppo spesso ci si trova di fronte ad istituzioni che anziché aiutare, complicano, dissuadono o, peggio ancora, ostacolano la realizzazione dei progetti. Dall’altra parte ci sono i cittadini, quasi mai partecipi e interessati, quasi sempre distanti ma pronti a criticare, dai quali non è facile ottenere collaborazione e coinvolgimento. Credo che Todi si senta molto più “grande città” di quanto non lo sia realmente, spesso nascondendo il grande valore della sua storia, delle sue tradizioni e del suo territorio, per mostrare soltanto una facciata “da capoluogo” che quasi sempre non regge. Si tende sempre alla realizzazione di progetti colossali, che spesso non ottengono i risultati desiderati, a discapito di altri progetti, anche minori, che meriterebbero di essere approfonditi e sviluppati e che soprattutto godrebbero di una maggiore popolarità e partecipazione.


Tu, nel tuo settore di competenza, che progetti proporresti? E saresti capace non solo di lanciare l’idea ma anche di programmarli e gestirli?


In questo periodo cosi difficile, soprattutto per chi come me non offre beni o servizi di prima necessità, c’è il bisogno di inventare e di proporre sempre nuove cose per cercare di suscitare maggiore interesse. Perciò quello che faccio è lanciare in continuazione nuove idee, per valutare e poi cercare di attuare quelle migliori. Abbiamo molti progetti che stanno pian piano prendendo forma. Dico “abbiamo” perché tengo a precisare che gran parte di questi sono frutto di una stretta collaborazione con magnifiche persone che mi sono accanto, e che approfitto per ringraziare ufficialmente. Con le amiche e gli amici di “Tribù Tashunka” siamo partiti quest’estate con i “campi estivi multi attivi” che hanno avvicinato molti bambini alla natura e al nostro territorio, svolgendo con entusiasmo diverse attività sportive, naturalistiche e culturali. Attualmente stiamo riproponendo tali attività sia in una versione invernale, con incontri pomeridiani settimanali, sia come progetti rivolti alle scuole della zona. Altro bel progetto è “Il piccolo villaggio”, che si pone come ambizioso obiettivo quello di arrecare benefici a persone e bambini con problematiche psico-fisiche tramite la cura del cavallo ed il tiro con l’arco. In collaborazione con l’associazione “Arcus Tuder”, oltre all’organizzazione della gara di campionato italiano FITAST di tiro con l’arco durante il carnevale medievale (che spero vivamente si svolga regolarmente anche quest’anno), mi occupo di insegnare il tiro con l’arco alla scuola media G.Cocchi, che ci ha visti negli scorsi anni raggiungere ottimi risultati durante i giochi della gioventù, sia a livello regionale che nazionale. Con il mio amico e Maestro Francesco Prosperi abbiamo riportato a Todi, presso il Palazzetto dello Sport, la pratica dell’ “Aikido”, a mio avviso una tra le più belle arti marziali esistenti, sperando di coinvolgere un sempre maggior numero di persone. Oltre alle principali attività di scuola di equitazione e passeggiate, gestite in collaborazione con il mio amico Matteo Saraca Volpini e la pensione per cavalli, il mio progetto più ambizioso è di far divenire il posto che ho realizzato una “palestra” per la pratica di molteplici attività all’aria aperta.


La parola che fa rima con estate è giovani: lì, in quei mesi, le esperienze, le amicizie, gli amori si portano dietro suggestioni che ci rimangono dentro per sempre. Racconta la tua suggestione, quella che porterai con te ovunque andrai.

Già, estate fa proprio rima con giovani e quelle che mi sono rimaste più nel cuore sono quelle di qualche anno fa. La spensieratezza e quel pizzico di incoscienza in più hanno reso momenti apparentemente semplici in momenti unici e indelebili ma sono convinto che ciò che li ha resi così speciali sia stato il fatto di viverli “insieme”. Perché si stava insieme e ci si stava solo per piacere di starci. Ricorderò sempre un’estate in particolare, una delle prime al maneggio, dove era un continuo via vai di amici e conoscenti che passavano a trovarmi anche solo per un saluto. Poi bastavano due telefonate, qualcosa da mettere sotto i denti, della buona musica e all’improvviso ci si ritrovava in tanti e senza tante pretese le risate erano assicurate. Bastava così poco per stare bene e ne ero felice. Ora per motivi di interesse, di lavoro, di famiglia e di tempo ci siamo tutti un po’ allontanati, credo comunque che il bisogno e la voglia di stare insieme dovrebbero essere il collante di tutte le estati, ma anche degli inverni e di tutta la vita.


Cosa vorresti dire a quelli che oggi sono più giovani di te, ai sedicenni ai diciassettenni? Non fate i nostri errori o fate come noi che….Fatevi sentire, organizzatevi o cos’altro?


Ai giovani direi di fare errori e di farne tanti, ma di farli per cercare di realizzare i propri sogni, di farli nel darsi fare, di farli per non darsi per vinti, di farli per imparare e di farli per poi insegnare. Direi loro di non vergognarsi delle proprie origini nascondendosi dietro modelli standardizzati ed impersonali ma anzi, di conoscere ed amare la propria terra e le proprie tradizioni per poi rinnovarle e trasmetterle a loro volta con orgoglio. Direi loro di vivere a pieno ciò che li circonda perché c’è bisogno di loro per migliorarlo. Direi loro di stare uniti e di stare insieme sempre, di mettere da parte le idee politiche, il quartiere di appartenenza, il bar che si frequenta e tutto ciò che li divide a priori, perché se guardano bene sono più le cose che li accomunano rispetto a quelle che li dividono. Direi loro di non essere indifferenti, di apprezzare e di cercare la bellezza nelle cose più semplici ed umili e spesso anche insignificanti. Chiederei loro collaborazione, entusiasmo, passione e partecipazione perché, come dice un grande cantautore, “libertà è partecipazione” ed io sono d’accordo con lui.

EVENTI NATALIZI A TODI



mercoledì 5 dicembre 2012

PROFUMO DI SINISTRA ANCHE A TODI




La smagliante vittoria di Bersani al ballottaggio delle primarie del 2 dicembre 2012, mostra con chiarezza che il Programma politico del centro sinistra non seguirà la strada del populismo e del neo-liberismo, veri responsabili del dissestato quadro politico ed economico del nostro paese.

Il “profumo di sinistra” che Bersani riconosce come essenza distintiva del proprio “odorato” ci rafforza nella convinzione che il processo di trasformazione politica in atto porterà PD, SEL e gli altri partiti del centro sinistra a formare un governo di rinascita economica, morale e culturale del nostro paese.

In tutte le regioni d’Italia, compresa l’Umbria, gli elettori di SEL – Sinistra Ecologia e Libertà hanno contribuito con lealtà a rendere più netta e brillante la vittoria del candidato premier Pier Luigi Bersani; anche a Todi l’apporto dei voti di SEL ha inciso significativamente nel ricondurre il risultato di Bersani ad un sostanziale pareggio rispetto ai risultati negativi del primo turno.

Ci auguriamo che il sincero movimento riformatore avviatosi nel centro sinistra intorno alla figura del candidato premier Bersani, si concretizzi presto in una reale e incisiva politica per il lavoro, per la democrazia partecipata, per le pari opportunità, per la tutela e la valorizzazione dell’ambiente, per la diffusione e la difesa della cultura.

Segreteria di SEL – Circolo di Todi

PRIMARIE: CELEBRAZIONE DI DEMOCRAZIA INTERNA




In data 2 Dicembre 2012 si è svolto, anche nei nostri seggi tuderti, il secondo turno di voto delle primarie del Centro-Sinistra “Italia Bene Comune”, nel quale si è scelto tra Bersani e Renzi il candidato Premier per il campo progressista alle prossime elezioni politiche, con vittoria del Segretario Pier Luigi Bersani al quale rivolgiamo i nostri complimenti.

Non è retorico però sottolineare che innanzitutto i vincitori di questa competizione elettorale sono stati la partecipazione, la vera politica e tutto il popolo di votanti della coalizione, il quale si è dimostrato consapevole, presente uniformemente su tutto il territorio nazionale e desideroso di contribuire ai processi decisionali.

La primarie, fortemente volute dal nostro Segretario ed ora candidato Premier Pier Luigi Bersani, sono un importantissimo strumento di partecipazione, rappresentano una alternativa vera ad ogni forma di anti-politica recentemente manifestatasi, combattono la demagogia ed il populismo, obbligando tutti i candidati a confrontarsi su tematiche concrete, permettono ai cittadini di percepirsi ancor più parte di un processo condiviso.

Il Partito Democratico, come tutti i partiti della coalizione, ha dimostrato inoltre una vitalità ed una capacità di confronto interno unica rispetto ad ogni altra forza presente nel panorama politico nazionale. E’ stato capace di impegnare più di 100.000 volontari e chiamare al voto circa 3.100.000 di persone al primo turno, e almeno 2.700.000 al secondo turno di voto.

Il Partito Democratico quindi si conferma il partito politico di maggioranza nel paese, rafforzato nonostante la crisi del sistema politico perché fondato su valori solidi e principi di partecipazione, discussione e radicamento sul territorio.
Anche a Todi attestiamo un’ottima salute del nostro partito, avendo partecipato circa 1200 persone al primo e poche meno al secondo turno.

Al ballottaggio il risultato è stato di sostanziale parità tra i due candidati, differentemente rispetto al dato nazionale, ma coerentemente al risultato delle Primarie di tre anni fa per la scelta del segretario del partito, in cui vinse a Todi l’allora sconfitto Dario Franceschini.

Da oggi, in tutta Italia come a Todi parte una nuova fase: quella che dovrà portare il PD e tutta la coalizione guidata da Pier Luigi Bersani ad assumere un profilo di governo credibile e di cambiamento per tutto il paese. Si continuerà quel percorso di rinnovamento avviato in molti territori italiani e che è già stato sapientemente intrapreso dal Partito Democratico Tuderte a partire dalle recenti elezioni amministrative. E’ fondamentale che tutte le forze individuali, che si sono impegnate nella fase di campagna elettorale per le primarie, rimangano pronte ad affrontare la sfida più difficile, quella delle elezioni politiche, non dimenticando che l’obbiettivo del PD, così come della coalizione, è vincere le elezioni nazionali e governare il Paese, all’insegna di un programma social-democratico e progressista incarnato nella figura del candidato premier Pier Luigi Bersani.

Nel nostro piccolo poi dovremo essere tutti uniti con lo scopo di sostenere l’amministrazione comunale nell’espletamento delle sue funzioni, essere sede di elaborazione politica continua per la risoluzione dei problemi dei nostri cittadini e riferimento insostituibile per un proficuo dialogo con tutta la popolazione a partire dai nostri iscritti e simpatizzanti.

Ci teniamo, infine, a ringraziare tutti i volontari che nella nostra città si sono impegnati affinché queste primarie potessero svolgersi al meglio e soprattutto ogni elettore che per ben due domeniche ha scelto di partecipare a questa celebrazione di democrazia per il bene ed il futuro del nostro paese.


Partito Democratico di Todi

martedì 4 dicembre 2012

PRIMARIE DEL CENTRO SINISTRA


Voglio esprimere la grande soddisfazione mia e di tutti coloro che hanno sostenuto Bersani per la prova speciale di democrazia che ha dato il popolo delle Primarie del centro sinistra, insieme agli auguri al Segretario che è uscito vittorioso di molte lunghezze in quasi tutte le Regioni.

A Todi, al ballottaggio, soltanto dopo una settimana,le nostre posizioni si sono attestate in un sostanziale equilibrio con l'altro candidato Matteo Renzi. Voglio ringraziare inoltre tutti gli attivisti Democratici che, hanno permesso, con la loro generosità lo svolgimento ordinato del lavoro elettorale nei seggi: troppo spesso ci si dimentica che è grazie a questo corpo democratico, alla organizzazione di quel grande contenitore che è il Partito Democratico, che sono possibili tali iniziative.

Ora si apre la fase più difficile e delicata della preparazione in vista delle Politiche del 2013, per la vittoria della coalizione di centrosinistra e la attuazione del Programma innovatore e riformatore di Pierluigi Bersani. Sarà perciò necessario un impegno ancora maggiore di tutto il Partito. Nella unità.

Andrea Vannini

lunedì 3 dicembre 2012

UNA DOMENICA BESTIALE!





Una giornata all'aria aperta, in buona compagnia da passare passeggiando a piedi o a cavallo, tirando con l'arco nel bosco, praticando nordic walking o kinorenma.

Tribù Tashunka asd è lieta di invitarvi alla sua domenica all'aria aperta il 16 dicembre 2012! Potrete scegliere tra una passeggiata a cavallo o un'escursione guidata a piedi o, ancora, tra una sfida di tiro con l'arco nel bosco o provare il nordic walking o kinorenma.

 Saranno a vostra disposizione istruttori certificati.

Una mattinata per stare 
in compagnia e condividere le proprie passioni, conoscere nuovi amici e rinnovare l'iscrizione all'associazione ad un prezzo scontato! A seguire pranzo sociale all'aperto.

Prenotatevi, cosa aspettate!?

Iscrizione obbligatoria entro venerdì 14 dicembre.


TODI: MERCATINI DI NATALE 7,8,9 DICEMBRE



Alle porte della città, lungo il pittoresco viale della Consolazione si svolgerà il tradizionale Mercatino di Natale. 

Lo straordinario assortimento degli stand offrirà originali idee regalo, rigatteria, antiquariato e tutte le leccornie tip
iche dei mercatini come vin brulé, castagne, cioccolata calda, krapfen e zucchero filato.

Gli artisti di strada, i cavalli e la musica accompagneranno tutta la famiglia per godersi l'atmosfera natalizia.

Ecco il programma:


sabato 1 dicembre 2012

PAOLO FRONGIA: PERCHE' VOTARE BERSANI




Il 2 dicembre abbiamo l’opportunità di dare l’avvio ad un cambiamento epocale, ma per farlo dobbiamo avere il coraggio di  percorrere  strade nuove con chi sia   sinceramente interessato all’ urgente richiesta di trasformazione della  società, rimanendo comunque nell’ambito della sinistra e dei suoi valori. 
Oggi  la vera rivoluzione  consiste nell’ostacolare  le derive neo liberiste  di Monti e della Merkel, consiste nell’opporre un freno agli insaziabili appetiti  dei poteri forti e delle banche internazionali, consiste nel porre fine  allo strapotere  delle mafie  e della criminalità organizzata  che si sono infiltrate  nel tessuto economico e sociale, nei mercati finanziari, nell’editoria, nei settori produttivi, divenendone  egemoni.  Oggi la vera rivoluzione  consiste nel rimettere al centro l’uomo, dandogli la certezza dei propri diritti irrinunciabili: pace, lavoro,  solidarietà, pari opportunità e  inventando nuovi strumenti per una democrazia partecipata.  Oggi la vera rivoluzione si realizza  nella capacità di   programmare uno sviluppo economico sostenibile, nel rispetto dell’ambiente, nella diffusione della cultura, nella valorizzazione dei beni artistici, nella valorizzazione delle diversità, nel progresso scientifico.
Per portare avanti questo progetto politico  rivoluzionario, oggi   l’unico alleato compatibile e affidabile , nel pur vastissimo panorama politico italiano, è   Pier Luigi Bersani.  Occorre prendere atto della lungimiranza politica di Vendola che, questa alleanza l’ha voluta e  portata avanti con perseveranza ed impegno. “Bersani” ha dichiarato Vendola “ è un bravo socialdemocratico  europeo, molto competente e molto operativo. E’ un leader  politico  di grande umanità e non è un cinico e trovare  un politico che non sia un cinico è sorprendente… “.
“Domenica andrò a votare  Bersani. Perché l’articolo 18 e il Reddito  minimo garantito sono  meglio del codice Ichino. Perché la rottamazione è un imbroglio. Perché Renzi è vecchio quanto la terza via di Blair; perché l’innovazione vera siamo noi. Perché se vince Bersani giochiamo la partita  dell’alternativa e della giustizia sociale e se invece vincesse Renzi sarebbe il Monti bis…” ( M. Smeriglio,  coordinatore nazionale SEL)
Domenica 2 dicembre compiamo tutti un vero gesto rivoluzionario: votiamo Pier Luigi Bersani Premier.
Paolo Frongia

SEL-TODI SOSTERRA' BERSANI



COMUNICATO STAMPA DI SINISTRA, ECOLOGIA E LIBERTA’ – TODI

Il Circolo SEL -  Sinistra Ecologia e Libertà di Todi, in  piena sintonia con le scelte politiche intraprese da   Nichi Vendola e dalle Segreterie regionali e provinciali di SEL,  sosterrà Pier Luigi  Bersani al ballottaggio delle primarie il 2 dicembre 2012.
 SEL  condivide il  sincero  movimento riformatore avviato nel  PD dal Candidato Premier Bersani , nella convinzione   che la trasformazione in atto possa condurre   PD e SEL,  insieme,  verso  un futuro governo di rinascita economica, morale e culturale del nostro paese
 Siamo certi che gli elettori di SEL, insieme  ai concittadini e a tutti gli  italiani che hanno a cuore la salvaguardia della democrazia e con essa  il rinnovamento e il benessere  del nostro paese, il 2 dicembre voteranno compatti Pier Luigi Bersani: contro le politiche liberiste, contro il degrado economico e sociale, contro  le candidature  avventuriste che da troppo tempo ci opprimono, per una reale  politica del lavoro, per la tutela  e la valorizzazione dell’ambiente, per una vera democrazia partecipata.
La segreteria  di SEL - Todi